Nerea Yacht presenta la sua ultima creazione: NY40

Nerea Yacht presenta la sua ultima creazione: NY40

Nerea Yacht presenta la sua ultima creazione: NY40

Barca a motore

31/05/2022 - 21:09

Design unico, qualità delle finiture, prestazioni importanti: NY40 è lo yacht che incarna le migliori caratteristiche del Made in Italy, bilanciando tradizione navale e innovazione tecnologica.

Uno yacht concepito come una piccola opera d’arte collettiva, frutto del lavoro armonico di designer, maestri artigiani e tecnici specializzati.

In continuità con la sorella minore - NY24 - capostipite della gamma con cui è stato creato ed identificato il brand, NY40 incarna le esperienze, i retaggi e la sensibilità dei suoi creatori, dando vita ad un prodotto con contenuti e dettagli ancora più esclusivi.

Il nuovo NY40 sarà presentato in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival 2022, dal 6 all’11 settembre 2022.

Nonostante lo spiccato carattere sportivo, con carena solida e performante progettata dall’ingegner Maurizio Zuccheri del noto studio Zuccheri Yacht Design, lo stile di NY40 si caratterizza per il suo essere sofisticato ed elegante, estremamente riconoscibile, grazie al tratto distintivo dei designer Alessio Battistini e Davide Bernardini dello studio IDEAEITALIA, che firmano anche questo secondo modello del cantiere marchigiano.

NY40 è una barca proiettata al futuro mantenendo un grande rispetto delle tradizioni: un mix di design moderno e tradizione nautica con richiami all'automotive design.

Raffinatezza, equilibrio ed eleganza proprie di una cifra stilistica tutta italiana sono tangibili nelle linee tese e pulite, quasi sensuali con pochi segni che caratterizzano e valorizzano il progetto, così come nelle fiancate svuotate con grosse finestrature che alleggeriscono e slanciano il profilo della barca. Il cofano, dal carattere sportivo, richiama il design delle auto da corsa. Il prendisole centrale, dal sapore residenziale, è un richiamo al dehor delle ville in riva al mare. Il teak dei ponti, a lisca di pesce, fornisce un chiaro rimando alla tradizione dell’ebanisteria di bordo. L’acciaio lucido è un immancabile segno della tradizione marinaresca e sinonimo di consistenza.

Tutti questi elementi rispecchiano la tradizione tutta italiana del design e della sartorialità da un lato, e quella nautica dei motoscafi dall’altra.

NY40 offre ampia personalizzazione e materiali molto innovativi oltre che ecosostenibili, come l’oleomalta di Oltremateria, applicazione adatta sia per le superfici interne che esterne, che permette altissimi livelli decorativi oltre che tutelare l’ambiente.

Il nuovo modello sarà disponibile in versione Open oppure T-top, inoltre la motorizzazione prevede diverse opzioni sia entrofuoribordo con piede poppiero che fuoribordo. Il cuore di questo progetto risiede nei suoi contenuti, quei contenuti che permettono, a chi avrà la fortuna di provarlo, di godersi in pieno la propria crociera. Salendo in barca si viene subito catturati dall’armonia dell’insieme e dalla grande vivibilità degli spazi.

Degna di nota è innanzitutto la piattaforma di poppa che prende il nome di COSMO. Ispiratasi ai 4 elementi aria, acqua, terra e fuoco, è una piattaforma multifunzionale nata in collaborazione con Besenzoni e presenta un’ampia porzione fissa e ulteriori tre gradini movimentabili verso il basso o verso l’alto per garantire ampia elevazione. Permette di raggiungere la banchina (terra), di tuffarsi quando si sopraeleva (aria), nonché diventare una scala per entrare a fare il bagno in mare aperto (acqua), insomma svolge tutte le funzioni che solitamente caratterizzano il tender lift, la passerella, la scala bagno e la plancetta. La parola COSMO è il perfetto connubio, dove il fuoco è rappresentato dalla barca stessa e dalla sua potenza.

Il grande prendisole centrale è il vero protagonista del pozzetto, valorizzato da cuscinerie di eccellente fattura, che ospita tranquillamente tre persone e può diventare ancora più grande con la trasformazione dell’area dei divani. Con apertura elettrica e cancelletti integrati, il prendisole dà accesso ad un ampio storage ed alla sala macchine sottostante. La struttura perimetrale, in acciaio tubolare, è rivestita con un filato intrecciato privo di cuciture, realizzato con un materiale riciclato e riciclabile, ricavato dal recupero della plastica.

L’area pranzo a centro barca è grande e trasformabile, grazie ad una coppia di tavolini in teak a ribalta e un ampio divano gavonato, per permettere a sei persone di pranzare comodamente. Un mobile attrezzato, personalizzabile anch’esso sulle esigenze del cliente con frigorifero, icemaker, piastra di cottura, lavandino e spazio per cucinare, permette di organizzare al meglio i pasti a bordo.

La postazione di comando hi-tech, intuitiva e confortevole, è curata meticolosamente sia dal punto di vista tecnologico, grazie alla strumentazione di navigazione di ultima generazione, sia per l’aspetto estetico ed ergonomico, con le due poltrone pilota Nerea totalmente custom che incorporano nelle proprie linee lo stilema del logo aziendale.

Il grande T-Top dal design molto sportivo e sofisticato, si estende per quasi 4 metri di lunghezza, per proteggere sia la postazione di guida che l’area centrale del pozzetto. Il cofano a prua, facilmente raggiungibile con passaggi laterali sicuri e generosi, garantisce ulteriore spazio per rilassarsi su di una confortevole area prendisole.
Non meno importanti sono i volumi dedicati allo storage, numerosi oltre che generosi, per poter stivare tutte le dotazioni marinaresche, i toys, e affrontare comodamente crociere di più giorni.

“Lo yacht è sempre meno uno strumento di rappresentanza e sempre di più qualcosa che il cliente vuole per sé stesso, è diventato un nuovo luogo da abitare, un’estensione della propria casa, ma senza dimenticare il gusto dell’andare per mare, e di andare anche veloci quando necessario.” - Così racconta Alessio Battistini, architetto di IDEAEITALIA, parlando del nuovo NY40.

“Il nostro obiettivo è stato quindi quello di valorizzare l’esperienza di bordo: dettagli e materiali che non ci si aspetta, dallo spiccato sapore residenziale, con spazi ed ergonomie importanti, con una cura maniacale dei dettagli, finiture da superyacht e materiali di altissima qualità. Tutte le scelte estetiche sono sempre state subordinate alla funzionalità ed alla praticità. Ciò non toglie che alcuni elementi tecnici, come le prese d’aria motori e l’ormeggio di prua siano stati completamente nascosti a vantaggio dell’estrema pulizia delle linee e dell’eleganza nel suo complesso armonico”. NY40 è una barca nata per distinguersi, che interpreta l’individualità del suo armatore. La parola d’ordine, anche per questo secondo modello di gamma, è personalizzazione. Layout, materiali, finiture, equipaggiamento della sala macchine: praticamente tutto su questa barca è altamente customizzabile, come fosse un capo sartoriale fatto su misura.

Partiamo ad esempio dalla motorizzazione: nella versione entrofuoribordo con piede poppiero è prevista sia l’opzione diesel che quella benzina, ed è possibile scegliere tra due motori Volvo Penta V6 280 hp, oppure prediligere due motori D4 da 300hp, due D6 da 380hp o addirittura D6 da 440hp diesel, per una velocità prevista, in quest’ultimo caso, di 35 nodi di crociera e 42 di massima. Il layout interno è anch’esso estremamente versatile, e la personalizzazione si traduce in termini di finiture e dotazioni, oltre che in due diverse soluzioni per l’area di prora e altrettante per quelle di poppa, riuscendo ad offrire così ben quattro layout differenti. A prua possiamo avere il letto matrimoniale o un comodo divano a C che va da murata a murata, mentre a poppa si può scegliere fra il letto matrimoniale e i 2 letti singoli, comunque movimentabili e collegabili in un unico letto.

Gli arredi interni non potevano che essere in armonia con gli esterni. Un decor dallo stile fresco, suggestivo e contemporaneo con colori morbidi e pastello e finiture opache. Sono poi i dettagli, molto ricercati, alcuni con tinte forti e lucide, che danno carattere all' ambiente.

Le scelte di materiali e finiture vogliono valorizzare la percezione dello spazio e del comfort, grazie anche alle grandi finestrature che portano a bordo molta luce naturale. Ma raccontano anche la volontà di ricreare in barca quell’intimità e quella sicurezza che normalmente viviamo all’interno della nostra casa. Tessuti a maglia aperta, oleomalta, laccature soft touch e pelli naturali, tutto questo per esaltare la matericità di ciò che le mani possono toccare a bordo e trasmettere quella sensazione di comfort e relax che i nostri  sensi percepiscono, in questo caso soprattutto con la vista e con il tatto.

“Abbiamo inserito un accessorio, che nasce insieme alla barca, ed è parte dell’anima di questo interno: un borsone da viaggio totalmente custom, uno per ogni ospite, stivabile a vista sulle murate, che vuole dare ancora più personalità e gusto all’ esperienza Nerea a bordo e creare un rapporto intimo tra la barca e chi ha la fortuna di possederla”, spiega Davide Bernardini, designer di IDEAEITALIA.

Dario Messina commenta così questo nuovo modello: “NY40 è un progetto che dà ampio spazio alla creatività ed alle idee che condivido con i designer di IDEAEITALIA. E’ il frutto di un percorso che abbiamo iniziato insieme con l’intenzione di esprimere al meglio la vena inventiva e un pò artistica che ci caratterizza e ci accomuna” Nasce così un open iconico, ideato grazie ad uno studio accurato delle proporzioni, proprio come le opere d’arte classiche, uniche per il loro equilibrio formale, i giochi di luce ed ombre e l’armonia di tutti gli elementi NY40 si identifica perfettamente con il brand Nerea Yacht e saprà distinguersi e farsi apprezzare nel panorama nautico internazionale.

PREVIOS POST
È stata presentata la prima edizione della Milano Ocean Week
NEXT POST
JobSearch la nuova Bacheca delle Opportunita' Professionali