Persico Cat 72’: il nuovo catamarano di lusso ad alte prestazioni con advanced lifting foil

Persico Cat 72’: il nuovo catamarano di lusso ad alte prestazioni con advanced lifting foil

Persico Cat 72’: il nuovo catamarano di lusso

Barca a vela

04/05/2023 - 21:59

Prestazioni paragonabili a un puro racer e comfort degno di una barca da crociera: il Persico Cat 72' è un innovativo catamarano a vela foiling che promette una velocità di crociera di 25 nodi e una navigazione performante a oltre 36 nodi con soli 18 nodi di vento reale.

Disegnato dagli specialisti della progettazione di multiscafi a vela e a motore Morrelli e Melvin, il Persico Cat 72’ è attualmente in costruzione nel cantiere navale di Persico Marine, azienda riconosciuta a livello internazionale per la realizzazione di yacht a vela e a motore ad alte prestazioni, sia da regata che da crociera. Il Persico Cat 72' viene realizzato con le più avanzate tecnologie e attrezzature del cantiere, normalmente utilizzate nell'industria aerospaziale, e le stesse utilizzate per gli scafi foiling della classe IMOCA per le regata oceaniche e per gli AC75 della
37^ America's Cup.

"Con il Persico Cat 72' - ha dichiarato il CEO di Persico Marine, Marcello Persico - continuiamo il percorso di affermazione del brand Persico nei maxi cruising ad alte prestazioni, grazie all'esperienza acquisita nella costruzione dei racer più evoluti e performanti, in particolare nel foiling".

"Siamo molto fortunati ad avere l'opportunità di esplorare nuovi confini di performance con questo progetto – ha dichiarato Pete Melvin, architetto navale e CEO di Morrelli e Melvin – Il cliente ci ha incoraggiato a mettere da parte le idee convenzionali e a sviluppare uno yacht innovativo che non solo è estremamente performante, ma che sarà anche un lussuoso yacht da crociera in grado di navigare con stile in tutti i mari del mondo."

Lungo 22 metri e largo 9,50, il Persico Cat 72' è costruito in sandwich di carbonio preimpregnato ad alto modulo e core in Nomex. Il carbonio è stato scelto anche per gli interni, leggerissimi e completi di tutto, realizzati in stile hi-tech su progetto del pluripremiato studio di yacht design britannico Design Unlimited. Una volta allestito, con albero rotante a una crocetta di Southern Spars e motore elettrico Torqeedo Deep Blue (due unità da 25KW), il Persico Cat 72' avrà un peso complessivo di circa 20 tonnellate, incluso il pacco batterie.

"Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto innovativo - ha dichiarato Paul MacDonald, direttore commerciale di Southern Spars New Zealand - L'albero sarà completamente personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche del PB72, utilizzando le nostre più recenti tecniche di progettazione, ingegneria e produzione. L'albero e il boma saranno realizzati in carbonio ad alto modulo e incorporeranno la nostra tecnologia di sartiame in composito ECsix e
AEROsix della nostra consociata Future Fibres per creare un pacchetto completamente integrato. Per questo progetto - continua MacDonald - è stato realizzato un apposito strumento per l'albero alare, che sottolinea l'impegno di Southern Spars nel mercato dei multiscafi ad alte prestazioni. La produzione di questi elementi inizierà a fine maggio presso il nostro stabilimento produttivo all'avanguardia di Auckland.”

Per lo sviluppo del sistema di pilotaggio, l'armatore e i progettisti si sono rivolti al software di simulazione che ha permesso di progettare gli AC50 e AC75 del Team neozelandese vincitore dell'America's Cup. Gomboc, il software di ottimizzazione del VPP. Gomboc è stato determinante per la creazione degli AC75 ed è ora ampiamente utilizzato nella classe IMOCA. Il Persico Cat 72' è dotato di "RMFoil" o Righting Moment Foil, ovvero due foil lunghi oltre 7 metri con controllo automatico della portanza, due derive con funzione anti-scarroccio e pale del timone con elevator
orizzontali a T. Questo sistema di foil è unito al Flight Control System Gomboc che gestisce gli angoli di attacco dei foil.

"L'RMFoil è la caratteristica più evidente del Persico Cat 72’ – ha dichiarato Ferdinand van West, Lead Designer Morrelli e Melvin – Il foil ha lo stesso scopo che abbiamo visto sulla classe IMOCA, ma è stato adattato a un catamarano con la possibilità di essere completamente retratto. Utilizzando il software di simulazione Gomboc come strumento di progettazione, siamo stati in grado di fare un salto di qualità nello sviluppo e abbiamo subito visto numeri impressionanti. Abbiamo effettuato un attento studio di compromesso per far sì che il Persico Cat 72’ fosse un'imbarcazione sicura e dalle prestazioni complete, anche in condizioni di vento leggero quando non viene utilizzato l'RMFoil. La decisione è stata quella di ottimizzare il progetto per essere un semi-foiler, ma anche in grado di essere
completamente foiling quando le condizioni lo permettono."

L'aspetto più innovativo risiede tuttavia nel sistema elettronico di gestione del volo: il Persico Cat 72' è infatti progettato per lo skimming, cioè per planare a circa 20 cm dall'acqua. L'RMFoil si attiva a partire da 9 nodi di vento e può far sfiorare l'acqua a ben oltre 20 nodi di velocità con soli 13 nodi di vento. Per garantire sicurezza e affidabilità, il sistema di controllo completamente autonomo è in grado di abbassare gradualmente gli scafi e di diminuire la velocità fino al livello preferito dall'armatore, consentendo così di navigare in assoluto comfort.

Le manovre e il controllo della navigazione avvengono da una delle due postazioni di timone situate fuori bordo nell'ampio pozzetto di poppa. Inoltre, tutte le manovre di navigazione e il controllo del volo possono essere gestiti da un piccolo equipaggio di tre persone dal pozzetto di poppa.

L'imbarcazione è inoltre dotata di una ruota interna con controllo del volo e della randa per garantire il massimo comfort e la protezione dagli spruzzi d'acqua alle alte velocità. I passeggeri e l'equipaggio possono godere di una vista a 360° dal salone, circondato da finestre curve e complete. L'ampio pozzetto di poppa non ha nulla da invidiare ai catamarani progettati come puri cruiser. Sul tetto della tuga c'è spazio per i pannelli solari, che possono fornire 2 kW di ricarica. Questo lusso eccezionale si combina con prestazioni previste fino a 40 nodi in andature portanti e 26
in andature strette, garantendo al contempo lo stesso livello di comfort a bordo di un catamarano concepito esclusivamente per la crociera. La velocità di crociera del motore è di 8 nodi e genera zero emissioni poiché il sistema è elettrico.

“Unire la performance alla qualità dell’ospitalità a bordo è una delle grandi sfide della nautica contemporanea che Persico sa interpretare grazie al proprio know-how – commenta Mark Somerville, COO di Persico Marine - Il Persico Cat 72’ è un catamarano unico, capace di elevare lo standard internazionale per questa tipologia di imbarcazione. Raggiungere grandi velocità grazie ai foil mantenendo l’imbarcazione stabile e facilmente gestibile dall’equipaggio è per l’intera industria una nuova frontiera. Con il Persico Cat 72’ abbiamo sintetizzato le nostre competenze nella lavorazione del carbonio con la sapienza artigiana che impieghiamo nella costruzione degli interni e la necessaria
competenza per produrre foil altamente performanti.”

Malcolm Park, Project Manager del Persico Cat 72’: "Nel 2015, l'armatore ha sfidato il nostro team a sviluppare l'innovazione che avrebbe permesso a un catamarano dotato di ogni comfort di essere in grado di realizzare un foiling quasi completo. Attraverso l'apprendimento continuo, la sperimentazione con i creativi di tutta l'industria nautica e la fondamentale collaborazione con Persico Marine, pensiamo di aver raccolto con successo la sfida e non vediamo l'ora di condividere il progetto con la comunità dei velisti quando sarà varato nell'estate del 2024".

La consegna del Persico Cat 72’ è infatti prevista per agosto 2024, mentre l’assemblaggio e le prove a mare verranno svolti a La Spezia, nel nuovo cantiere sul mare di Persico Marine.

PREVIOS POST
Presentata la 35° edizione del Trofeo Marco Rizzotti
NEXT POST
52 Super Series Saint-Tropez Sailing Week, Platoon day