Otam 85 GTS

Otam 85 GTS

Otam 85 GTS: è nata una stella al Cannes Yachting Festival 2019

Barca a motore

Da Otam
19/09/2019 - 13:34

- Interior design e layout, stile e layout degli esterni concepiti su misura dal designer francese Joseph Dirand in piena collaborazione con OTAM traducendo le richieste del Cliente in ogni dettaglio
- La velocità massima contrattuale di 45 nodi e velocità di crociera di 35 nodi sono state ampiamente superate, il cantiere supera di nuovo le aspettative del Cliente
- Seconda master-suite a tutto baglio posizionata a centro barca trasforma l’85 GTS in un loft di lusso
- Entusiasmante debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2019
Il design e l’ingegnerizzazione di questo fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson, capace di raggiungere e superare una velocità massima di 45+ nodi e una di crociera di 35+ nodi, è il risultato dell’esperienza e dello sforzo collaborativo tra Gianfranco Zanoni CEO di OTAM ma anche direttore di Produzione e collaudatore in quanto ingegnere meccanico oltre che Campione del mondo in off-shore ed Umberto Tagliavini di Marine Design & Services. 

La coppia di eliche a sei pale con copyright Otam progettate a quattromani con Rollaas sicura un’efficienza fuori dal comune pari ad un consumodi 16 litri per miglioallavelocità di crociera di 37 nodi,una eccellente manovra bilità e permette la navigazione con il massimo delconfort in totale assenza di vibrazionia tutte le velocitàfino a 50 nodi.

In cabina armatore si registrano solamente 43 db con un generatore in funzione, il limite contrattuale era di 45 db. Lo studio parigino Joseph Dirand Architecture ha curatoil design ed il layoutdi internielo stile e il layout del pozzetto in ogni dettaglio,seguendo i desideri del cliente finale in piena collaborazione con OTAM. Max Riedl della tedesca Cornelsen & Partner è il Surveyor Tecnico in rappresentanza dell’armatore insieme a Damien Sauvage di Sauvage power boats come commissioning supervisor. Il layout esterno propone ampissim ispazi relax e conviviali traducendole esigenze e richieste dello specifico cliente che ha voluto personalizzare e costruire questa unità come OpenDayBoat. “I due tavoli centrali”, spiega Joseph Dirand, “possono essere abbassati così da crearedue grandi prendisole riparati. Il layout è stato semplificato per consentire di spostarsi in coperta in sicurezza e senza impedimenti”.

Un 85 Semi Open, GTS quindi, capace di navigare sempre in totale sicurezza ed in assenza di turbolenza assicurando il massimo del confort a bordo anche alla velocità di punta di 50 nodi. La forma dell’hard top semi-open, è realizzata in materiali composit iavanzati appositamente modellata seguendo lo stile dello specifico Cliente, integra le prese d’aria dei motori, protegge gli spazi serviti da grill per pranzi e cene all’aperto e nasconde perfettamente il meccanismo di apertura del tettino anch’esso assolutamente custom.“Abbiamo voluto rimarcare il carattere sportivo dell’OTAM 85 GTS”,spiega ancora Dirand,“cercando di tendere al massimo le linee della sovrastruttura e di eliminare qualunque elemento di disturbo. Abbiamo anche lavorato sul dualismo aperto/chiuso. La sfida è stata quella dioffrire spazi protetti, ma al tempo stesso aerati e luminosi. L’apertura della sovrastruttura è stata estesa al massimo proprio per godere della luce diretta rimanendo al riparo dal vento”.A bordo dell’85 GTS si percepisce subitolo spazioso layout interno conle sue due grandi cabine armatoriali a prua e a centro barca con baglio massimo, oltre alla cucina e al salotto/lounge open space serviti da un altro bagno per gli ospiti, l’equipaggio è sistemato a prua con accesso totalmente indipendente dalle aree VIP e Ospitiper assicurare il massimo del servizio a bordo e privacy per l’Armatore24h. “Volevamo richiamare gli interni della barche classiche e creare un ambiente accogliente dominato dal legno. Due grandi cabine, sovradimensionate per uno yacht diquesta taglia, sono sviluppate intorno a un ampio living centrale aperto sulla cucina e sulle aree dining. Come in pozzetto, il tavolo della living room può essere ribassato e trasformato in un grande letto”,conclude Dirand.

PREVIOS POST
A Castiglione della Pescaia tanti prestigiosi Comuni di Mare
NEXT POST
Salone Nautico di Genova: panoramica sulle tendenze del mercato