La nuova ammiraglia Pardo GT75 fa al Cannes Yachting Festival 2024

La nuova ammiraglia Pardo GT75 fa al Cannes Yachting Festival 2024

La nuova ammiraglia Pardo GT75 fa al Cannes Yachting Festival 2024

Barca a motore

11/09/2024 - 15:09

Pardo Yachts è orgogliosa di presentare il nuovo Pardo GT75 al Cannes Yachting Festival 2024: uno yacht che apre nuovi orizzonti, ridefinendo gli standard non solo per Pardo e per la sua gamma GT, ma per l'intero segmento dello yachting di lusso. L'impegno del Cantiere nel migliorare l'esperienza di vita a bordo ha elevato ulteriormentegli standardprecedenti, immaginando un nuovo modello in cui l’iconicodesign si fonde con l'ingegneria avanzata, ponendo sempre l’armatore al centro del progetto e in profonda connessione con il mare.

La nuova ammiraglia, lunga quasi 23 metri, abbraccia il caratteristico family feeling di Pardo Yachts, caratterizzato da elementi distintivi come la prua inversa, il parabrezza inclinato in avanti e l'incredibile vicinanza con il mare. Con il suo design elegante e filante, il Pardo GT75 si integra armoniosamente con l'ambiente circostante, come spiegato da Gigi Servidati, Presidente di Cantiere del Pardo: "È una vera villa di lusso sul mare, progettata per offrire un'esperienza unica e sofisticata.Il Pardo GT75 incarna la visione che volevamo raggiungere, grazie alla nostra esperienza nella costruzione, unitaa un design eccezionale e tecnologia all'avanguardia. Solo vivendo il Pardo GT75 di persona si può comprendere appieno il suo immenso potenziale!"

Alte prestazioni e grande autonomia

Partendo da un concept di Cantiere del Pardo, con architettura navale firmata da Zuccheri Yacht Design ed esterni e interni diNauta Design, il Pardo GT75 è stato progettato per coniugare prestazioni e stabilità anche in condizioni impegnative. La motorizzazione standard prevede tre unità Volvo Penta IPS 1050, ciascuna con una potenza di 800cv. Nonostante le notevoli prestazioni per una barca di queste dimensioni, la navigazione è silenziosa e confortevole grazie allo scafo ottimizzato per lavorare in perfetta simbiosi con il sistema di propulsione Volvo Penta IPS; inoltre, la sala macchine è già predisposta per accogliere il motore ibrido e ridurre l'impatto ambientale.

A questo si aggiunge un'eccezionale autonomia grazie a un serbatoio dell’acqua da 1.100 litri e a una capacità carburante di 4.300 litri.

Con il GT75, Pardo Yachts ha portato il concetto di "easy to handle", tratto distintivo di ogni yacht Pardo, al suo estremo. L'esperienza di guida, sia in mare aperto che in porto, è ottimizzata grazie alla plancia centrale rialzata, all’elica di prua, allo stabilizzatore giroscopico e al secondo joystick in pozzetto, che facilitano l'ormeggio e altre manovre che richiedono precisione. "Le richieste del Cantiere erano chiare sin dall'inizio: creare il Pardo più grande di sempre, pur rimanendo fedeli agli elementi chiave che hanno distinto i suoi fratelli minori della gamma", afferma Edoardo Zuccheri di Zuccheri Design. "Dopo un lungo e complesso processo di progettazione, possiamo dire di essere più che soddisfatti del risultato finale: prestazioni, tenuta di mare, design e ingegneria sono veramente all'altezza di una ammiraglia. La sinergia tra il Cantiere, Nauta Design e il nostro studio è stata ispiratrice e crediamo che il risultato finale sia notevole".

Design elegante e comfort di lusso

Immaginato come una lussuosa villa circondata dal mare, il Pardo GT75 immerge i suoi ospiti in un ambiente di silenzio, luce e armonia di colori e materiali. Una sensazione regalata da spazi eccezionalmente ampi e dall'eccellenza artigianale del Cantiere. La sovrastruttura chiusa offre una protezione completa, arricchita da un tetto semiaperto che crea uno spazio conviviale e arioso, perfetto per sfuggire al sole di mezzogiorno o per serate più fresche. Le ampie finestre avvolgenti, la maggior parte delle quali apribili, combinate con un pozzetto spazioso, una grande zona prendisole, terrazze laterali abbattibili e un transformer multifunzionale integrato, creano un'atmosfera indimenticabile in cui la poppa è la protagonista principale, sempre visibile e facilmente accessibile.

Il sundeck si solleva elettricamente, svelando uno spazio dedicato a un tender da 3,7 metri, una caratteristica più comune su un superyacht che su barche di 75 piedi. C'è un'altra ampia zona prendisole a prua con schienale ribaltabile, che permette di guardare verso il mare o verso il salotto con tavolino di fronte al parabrezza. Inoltre, i paramare alti e il ponte walkaround garantiscono la massima vivibilità degli spazi esterni in completa sicurezza.

Il layout unisce design elegante e funzionalità, offrendo una scelta tra una versione con cucina sul ponte superiore o su quello inferiore, entrambe completamente attrezzate. La versione galley up include una cucina ben equipaggiata e un divano a L con tavolo da pranzo per otto persone, facilitando così l'interazione diretta con l'area pranzo esterna del pozzetto. La versione galley down trasforma il ponte principale in un'ampia zona giorno con comodi divani, arricchita da un tetto semiaperto, finestre laterali e una porta scorrevole a poppa che regala una vista continua sul mare.

Il layout del ponte inferiore offre varie configurazioni per la zona notte, con accesso alla cabina armatoriale tramite una scala interna. Le opzioni includono due (come esposto al Cannes Yachting Festival), tre o quattro cabine, per un massimo di 10 posti letto, inclusa una cabina armatoriale a tutto baglio, oltre a una cabina doppia per l'equipaggio. Il layout standard prevede tre cabine e tre bagni, con spazi progettati con cura, paragonabili a quelli di yachtdi maggiori dimensioni. "Sul Pardo GT75 abbiamo tradotto l'esperienza di vita sul mare in uno yacht di lusso", ha dichiarato Massimo Gino, co-fondatore di Nauta Design. "Questa visione è stata integrata creando più spazi all'aperto, tra cui una beach area di poppa, lettini prendisole e aree pranzo, consentendo agli ospiti di godersi ogni zonanei diversi momenti della giornata. Inoltre, il layout flessibile offre fino a quattro cabine, garantendo comfort e privacy. Lo stile degli esterni e degli interni del Pardo GT75 mostra l'approccio unico di Nauta nel creare linee moderne e pulite e un design armonioso ed equilibrato, che si adatta perfettamente al DNA estetico di Pardo Yachts".

 

PREVIOS POST
Si conclude l’attività di addestramento degli equipaggi delle navi MSC
NEXT POST
Alberto Bona e il Class40 IBSA protagonisti della CIC Normandy Channel Race