ICE Yachts: anteprime mondiali a Cannes con ICE 53 ST e ICE 66 RS

ICE Yachts: anteprime mondiali a Cannes con ICE 53 ST e ICE 66 RS

ICE Yachts: anteprime mondiali a Cannes con ICE 53 ST e ICE 66 RS

Barca a vela

31/08/2024 - 13:21

Tra il 10 e il 15 Settembre 2024, in occasione dello Yachting Festival di Cannes, il cantiere ICE Yachts sarà orgoglioso di presentare due anteprime mondiali: l'ICE 53 ST e l'appena varato ICE 66 RS.

ICE 53 ST nasce dalla collaborazione con lo studio di progettazione Felci Yacht Design e lo staff tecnico del cantiere, mentre ICE 66 RS rappresenta il primo modello di una nuova linea di yacht da crociera ad alte prestazioni. Questa linea combina l'eleganza interna ed esterna firmata Micheletti & Partners con l'eccellenza delle prestazioni e dell'architettura navale di Farr Yacht Design.

ICE 53 ST, definibile come un vero e proprio "due in uno", è una barca versatile che può essere utilizzata sia per le regate, grazie al suo allestimento Race, sia per la crociera, con interni configurati appositamente per il comfort. La caratteristica delfiniera, specifica per questo modello, ne evidenzia immediatamente il carattere sportivo. "ST" sta per Sport Turismo, un concept pensato per eccellere nelle competizioni velistiche e per offrire un'esperienza di crociera confortevole, grazie alla doppia configurazione.

L'obiettivo è migliorare significativamente le già elevate prestazioni dell'ICE 52RS, rendendo l'ICE 53 ST una delle barche più belle e veloci nella categoria performance-cruising dei 50 piedi. Rispetto alla versione standard, la barca pesa oltre due tonnellate in meno, con un peso a secco di circa 10 tonnellate e un piano velico potenziato sia per andature di bolina che di poppa.

Il nuovo layout open space si distingue per la forte simmetria e l'attento studio della distribuzione dei pesi, ideale per il bilanciamento di una barca competitiva. La concentrazione dei pesi di costruzione e dei principali sistemi, insieme all'eliminazione di quelli superflui, mira a massimizzare le prestazioni. Gli interni sono stati progettati per essere estremamente versatili, consentendo una rapida transizione tra la configurazione da crociera e quella sportiva da regata.

La finitura degli interni è un perfetto equilibrio tra superfici bianche verniciate e pannelli compositi leggeri, che permettono un significativo risparmio di peso rispetto a una realizzazione tradizionale, senza compromettere la qualità delle lavorazioni di falegnameria, che si distinguono per la ricercatezza delle finiture e l'eccellenza dei dettagli. Il comfort è garantito dalla presenza di numerosi accessori di serie, tra cui gabinetti elettrici e un dissalatore.

ICE 66 RS, nella sua versione inaugurale, è realizzato con una costruzione in sandwich di vetrocarbonio e una coperta full carbon, che combinano la rigidità del carbonio con le naturali proprietà di assorbimento delle vibrazioni e del rumore. È già in fase di studio una versione full carbon per gli appassionati di velocità. L'albero in carbonio sostiene un piano velico generoso, pensato per esaltare le prestazioni.

Le linee d'acqua, ispirate alla competizione, portano le prestazioni e la stabilità a nuovi livelli, soddisfacendo le aspettative dei clienti del cantiere. La carena, derivata da modelli da regata, presenta una prua leggermente reverse, un tratto distintivo di ICE Yachts. Il baglio massimo spostato verso poppa, lo scafo potente e l'importante momento raddrizzante permettono a questo yacht di competere con i racer puri. Il pescaggio di 3,35 metri rappresenta il miglior compromesso tra performance e accessibilità nei principali porti del Mediterraneo.

Il garage di poppa, tra i più grandi della categoria, può contenere un tender gonfio di ben 3 metri, quasi al livello di un 80 piedi. Il pozzetto, con il classico stile mediterraneo, offre ampie sedute e spazi pensati per vivere la barca all'aperto. La tuga, ispirata al design automobilistico, è dotata di ampi paramare che nascondono l'uscita delle scotte, comodamente utilizzabili da una sola persona grazie ai quattro winch elettrici. La finestratura frontale permette alla dinette di offrire una vista completa del ponte, eliminando la separazione tra interno ed esterno, per una barca da vivere a 360°.

Gli interni rappresentano un ulteriore punto di forza di questo progetto. La dinette, spaziosa e luminosa grazie alle ampie superfici vetrate, offre un ambiente accogliente. La cucina, a vista con un'isola centrale, è dotata di elettrodomestici di ultima generazione, ampi piani di lavoro in Corian, numerosi spazi di stivaggio e una cantinetta per i vini. La luce naturale, unita al design moderno e funzionale, si integra armoniosamente con gli altri ambienti, impreziositi da pannelli rivestiti in pelle chiara che contrastano elegantemente con essenze in noce cannettato.

Non vediamo l'ora di accogliervi allo Yachting Festival, dove potrete ammirare da vicino queste straordinarie imbarcazioni e condividere con noi la nostra passione per il mare. Non mancate, sarà un’occasione unica per esplorare il futuro della vela insieme a noi!

PREVIOS POST
Progetto Dreamer: il veliero della speranza
NEXT POST
Campionati Italiani Classi in Singolo Genova 2024, day 2