Fini Marine lancia il suo primo semirigido
Fini Marine lancia il suo primo semirigido
Il progetto
Fini 35 è un nuovo battello semirigido che raccoglie tutte le esperienze contemporanee in tema di navigazione da diporto e progettazione nautica.
Al progetto e alla costruzione della carena sono state dedicate particolari energie sia dal punto di vista progettuale che da quello costruttivo grazie alla ampia esperienza aeronautica del produttore.
Fini 35 può essere dotato di un ampio T Top realizzato con una struttura molto leggera e robusta. Ha una cabina protettiva e abitabile adatta alle dimensioni del battello. Fini 35 può essere realizzato sia in versione entrofuoribordo, che esalta l’abitabilità all’aperto del pozzetto e della poppa, che in versione fuoribordo che massimizza un incremento di prestazioni.
Il progetto di Fini 35 nasce da un idea del ing. Giovanni Ceccarelli: è un semirigido costruito con tecnologie di avanguardia, dove affidabilità e prestazioni si sposano in un mix di alta qualità. L’idea è stata condivisa e in seguito sviluppata con il supporto tecnologico dei tecnici di Tecnavan Interiors attraverso un approccio di “concurrent engineering” per la scelta dei materiali e analisi FEM su componenti critici.
Un metodo di lavoro ben noto in una azienda il cui core business è l’aeronautica con le sue esigenze di sicurezza e certificazione. Per arrivare alla definizione finale del progetto sono stati eseguiti test di analisi fluidodinamica, effettuato dalla società Fluid Engineering, analizzando il comportamento del battello in condizioni divelocità da 16 a 40 nodi, validando così la geometria dello scafo. Inoltre è stata effettuata una analisi aerodinamica, sempre da Fluid Engineering, con lo scopo di valutare impatto aerodinamico su tuga e parabrezza. Tecnavan ha verificato la rigidezza del T Top per confermare le previsioni sulla laminazione prevista a progetto e sui sistemi di vincolo con la coperta.
Le tecnologie in campo
La realizzazione delle strutture è eseguita utilizzando materiali e processi altamente tecnologici che sfruttano le esperienze accumulate sin qui dall’azienda. Da sottolineare che sia la catena attrezzi (master e stampi) sono stati progettati e realizzati presso gli uffici tecnici di stabilimento utilizzando i più innovativi sistemi di progettazione.
Gli stampi di polimerizzazione sono stati realizzati con tessuti di carbonio per stampi, questo assicura una perfetta rispondenza alle specifiche di progetto.
La tecnologia costruttiva adottata ha permesso di ottenere un risparmio nel peso del manufatto in composito rispetto ad una costruzione tradizionale dicirca un 20% oltre a conferire una maggiore rigidità dello scafo elemento importante alle alte velocità. Questi due elementi oltre ad una carena originale con V variabile frutto di una progettazione e validazione mediane CFD daparte dello studio Ceccarelli, sono elementi a favore di un comfort di navigazione e risparmio sui consumi.
Le strutture
Le strutture sono state realizzate con materiale composito di carbonio pre-impregnato con resina epossidica, i laminati sono eseguiti in clean room e successivamente polimerizzati in autoclave a media temperatura, garantendo una struttura compatta e libera da eventuali vuoti che possono portare a delaminazioni e fenomeni di osmosi.
Come avviene estensivamente nella industria aeronautica i materiali sono stati testati mediante la realizzazione di provini ad hoc per verificare la corrispondenza ai requisiti di progetto e testare preventivamente i materiali selezionati per la realizzazione delle strutture.
Tecnavan Interiors
Tecnavan Interiors S.r.l., azienda leader nel settore aerospaziale per la fabbricazione dei compositi e per la produzione di parti strutturali nasce negli anni 2000. L’azienda è in grado di operare con competitività ed affidabilità sul mercato grazie a un’efficiente organizzazione interna, processi e macchinari tecnologicamente all’avanguardia e un processo continuo di valorizzazione e crescita professionale delle proprie risorse umane.
Oggi dispone di due sedi operative, la principale di circa 2500 mq e quella ausiliare di circa 2000 mq presso l’area industriale di Castelliri (FR) a circa 90 Km da Roma. Nel mese di gennaio 2024 per dare organicità alla presenza nel mondo della nautica da diporto è stata costituita la società Fini Marine, con lo scopo di promuovere e commercializzare il battello semirigido e i modelli che seguiranno, che è stata affidata alla gestione di Guido Fini.
Scheda Tecnica
Fini 35 entrofuoribordo
· Lunghezza fuori tutto 10,90-11,40 m
· Lunghezza di omologazione 9.95 m
· Larghezza fuori tutto 3.95 m
· Peso con motori standard 3,6 t
· Capacità serbatoio carburante 700 lt
· Capacità serbatoio acqua 120 lt
· Capacità serbatoio acque nere 44 lt
· Categoria di certificazione CE-B
· Portata persone 14
· Posti letto 2
· Motore entrofuoribordo 2 x 300/350 cv
· Motore fuoribordo 2 x 300/350 cv
· Configurazione con e/o senza T top
· Cabina armatoriale sottocoperta
· Impianto fotovoltaico (solo con T Top Installato)