IY 43 Veloce

IY 43 Veloce

Italia Yachts lancia a Miami 43 Veloce, la sua prima barca a motore

Barca a motore

16/02/2023 - 17:05

Il Cantiere, a cinque anni dall’ingresso della famiglia Vitulano, presenta il primo modello della nuova linea facendo fede al piano di sviluppo quinquennale programmato. Questo avviene a pochi mesi dall’inizio della produzione nel nuovo cantiere di Fano, nell’Italia centrale, posto molto noto al mondo per le maestranze altamente qualificate nella nautica. In questa nuova sede di   4.200 mq  di aree destinate alla produzione, dalla laminazione degli scafi in infusione al prodotto finito, pronto per la navigazione.

“Per lo sviluppo e la crescita del brand è necessario avere una struttura polivalente e tecnologicamente avanzata come quella della quale disponiamo oggi. Abbiamo già iniziato la costruzione dell’IY 43 veloce e siamo convinti che, come tutti i modelli Italia Yachts, sarà immediatamente riconoscibile per le sue linee inconfondibili. Mi sono impegnato personalmente perché questa barca a motore risponda alla nostra filosofia nei suoi punti di forza: design, visione tecnologica, sportiva nelle linee ma sempre elegante e attenta all’ambiente” spiega Daniele De Tullio, CEO di Italia Yachts.

IY 43 Veloce

Il nuovo Italia Yachts 43 veloce si inserisce in una gamma piuttosto affollata ma molto interessante. Questo ci ha spinto a fare della ricerca un punto di forza per immettere sul mercato una barca innovativa.

“Abbiamo sviluppato il modello su un concetto ibrido tra un puro walk around e un day cruiser, per questo anche gli interni hanno spazi generosi. Le linee in generale richiamano quelle dell’ormai affermata gamma di barche a vela :la sua riconoscibilità di IY 43 veloce è garantita dalla linea della carena, con lo scafo sottolineato da un tratto inconfondibile, dall’hard top lungo e ampio per dare maggiore protezione, dalle terrazze apribili in pozzetto,  disponibili solitamente su barche di maggiori dimensioni, accesso in acqua o in banchina facilitato dalla piattaforma di poppa regolabile e due ampie aree prendisole: di cui quella a poppa modulabile.  Negli interni, con tre layout diversi, è stata data molta importanza alla luce, così come facciamo per le unità a vela, mentre in tutta la barca, interni ed esterni i passaggi sono stati oggetto di molta attenzione per garantire che siano sempre comodi e sicuri. A bordo è importante muoversi con facilità e in sicurezza”. Ha spiegato Sebastien Nolasco, GM di Italia Yachts.

IY 43 Veloce

Per Fabio Pignatelli, direttore commerciale di Italia Yachts “Scegliere di presentare il nuovo IY 43 veloce a Miami è perché pensiamo che sia uno dei mercati più interessanti per questa imbarcazione. Fin dalle prime fasi progettuali è stata prevista la doppia motorizzazione, per essere in linea con i mercati mediterraneo, mediorientale e quello americano. Gli Usa attualmente occupano circa il 28 % del mercato di Italia Yachts, con delle significative proiezioni di crescita  nel 2023 e 2024, pertanto meritano un’attenzione e un riconoscimento particolare. Da parte nostra abbiamo strutturato una rete vendita dedicata, confermando DWY negli USA, per essere certi che i nuovi player abbiano competenze specifiche per assistere il nostro cliente nel pre e post vendita”.

Anche per la progettazione di Italia Yachts 43 veloce il Cantiere si è affidato ad esperti, nello specifico allo Studio Skyron che ha collaborato con l’Italia Yachts Design Team e lo Studio Arbore & Partners per il concept degli interni.

PREVIOS POST
Ciciriello, la RAN630 una regata fondamentale per ogni velista d’altura
NEXT POST
Varato il sesto Mangusta Gransport 33