Ice 53 ST

Ice 53 ST

Nasce il nuovo Ice 53 Sport Turismo, eleganza e velocita’

Barca a vela

15/03/2023 - 11:57

Il cantiere Ice Yachts e il team Felci Yacht Design, si uniscono ancora una volta, per produrre uno dei progetti più emozionanti e innovativi nella loro collaborazione.

L’ ICE 53 ST nasce con la volontà di introdurre uno yacht ad alte prestazioni ed è subito diventato il nuovo vero racer della linea ICE Yachts destinato ad un importante armatore d’oltralpe già proprietario di un 52RS EVO a cui vuole richiedere un ulteriore contributo di emozioni e prestazioni.

Con ST Ice Yachts intende Sport Turismo…….ovvero un oggetto per figurare aolla grande nelle principali manifestazioni velistiche e per poi andare in crociera con un buon grado di comfort grazie alla doppia configurazione.

La missione è quella di migliorare in modo significativo le già elevate prestazioni dell'ICE 52RS e rendere il nuovo ICE 53St una delle barche più belle e veloci della categoria performance-cruising da 50 piedi.

Rispetto alla versione "standard RS " la ST ha una riduzione di peso di oltre due tonnellate, con un peso a secco approssimativo di 10 tonnellate e un piano velico implementato sia upwind che downwind.

Lo scafo viene laminato con resina epossidica, mediante infusione di fibre quadriassiali e unidirezionali in carbonio con rinforzi locali.
Verrà utilizzata una tecnica di infusione epossidica a 3 step per laminare la pelle dello scafo, mentre il nucleo sarà un PVC a celle chiuse e incollato sotto vuoto.

Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle regate più impegnative.

ICE 53 ST
Ice 53 ST

La chiglia sarà un nuovo progetto custom per questo ICE 53 Sport Touring, con un pescaggio finale di 3,4 mt. La chiglia sarà realizzata in acciaio Weldox700 ad alte caratteristiche meccaniche , mentre il bulbo sarà molto più leggero e sviluppato dello standard, lavorato a CNC secondo innovativi studi CFD.

Il timone con pala e asse in carbonio, sarà allungato e con una ridotta superficie laterale, garantendo così un ottimo controllo anche ad imbarcazione sbandata o fortemente caricata.

L’attenzione alla sicurezza rimane un tema centrale sia dal punto di vista progettuale che costruttivo.
Rispetto al 52RS l’attrezzatura di coperta è ovviamente adeguata alle esigenze dell’armatore, l’albero sarà in carbonio ad alto modulo, preparato e studiato insieme al Racing Department di Axxon, forti anche della loro esperienza su molti racer sino a 90 piedi

Queste sono le affermazioni del CEO di Ice Yachts Marco Malgara.
“Abbiamo in cantiere una barca oltre che bellissima e molto ben rifinita, leggera, veloce, competitiva ed al contempo confortevole, una vera bomba, il top sul mercato”.

Il nuovo layout open space sarà caratterizzato da una forte simmetria e aggruppamento dei pesi, ideale per il bilanciamento di una barca competitiva. I pesi di costruzione e quelli dei principali sistemi saranno concentrati e verranno invece eliminati pesi superflui per incrementare al massimo le performances.

ICE 53 ST
Ice 53 ST

La disposizione interna è stata studiata per essere estremamente versatile per passare facilmente dalla conformazione per la crociera a quella sportiva ed essenziale da regata.

La finitura degli interni sarà un mix tra superfici bianche verniciate e carenate e pannelli compositi di finitura leggera, in questo modo si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria, sia nella ricercatezza di finiture sia nell’eccellenza dei particolari.

Caratteristiche:

L.O.A. 16.18 m
L.W.L 14.84 m
B MAX 4.66 m
DRAFT 3.4m.
DSPL 10 t (Lightship)
BALLAST: 3.8 – 4.0 t
ENGINE: Volvo D2 CV 75 - Sail Drive
WATER CAPACITY: 440lt
FUEL CAPACITY: 250lt
GENNAKER: 360mq

ICE 53 ST
Ice 53 ST
PREVIOS POST
Assonautica: il presidente Giovanni Acampora, ora si renda operativa
NEXT POST
Gozzi Mimì torna a Les Nauticales dal 18 al 26 marzo