Pershing 8X

Pershing 8X

Il nuovo Pershing 8X e l’innovativo Music ∙ Hull

Barca a motore

30/05/2019 - 19:47

Il nuovo modello Pershing 8X installa una novità assoluta non solo per il marchio, ma per tutta la nautica da diporto: il Music ∙ Hull, che permette l’ascolto di musica sott’acqua, durante le sessioni di immersione o mentre si fa il bagno. Si tratta di un nuovo modo di vivere il relax in mare, cullati dai suoni o dalle parole che preferiamo, con una resa qualitativa mai raggiunta fino a ora. 
Quest’innovativa soluzione, sviluppata dal Dipartimento Engineering Ferretti Group in collaborazione con Videoworks, trasforma lo scafo stesso in uno speaker di diffusione del suono ad alta definizione. Questo sistema all’avanguardia si realizza attraverso l’applicazione della tecnologia degli shaker che propagano sott’acqua onde sonore nel range di frequenza della musica ad alta fedeltà facendo vibrare la superficie immersa dello scafo di un’imbarcazione, senza necessità di fare fori passanti nello scafo per l’installazione di speaker tradizionali.
Music ∙ Hull è gestito con il sistema d’infotainment VOTIS, che riunisce in un unico supporto i telecomandi dei dispositivi ed è espandibile al sistema di domotica in tutti gli ambienti, oltre a essere gestibile da smartphone e tablet di armatore e ospiti.
 
Q&A Music · Hull

•    Cos’è il Music · Hull?
Il Music · Hull, sviluppato dal Dipartimento Engineering Ferretti Group in collaborazione con Videoworks e installato per la prima volta su Pershing 8X, è un sistema all’avanguardia che permette di ascoltare musica sott’acqua, durante le sessioni di immersione o mentre si fa il bagno.

•    Come funziona?
Il Sistema è realizzato attraverso l’installazione di 6 “shaker” (non si parla di speaker per la tecnologia Music · Hull) sulla superficie interna dello scafo, più precisamente a poppa, nella parte inferiore dello scafo. La tecnologia audio degli “shaker” trasforma parte dello scafo sommerso in uno speaker di diffusione del suono ad alta definizione utilizzando la fisica dell'acustica delle onde di flessione. Questo permette di riempire lo spazio con pressione acustica uniforme e risposta armonica allo stesso tempo, il tutto in maniera impercettibile – non sono infatti necessari fori o aperture sullo scafo.
•    Cosa sono gli shaker? 
Gli shaker (non si parla di speaker per la tecnologia Music · Hull) sono particolari device installati all’interno dello scafo, che non entrano mai in contatto con l’acqua, ma guidati da fonti sonore come la library musicale a bordo o la musica personale degli ospiti, propagano sott’acqua onde sonore nel range di frequenza della musica ad alta fedeltà facendo vibrare la superficie immersa dello scafo. La qualità dell’audio è garantita da un particolare algoritmo di equalizzazione elettronica.
•    Come viene percepita la musica nelle varie aree in prossimità dello yacht?

Il Music · Hull offre un nuovo modo di vivere il relax in mare, cullati dai suoni che preferiamo, con una resa qualitativa mai raggiunta fino a ora. La musica può essere percepita sia sott’acqua che all’esterno tramite gli speaker installati in pozzetto: in questo modo gli ospiti possono lasciarsi avvolgere dalle stesse melodie sia durante le immersioni che fuori dall’acqua. 
•    A che distanza si può percepire la musica proveniente dal Music · Hull? 
La musica è percepibile in un raggio di circa 20 metri di distanza. A differenza dei tradizionali sistemi con altoparlanti in aria, con questo sistema la resa in acqua è molto più efficiente, in quanto l’intensità diminuisce linearmente e non con il quadrato della distanza (quindi più lentamente).
•    Che impatto ha la variazione di temperatura dell’acqua sul Music · Hull?
Il Music · Hull, che grazie ad una calibrazione specifica funziona sia in acqua dolce che salata, non risente delle variazioni di temperatura dell’acqua come solitamente avviene per le attrezzature tecniche. In questo caso infatti durante la calibrazione del sistema è stato preso in considerazione un ampio spettro di temperature, che permettono di immergersi sott’acqua o fare il bagno.
•    Quali fattori possono influenzare la propagazione del suono?
La propagazione acustica subacquea dipende da diversi fattori. La direzione della propagazione del suono è determinata dai gradienti di velocità del suono nell'acqua – considerando che in acqua il suono viaggia con velocità regolare. Nel mare i gradienti verticali sono generalmente molto più grandi di quelli orizzontali. Quindi, con le fonti puntuali, ci possono essere irregolarità chiamate "zone d'ombra" e regioni ad alta intensità chiamate "caustiche". Avere una grande superficie vibrante contribuisce ad ottenere un comportamento acustico più stabile e prevedibile sott'acqua.
•    Come viene gestito il sistema dall’armatore e dagli ospiti a bordo? 
La tecnologia Music · Hull può essere facilmente gestita sia fuori dall’acqua che sott’acqua attraverso il sistema di infotainment VOTIS (“Videoworks One Touch Infotainment System”). Questo sistema riunisce in un unico supporto i telecomandi dei dispositivi ed è espandibile al sistema di domotica in tutti gli ambienti, oltre a essere gestibile da smartphone, tablet o Apple Watch di armatore e ospiti.
•    Che cos’è il sistema di infotainment VOTIS?
Il sistema di infotainment VOTIS è una tecnologia innovativa che riunisce tutti i diversi comandi in un unico supporto. Il sistema può essere gestito sia attraverso device dedicati, che attraverso smartphone o tablet personali, così da mettere a proprio agio gli ospiti a bordo che potrebbero trovarsi in difficoltà di fronte ad una tecnologia che non conoscono.
•    Pershing 8X è uno yacht molto veloce: come si garantisce la protezione del sistema e degli shaker?
Installati sulla superficie interna dello scafo, gli shaker non richiedono nessuna particolare protezione dall’acqua o dalle onde, come qualunque altro dispositivo all’interno dell’imbarcazione.

•    Qual è stata la parte più difficile da gestire nello sviluppo del Music · Hull? E come sono state superate eventuali difficoltà?
Durante la fase di sviluppo di questa tecnologia non sono emerse particolari difficoltà o problematiche. Per garantire il miglior risultato a livello di qualità dell’audio, sono stati effettuati diversi test in una vasca dedicata utilizzando un mockup dello scafo costruito ad hoc da Ferretti Group per valutare quale fosse il miglior posizionamento degli shaker e quale fosse il livello di potenza più corretto per gli amplificatori. Gli shaker sono inoltre certificati IP65 (“Ingress Protection”) – perfetti quindi per essere utilizzati in ambienti marini. 
•    Come è stato possibile integrare l’innovativo sistema Music · Hull, senza alterare l’estetica di Pershing 8X?
Pershing accelera ancora sulla rotta dell’innovazione e dell’avanguardia estetica e progettuale con Pershing 8X, fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni nautici più avanzati: la fibra di carbonio. Installando la tecnologia Music · Hull e i 6 shaker all’interno dello scafo, non è stato necessario alterare in alcun modo l’estetica del modello. Lo scafo non presenta infatti fori o aperture: gli shaker, dall’interno, fanno vibrare lo scafo stesso che diventa così uno speaker di diffusione del suono ad alta definizione.
•    A livello di acustica, sono stati necessari particolari interventi per unire gli shaker alla fibra di carbonio che caratterizza lo scafo di Pershing 8X?
La perfetta aderenza allo scafo degli shakers è stata garantita mediante apposito incollaggio previsto per manufatti in fibra di carbonio. Tale procedura non ha richiesta nessun particolare intervento a livello di acustica.
•    Quanto è stato difficile integrare il sistema Music · Hull con le altre componenti elettroniche di Pershing 8X?
Il sistema di infotainment VOTIS viene installato sugli yacht di Ferretti Group fin dal 2013, quindi non si sono riscontrate particolari difficoltà nella fase di sviluppo e implementazione del Music · Hull: questa tecnologia è infatti una nuova feature e funzione integrata nel sistema già esistente a bordo.
•    Che ruolo gioca il concetto di “automazione” nel Music · Hull?
Il Music · Hull non è strettamente legato al concetto di “automazione”. Il sistema include un DSP - Digital Sound Processor (processore di segnale digitale) che viene prodotto ogni volta che viene commissionata la produzione di un nuovo scafo, con uno specifico microfono subacqueo. Il suono viene poi calibrato in modo specifico in base alle caratteristiche fisiche della propagazione del suono in acqua – non attraverso l’aria
 

PREVIOS POST
Giancarlo Pedote e Prysmian Group alla ArMen Race
NEXT POST
J/70 Cup 2019: Calvi Network è a Malcesine per la terza tappa