Ice Yachts 62 Targa

Ice Yachts 62 Targa

Ice Yachts 62 Targa, modern classic racer cruiser

Barca a vela

26/09/2022 - 20:34
advertising

Il cantiere Ice Yachts si presenta sul mercato con il nuovo Ice 62 un innovativo fast cruiser dedicato agli armatori appassionati e competenti che cercano forti emozioni e divertimento al timone, con una grande qualità costruttiva realizzato con materiali innovativi.

Ice 62 è un modernissimo yacht che si distingue per prestazioni, design, comfort di bordo e per la sua elevata marinità, ottimo sia per crociere impegnative che per la partecipazione a regate e competizioni veliche.

Derivato dalle linee potenti dell'lce 62 Targa, con un mix di contenuti presi direttamente dagli Ice 60 e Ice 70.

Il progetto d'avanguardia è realizzato da Felci Yacht Design e il sito produttivo è locato negli storici impianti di CN Yacht 2000, struttura che ha al suo attivo un'esperienza trentennale e la realizzazione di oltre 80 prestigiosi maxi yachts.

Sul piano idrodinamico, le linee d'acqua e le appendici promettono grandi performance, con risultati impressionanti che evidenziano l'attitudine di Ice 62 a risalire il vento ad angoli strettissimi e a planare velocissimo alle andature portanti grazie al suo importante baglio massimo di 5,20 metri quindi con sezioni di poppa piatte e potenti.

A garantire queste prestazioni si sommano le alte tecnologie impiegate nella costruzione e l'incredibile qualità di un lavoro artigianale di altissimo pregio, frutto di tecnici che si avvalgono di una esperienza maturata in tanti anni di attività dedicata alla realizzazione di numerose imbarcazioni che hanno scritto la storia della vela, non solo in Italia.

Ice Yachts 62 Targa

DATl TECNICI, TECNOLOGIE E MATERIALl

I numeri sono importanti. 19 tonnellate di peso, quindi il 25% meno della media della categoria, quasi 220mq di tela in bolina, circa 450 nelle andature di poppa, altissima sicurezza grazie alla elevata stabilita di forma e al rapporto peso/chiglia.

Il guscio e la coperta sono laminati in stampo femmina utilizzando fibre ibride di vetro e carbonio in infusione; le strutture in carbonio sono laminate in opera sotto vuoto, diventando un tutt'uno con scafo e coperta.

Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all'imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle navi­gazioni più impegnative.

Ice Yachts 62 Targa

INTERNI

I voluminosi e confortevoli interni sono offerti con possibilità di scegliere tra due disposizioni oltre a molti materiali di finitura e infiniti dettagli. Altro punto di forza è la versatilità legata alle possibili configurazioni di chiglia.

In particolare la scelta tra chiglia sollevabile di tipo lifting, che permette di modificare il pescaggio da quasi 4 metri a 2,4 metri, e una chiglia tradizionale, che a necessità del cliente potrà variare da 2,85 metri a circa 3,5 metri, permette di adattare Ice 62 a tutte le esigenze e destinazioni d’uso. Queste opzioni sono inoltre correlate all’ottimizzazione del peso del siluro che viene appositamente dimensionato e realizzato a controllo numerico. La pinna realizzata in doppio acciaio Weldox ad altre caratteristiche e il siluro in piombo a controllo numerico offrono inoltre il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi di diminuire il dislocamento totale dell’imbarcazione, a parità di momento raddrizzante.

Caratteristica in entrambe le versioni è la cabina armatoriale di prua che risulta molto spaziosa e dispone di una voluminosa doccia che si affaccia direttamente nella cabina.

Ice Yachts 62 Targa

COPERTA

Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata che in crociera, a vela o a motore, in totale sicurezza e comfort.

Il timone, particolarmente studiato, permette un buon controllo anche a imbarcazione sbandata o sottoposta a importanti carichi idrodinamici, confermando la grande attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale, sia costruttivo.

La coperta rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, modernità ed efficienza, comodità e versatilità.

A poppa della timoneria è presente un’ampia zona relax, con accesso diretto al mare tramite la funzionale poppa apribile che funge da spiaggetta e da ingresso al garage, dove è possibile stivare un tender di importanti dimensioni (3,20 metri senza sgonfiarlo).

Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare è decisamente oversize e permette, oltre a comode navigazioni protette, di dare spazio a un ampio tavolo da pranzo.

Potendo alzare il livello del pagliolo della dinette, avvicinandolo a quello del pozzetto, viene facilitato l’ingresso, inoltre, grazie alle ampie vetrate laterali frontali, viene esaltata l’interazione con l’ambiente esterno, rendendo più piacevole e luminosa la vita a bordo.

Ice Yachts 62 Targa

TECNICHE DI COSTRUZIONE

Anni di esperienza nei compositi avanzati finalizzati alla navigazione d’altura hanno portato a selezionare i materiali migliori e le tecniche più raffinate. Gli Ice Yachts vengono realizzati internamente presso i nostri stabilimenti, per poter garantire la massima qualità: tutto, dalla posa della prima pelle al serraggio dell’ultimo bullone, viene accuratamente controllato da esperti.

L'attrezzatura di coperta, studiata per essere il meglio in regata e in crociera, non interferisce mai con il comfort della barca, assicurata anche da finiture importanti e di interni molto luminosi e particolarmente accoglienti. L'imbarcazione è dotata di un sistema di fiocco avvolgibile elettricamente, posizionato sotto coperta, e la delfiniera porta-ancora dove fissare il gennaker.

Sono incluse nella fornitura componenti di alta qualità che denotano l'alto standard proposto dal cantiere, come ad esempio i passi uomo a filo, lo specchio di poppa apribile, il dodger con recesso a filo fuga e il gavone zaffera dedicato, dettagli che evidenziano come lo studio del ponte sia stato condotto nella ricerca di una sintesi fra coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella pregnante di marinità ed efficienza, necessarie durante una navigazione a lungo raggio o una regata.

Queste sono le caratteristiche che hanno permesso al cantiere di vincere regate d'altura

importanti come l’ARC Atlantic Rally, la Giraglia, la Palermo-Montecarlo, l'Antigua Sailing Week, la 500x 2 e molte altre ancora, ma anche di offrire splendide crociere in famiglia, nella più assoluta tranquillità e sicurezza.

L’albero e il boma in carbonio, a richiesta ad alto modulo, sono laminati in autoclave, forniti da azienda leader in questo settore.

Il piano velico è caratterizzato da un genoa senza sovrapposizione, dall'assenza di sartie volanti e dall’attacco delle sartie posizionato direttamente sullo scafo.

Gli interni, ampi e confortevoli, previsti in varie preziose essenze a scelta dell’armatore, sono eleganti e funzionali.

A bordo del nuovo Ice 62 si ritrova il comfort e lo spazio dei 70 piedi presentati dal cantiere pochi anni fa. Altissima attenzione viene dedicata ai dettagli e alle rifiniture sia in fase progettuale sia costruttiva, sempre pensati per coniugare funzionalità ed estetica.

Grazie alle tecnologie impiegate, quali l'uso di pannelli alleggeriti, si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto a una realizzazione tradizionale, senza comunque rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria sia nella ricercatezza delle finiture, sia nell'eccellenza dei particolari.

Gli impianti sono estremamente completi e delle migliori marche a disposizione, compresa la possibilità di impianto di riscaldamento e condizionamento dell'aria e della domotica.

I serbatoi strutturali dei liquidi sono allocati sotto al pianola per abbassare il baricentro e ampliare gli ampi spazi di stivaggio e della refrigerazione della cucina.

Ampie e luminose superfici laccate rivisitano il concetto tipico di stile interno ricercando, sempre nella massima funzionalità, quella moderna essenzialità che Ii rende assolutamente al passo coni tempi.

Ice Yachts 62 Targa

COSTRUZIONE: TECNICHE E MATERIALI

Scafo e coperta sono realizzati con la tecnica dell'infusione, in sandwich di materiali compositi utilizzando fibre di vetro-carbonio impregnate con resina epossidica anime in PVC espanso.

L'utilizzo della tecnica dell'infusione in one step per l’Ice 62 (infusione sulla pelle esterna, incollaggio anima sottovuoto, infusione sulla pelle inferno) è stato scelto in quanto

permette di ottenere un controllo ottimale del laminato con una massima percentuale di resina finale pari al 35-40%; quindi necessaria per ottenere minima peso e massime caratteristiche meccaniche del laminato.

I rinforzi localizzati sono realizzati con tessuti unidirezionali e biassiali di carbonio,

Le strutture sia longitudinali che trasversali (paratie e madieri) sono interamente realizzate sottovuoto in sandwich di fibre di vetro-carbonio impregnate con resina epossidica e anime in PVC espanso di densità differenziate.

Gli attacchi di sartie, strallo di prua e paterazzo sono realizzati in composito e acciaio.

advertising
PREVIOS POST
Salone Nautico: opportunita' professionali, innovazione e tecnologia
NEXT POST
Al Adriatico Wind Club tappa finale di Coppa Italia Techno e iQFoil