Cunard celebra l'uscita del carro dalla Queen Anne con una cerimonia importante in Italia

Cunard celebra l'uscita del carro dalla Queen Anne con una cerimonia importante in Italia

Fincantieri: Cunard celebra il varo di Queen Anne

Shipping

03/05/2023 - 13:14

Cunard, uno dei marchi di crociere di lusso più iconici al mondo, ha celebrato oggi un importante traguardo con il varo di Queen Anne presso il cantiere di Fincantieri a Marghera.

La 249ª nave battente bandiera Cunard, Queen Anne, ha toccato ufficialmente l'acqua per la prima volta esattamente 365 giorni prima di salpare per il suo viaggio inaugurale verso Lisbona, il 3 maggio 2024.

Evento intriso di tradizione, il varo è contrassegnato da una cerimonia in cui viene nominata una Madrina benaugurante, e si celebra il primo flusso dell'acqua che entra nel bacino di carenaggio.

Il presidente di Carnival UK, Sture Myrmell, ha dichiarato: "Siamo lieti di celebrare questo importante traguardo nella costruzione della Queen Anne. La cerimonia di varo segna il passaggio della nave dal bacino all'elemento cui appartiene veramente: l'acqua. La giornata di oggi segna un momento significativo per Queen Anne poiché riconosciamo la dedizione di Fincantieri, costruttore navale di grande maestria, che costruirà una nave che rafforzi la nostra posizione di marchio di lusso di fama mondiale".

Luigi Matarazzo, Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri, ha dichiarato: "Queen Anne è la terza nave che abbiamo il piacere di costruire per Cunard, un pilastro nella storia della marineria britannica, con la quale condividiamo un vero impegno per l'eccellenza. Costruire una nave per questo armatore ci riporta alle nostre radici ma, allo stesso tempo, ci spinge verso il futuro determinati a unire tradizione e innovazione e rafforzare ulteriormente il nostro rapporto di lunga data".

Cunard celebra l'uscita del carro dalla Queen Anne con una cerimonia importante in Italia
Queen Anne con una cerimonia importante in Italia

Il varo completa la prima fase di costruzione di Queen Anne, che si concentrerà nell'allestimento degli interni. Il design della nuova unità di Cunard sono basati su retaggio, maestria, stile, narrazione e innovazione, e Queen Anne, con le sue 113.000 tonnellate di stazza e una capacità di 3.000 ospiti articolata su 14 ponti, offrirà ai viaggiatori esperienze mozzafiato, tra cui la più grande collezione d'arte mai curata in mare. Per più di 180 anni, Cunard ha costantemente perfezionato l'esperienza dei viaggi oceanici e Queen Anne proporrà l'offerta distintiva di Cunard, tra cui ristoranti di classe mondiale, intrattenimento eccezionale e alloggi di lusso.

Queen Anne entrerà in servizio nel maggio 2024, formando un quartetto insieme a Queen Mary 2, Queen Victoria e Queen Elizabeth. Sarà la prima volta dal 1999 che Cunard avrà quattro navi in servizio simultaneamente.

La cerimonia di varo fa seguito all'iconica posa della chiglia di settembre, in cui il capitano Inger Thorhauge ha saldato una moneta al primo blocco disposto in bacino, insieme a una moneta originale del regno della regina eponima della nave, per segnare l'inizio formale della sua costruzione.

PREVIOS POST
Para Sailing Academy dal 10 al 11 maggio a Mestre Venezia
NEXT POST
Il 2023 di Arca Fondi SGR e Fast and Furio Sailing Team