Solaris Power 70 Long Range: anteprima mondiale al boot Düsseldorf 2026

Barca a motore

02/12/2025 - 13:08

Solaris Power amplia la propria gamma con il nuovo Solaris Power 70, primo modello della nuova serie Long Range, che sarà presentato in anteprima mondiale al boot Düsseldorf, Hall 6 – Stand A42. Progettato per offrire ampi volumi, autonomia estesa e un elevato livello di comfort, il 70’ introduce soluzioni tecniche orientate alla navigazione d’altura e alla fruibilità degli spazi a bordo.

Il layout privilegia la fruizione delle aree esterne grazie al ponte walkaround con passavanti larghi 70 cm, che garantiscono sicurezza e libertà di movimento in qualsiasi condizione di mare. La beach area è uno dei punti centrali del progetto: la plancia di poppa, di dimensioni estese, facilita l’accesso al mare sia in posizione sollevata sia semi-sommersa, mentre il pozzetto offre zone d’ombra e una distribuzione pensata per lunghe permanenze a bordo.

A prua trova posto una lounge con divano a U rivolto in avanti e una seconda seduta integrata nel prendisole, collegabili tramite tavolo estensibile, configurazione utile sia all’ancoraggio sia durante la crociera.

Il flybridge supera i 40 m² e ospita tre aree distinte: un grande prendisole a poppa, una zona pranzo con tavolo da 2 metri e una seconda area relax a prua, davanti alla postazione di comando, protetta dal parabrezza. La configurazione è personalizzabile in funzione delle esigenze dell’armatore.

Il garage di poppa può accogliere un tender waterjet da 4 metri posizionato longitudinalmente, con movimentazione collegata alla plancia della beach area; lo spazio utile consente anche lo stivaggio di water toys di diverse dimensioni.

Il Solaris Power 70 adotta una prua stellata profonda e una sezione convessa pensata per ridurre gli impatti sull’onda e mantenere la coperta asciutta. La carena, studiata per garantire stabilità in navigazione e alla fonda senza ricorrere a stabilizzatori giroscopici, è ottimizzata per abbinarsi alle motorizzazioni Volvo Penta IPS, con cui il cantiere dichiara consumi contenuti e un’autonomia superiore alle 600 miglia a velocità di crociera.

L’opera viva, stando al cantiere, è stata progettata per risultare efficiente sia in planata sia in dislocamento a basse velocità, riducendo rollio e consumi in un ampio range operativo.

Specifiche tecniche principali

Lunghezza fuori tutto: 21,24 m – 70’ - Larghezza massima: 5,99 m - Immersione: 1,60 m (IPS 1350) / 1,49 m (IPS 1200) - Motorizzazioni: 2× Volvo Penta D13-IPS 1200 (900 hp) o in opzione 2× IPS 1350 (1000 hp) - Velocità massima: 25 nodi - Velocità di crociera: 20 nodi - Autonomia: >600 miglia (dati cantiere) - Cabine: 3 + 1 opzionale + 1 crew - Posti massimi: 18 persone

 

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Partnership tra Icomia e The Foiling Organization per lo sviluppo e la promozione Coordinata del Foiling
NEXT POST
Nazionale Switch: secondo posto assoluto per Federico Bergamasco