Presentato al pubblico presso il cantiere costruttore a Castelliri il nuovo Fini 35

Presentato al pubblico presso il cantiere costruttore a Castelliri il nuovo Fini 35

Presentato al pubblico presso il cantiere costruttore a Castelliri il nuovo Fini 35

Battello pneumatico

16/10/2024 - 09:05

E’ stato sabato pomeriggio di festa all’interno del cantiere Tecnovan Interiors, voluto per presentare in anteprima al pubblico, alle autorità e ai dipendenti del cantiere il nuovo semirigido di Fini Marine, disegnato da Giovanni Ceccarelli. Specializzato in realizzazioni di alta tecnologia per l’aeronautica, con clienti i massimi produttori mondiali, il cantiere ha volutotrasferire anche nella nautica il suo know how. Erano presenti il sindaco di Castelliri Abballe Fabio accompagnato dal consigliere con delega allo Sport e alle Politiche Giovanili e spettacoli Massimiliano Quadrini, il sindaco di Veroli Germano Caperna accompagnato dagli assessori Augusto Simonelli (Urbanistica,Edilizia Pubblica e Privata, Lavori Pubblici , Manutenzione e Difesa delTerritorio) Francesca Cerquozzi (Cultura , Turismo e Commercio) e Silvia Marchione, Pianificazione del Marketing Territoriale e dello Sportello Next Generation EU.

Fini 35 è un nuovo battello semirigido che raccoglie tutte le esperienze contemporanee in tema di navigazione da diporto e progettazione nautica. Al progetto e alla costruzione della carena sono state dedicate particolari energie sia dal punto di vista progettuale che da quello costruttivo. Il primo esemplare è dotato di motori entrobordo, è invia di progetto la versione con fuoribordo. La realizzazione delle strutture è eseguita utilizzando materiali e processi altamente tecnologici che sfruttano le esperienze accumulate dall’azienda. Il battello fa ampio uso di carbonio, anche per la realizzazione degli stampi. Il risparmio nel peso del manufatto in composito rispetto ad una costruzione tradizionale è di circa un 20% oltre a conferire una maggiore rigidità dello scafo elemento importante alle alte velocità anche grazie a una carena originale con V variabile.

Scheda Tecnica: Fini 35 entro fuoribordo

Lunghezza fuori tutto 10,90-11,40 m
Lunghezza di omologazione 9.95 m
Larghezza fuori tutto 3.95 m
Peso con motori standard3,6 t
Capacità serbatoiocarburante 700 lt
Capacità serbatoioacqua 120 lt
Capacità serbatoioacque nere 44 lt
Categoria di certificazione CE-B
Portata persone 14
Posti letto 2
Motore entrofuoribordo 2 x 300/350 hp
Motore fuoribordo 2 x 300/350 hp
Configurazione con e/o senza T top
Cabina armatoriale sottocoperta
Impianto fotovoltaico (solo con T TopInstallato)

Tecnavan Interiors

Tecnavan Interiors S.r.l., azienda leader nel settore aerospaziale per la fabbricazione dei compositi, e per la produzione di Parti strutturali non primarie nasce negli anni 2000.

L’azienda è in grado di operare con competitività ed affidabilità sul mercato grazie a un’efficiente organizzazione interna, processi e macchinari tecnologicamente all’avanguardia e un processo continuo di valorizzazione e crescita professionale delle proprie risorse umane.
Oggi dispone di due sedi operative, la principale di circa 2500 mq e quella ausiliare di circa 2000 mq presso l’area industriale di Castelliri (FR) a circa90 Km da Roma. Nel mese di gennaio 2024 per dare organicità alla presenza nel mondo della nautica da diporto è stata costituita la società Fini Marine, con lo scopo di promuovere e commercializzare il battello semirigido Fini 35 e i modelli che seguiranno, che è stata affidata alla gestione di Guido Fini.

PREVIOS POST
Senza Intoppi vince la Barcolana 56 nella Classe Meteor
NEXT POST
Il Raduno vele storiche al via domani a Viareggio