Persico Fly40

Persico Fly40

Pininfarina firma il Design del nuovo Persico Fly40

Barca a vela

18/02/2022 - 16:12

Nembro (BG), 18 febbraio 2022 – L’attesa terminerà la prossima settimana: è fissato infatti per giovedì 24 febbraio l’unveiling ai primi armatori del modello in dimensioni reali del Persico Fly40. Il nuovo monotipo foiling di Persico Marine, attualmente in fase di produzione negli stabilimenti di Nembro, conta su un partner di altissimo livello per il design: Pininfarina.

Il Progetto - Presentato nel 2021 da Persico Marine, il Persico Fly40 è progettato da Caponnetto&Hueber e si avvale di un team di engineering e costruzione unici: l’ingegneria strutturale è affidata a Giovanni Belgrano della neozelandese Pure, il sistema idraulico a Cariboni, il rig design a Steve Wilson, la costruzione, di precisione aerospaziale, sarà effettuata da Persico Marine che utilizzerà un team di personale altamente specializzato. Il progetto vede il coinvolgimento anche di Pininfarina per le migliori soluzioni di design e stile. Proprio per definire al meglio l’ergonomia di bordo è stato completato nelle ultime settimane il mockup della coperta, mentre contemporaneamente ingegneri e tecnici stanno studiando tutti gli elementi in dettaglio con i più sofisticati strumenti di progettazione. Sicurezza e monotipia sono due elementi strategici del progetto: i Persico Fly40 saranno dotati del controllo elettronico del volo, che permetterà a tutti gli armatori di condurre con facilità e in sicurezza il foiler derivato dall’AC75.

L’ingresso di Pininfarina - L’ingresso di Pininfarina nel team di progettazione è l’ulteriore testimonianza del valore del progetto. Daniele Mazzon, Chief Transportation and Yacht Designer di Pininfarina Nautical, ha dichiarato: “È per noi di grande prestigio, ma al contempo naturale conseguenza, accompagnare Persico nella definizione stilistica del Persico Fly40, barca il cui design rispecchierà funzionalità, aerodinamica e performance. L’esperienza maturata con Persico negli anni arriva ora a una nuova dimensione in cui si incontrano la massima espressione della vela, delle performance e dell’innovazione.

La continua ricerca dell’aerodinamica perfetta insita nel DNA di Pininfarina, ci ha portato all’ideazione di una barca che vola sull’acqua grazie alla totale aderenza delle vele alla coperta e alla muscolatura più sviluppata in prossimità del cockpit. Siamo orgogliosi di far parte del team Persico Fly40 e accompagnare Marcello Persico insieme a Caponnetto Hueber nella definizione di un nuovo segmento di mercato ad alte prestazioni”.

Marcello Persico, Presidente di Persico Marine, ha dichiarato: "Sono estremamente orgoglioso di questo progetto che porta in tutto il mondo l’eccellenza che Persico rappresenta nel settore nautico, per questo ringrazio tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione del Persico Fly40 e gli armatori che stanno manifestando il proprio interesse. Questo rivoluzionario sail/racer è stato sviluppato da un team d’eccellenza composto da nomi come Caponnetto&Hueber per l’architettura navale e l’idrodinamica, il neozelandese Steve Wilson per wing mast e il sartiame, e il leader mondiale del design Pininfarina. La nostra azienda mette a disposizione dei clienti sportivi la sua esperienza specifica nella produzione di barche in carbonio, garantendo il più alto rispetto della monotipia mai visto sinora grazie all’utilizzo della tecnologia di laminazione del robot Coriolis, utilizzato per la produzione aerospaziale. Persico Fly40 alza ancora l’asticella nella produzione di barche sportive con il nostro brand, che si affianca alle commesse che arrivano dai più competitivi sailing team del mondo”

Il Target - Il progetto Persico Fly40 si rivolge al mondo degli armatori interessati a prendere parte a un circuito di regate di alto profilo, al timone di un monoscafo foiler one-design direttamente derivato dall'esperienza e dalla tecnologia degli AC75 attualmente utilizzati in America's Cup. Il Persico Fly40 è il monoscafo one-design “volante” che supererà i 40 nodi di velocità e offre un progetto che va oltre la barca: la possibilità di fruirla da subito in un circuito di regate dedicato, cui si aggiunge l’assistenza sui più prestigiosi campi di regata, fornita direttamente da Persico Marine. Per questo motivo, particolare attenzione è stata posta alla logistica: la barca è pensata per essere smontata e spedita a costi ridotti, agevolando così l’organizzazione del circuito internazionale.

Le Prestazioni - Il Persico Fly40 si alzerà dall’acqua per entrare in modalità fullfoiling già con 7 nodi di vento reale. L'equipaggio sarà costituito dall'armatore e altri tre o quattro velisti, ma seconda si regati con vento leggero o medio/forte, impegnati nei ruoli di regolazione vele, flight control e tattico. Inoltre, l'estrema sicurezza e l'ergonomia delle postazioni dell'equipaggio permetteranno al Persico Fly40 di avere un eventuale ospite a bordo.

PREVIOS POST
Ferretti adotta in esclusiva il sistema anti-collisione Watchit
NEXT POST
Absolute presenta la Navetta 75, la nuova ammiraglia della flotta