Project Opus 141,6m ha lasciato il cantiere navale Lürssen
Project Opus 141,6m ha lasciato il cantiere navale Lürssen
Il 19 febbraio 2021 il Nord di 141,6 metri (precedentemente Project Opus) ha lasciato il cantiere navale Lürssen ed ha iniziato il suo viaggio inaugurale.
Nome: Nord, Project Opus
LOA: 141,6 metri
Larghezza: 19,5 metri
Costruttore: Lürssen Yachts
Progettista esterno: Nuvolari-Lenard
Designer di interni: Nuvolari-Lenard
M/Y Nord è un progetto firmato dello studio di design italiano Nuvolari-Lenard sia per le linee esterne che per il design interno. Questo progetto presenta per la prima volta un design di prua mai visto prima su uno yacht. "Nord è stata progettata con un'idea in mente: provocare forti emozioni in ogni osservatore, non solo attraverso le sue dimensioni ma con il design stesso. Nessuno dovrebbe rimanerne indifferente" afferma Dan Lenard.
"Che ti piaccia il design o no, deve colpirti. Nord è una nave prima di tutto ma trascende anche il linguaggio tradizionale dello yacht design. È una nave da guerra che indossa uno smoking, un'esploratrice con l'eleganza di uno yacht da gentiluomo, è una nuova direzione nella progettazione di yachts".
"In Lürssen, crediamo che per costruire uno yacht sia fondamentale lavorare in squadra e per eseguire un progetto così completo è necessario un team eccellente", afferma l'amministratore delegato Peter Lürssen. In questo caso la squadra è stata composta dal team di progettazione di Nuvolari-Lenard, Moran Yacht & Ship che ha supervisionato la costruzione per conto dell'armatore ed il team di progetto di Lürssen.
"Non vediamo l'ora che Nord trovi il suo posto tra gli altri grandi yacht della nostra flotta come dichiarazione straordinaria nella costruzione di grandi yacht basata forte design e competenze ingegneristiche esperte".
Il conferimento al progetto “Nord” da parte di Moran Yacht & Ship, il broker coinvolto nell’operazione è stata relativa alla sua esperienza nei grandi progetti. Da Moran dichiarano: “Vorremmo cogliere l'occasione per congratularci con l'armatore di Nord per la consegna della sua nuova nave. Inoltre, vorremmo ringraziare i lavoratori del cantiere navale di Lürssen, così come il team di progettazione e costruzione per questo straordinario risultato".
Filippo Ceragioli