Un libro da Assouline che celebra i 60 anni dell’iconico runabout Riva

Un libro da Assouline che celebra i 60 anni dell’iconico runabout Riva

Un libro da Assouline che celebra i 60 anni dell’iconico runabout Riva

Barca a motore

Da Riva
05/07/2022 - 11:58
advertising

Nella scena nautica internazionale, non c’è niente di più affascinante dell’Aquarama quando si parla di stile ed eleganza. Frutto dell’ingegno visionario di Carlo Riva, il veloce runabout in legno è diventato un'icona del design italiano e il libro Riva Aquarama, realizzato da Assouline, ne celebra il 60° Anniversario.

Amato per le sue linee essenziali, il mogano, i dettagli scintillanti in ottone cromato e gli interni caratterizzati dal tipico color acquamarina abbinato a tonalità crema, l'Aquarama rifletteva l'ottimismo della Dolce Vita in Italia nei primi Anni '60. È quasi impossibile riportare alla memoria le immagini della sfavillante Costa Azzurra e dei litorali europei senza ricordare anche le lunghe giornate estive, trascorse sdraiati sul retro di una barca sotto il sole caldo, con il dolce rombo del motore di un Aquarama tra le onde a fare da sottofondo.

Riva era già un’icona, uno status symbol che aveva fatto innamorare star del cinema, capi di stato e famiglie reali: tutti, da Brigitte Bardot, Elizabeth Taylor, Gunter Sachs fino ai Reali di Monaco - per citare alcuni dei numerosi personaggi noti - erano incantati dal fascino magnetico dell’Aquarama.

Rispetto ai circa 760 Aquarama realizzati nel cantiere di Sarnico, gli esperti di Riva ritengono che esistano ancora oltre 650 unità, una stima che amplifica l’essenza leggendaria di questa imbarcazione. L'Aquarama non è un semplice trofeo, è amata con fervore sia da armatori sia da appassionati: per chi la possiede non si tratta solo di una barca, ma di un sogno che diventa realtà.

In questo libro, omaggio eccezionale all’Aquarama, l’autore Michael Verdon racconta la storia della mitica imbarcazione e ne fa rivivere tutto lo charme in stile Dolce Vita.

Il libro, edito da Assouline, è disponibile anche in una special edition. L’edizione speciale è custodita in una pregiata box in mogano righettato che esprime tutta la bellezza del magnifico scafo dell’Aquarama, regalando ad armatori, collezionisti e amanti del marchio un pezzo del sogno Riva.

advertising
PREVIOS POST
Il fuoribordo Invictus GT320S pronto al Cannes Yachting Festival
NEXT POST
Mondiali Optimist: l'Italia prima nella classifica provvisoria