Sanlorenzo 460Exp interior Citterio Viel, photo Leo Torri

Sanlorenzo 460Exp interior Citterio Viel, photo Leo Torri

Sanlorenzo partecipa alla mostra ADI alla XXI Florence Biennale

Superyacht

22/10/2019 - 13:26

Dal 18 al 27 ottobre, Sanlorenzo,tra i principali produttori al mondo di yacht e superyacht, prenderà parte alla XXI Florence Biennale – Mostra internazionale d’arte contemporanea, all’interno della mostra organizzata da ADI Associazione per il Disegno Industriale nel nuovo padiglione dedicato al Designche va ad arricchire la kermesse artistica già dedicata all’Arte Contemporanea da più di vent’anni.

Fondata nel 1997 dall’artista Pasquale Celona con suo fratello Piero, e oggi diretta dal giovane Jacopo Celona, la Florence Biennale costituisce un’occasione unica per la città nell’ambito del contesto artistico contemporaneo. Nei giorni della Biennale Firenze si trasforma in una vetrina virtuale per la produzione artistica contemporanea a livello mondiale accogliendo le principali forme di espressione artistica.
La XII edizione della Florence Biennale, che si terrà sotto il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO, di ICOMOS, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e diConfindustria Toscana offrirà un ricco programma di eventi tra cui conferenze, performance, workshope iniziative didattiche che ruoteranno attorno al tema dell’edizione, legato alle celebrazioni per il 500°anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci: “Ars et Ingenium ‐ Celebrando Leonardo da Vinci”.

ADI e Florence Biennale intendono rendere omaggio al genio di Leonardo in una mostra, allestita all’interno del padiglione Spadolini nella Fortezza da Basso a Firenze, che celebra il suo lascito con le eccellenze toscane del Design premiate con il Compasso d’Oro, il prestigioso premio che da oltre sessant'anni segnala al pubblico e agli specialisti i migliori designer e le migliori aziende del design italiano, e Index.

Sanlorenzo,fondata nel 1958 nei pressi di Firenze e oggi con sede ad Ameglia, La Spezia, Viareggio e Massa,sarà presente all’interno del percorso espositivo con i modellini degli yacht pubblicati nell’ADIDesign Index 2018 e 2019e chefaranno parte della preselezione per il prossimo Compasso d'Oro ADI 2020: lo yacht crossover SX88con interior di Piero Lissoni, il Superyacht460Expcon interiordi AntonioCitterio Patricia Viele SL102Asymmetric, il primo motoryacht asimmetrico al mondo.

Sanlorenzo SX88
Sanlorenzo SX88, photo Leo Torri

Approccio assolutamente innovativo quello di Piero Lissoni per il design degli interni di SX88 che, per la prima volta in assoluto, ha presentatoun open space su uno yacht di 88 piedi di lunghezza.Piero Lissoni ha così reinterpretato il concetto di spazio all’interno della barca che si sviluppa in un ambiente unico e continuo da poppa a prua con la cucina a vista, adiacente alla sala da pranzo, seguita dall’area living, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul mare.Una barca “sociale” quindi che offre un nuovo modo di vivere a bordo.

Sanlorenzo 460Exp
Sanlorenzo 460Exp, vip cabin interior Citterio Viel

Il superyacht 460Exp di Sanlorenzo, con interni firmati da Citterio Vielha reinventato il concetto di barca da esplorazione. Caratteristica peculiare di questo progetto è sicuramente lo stretto rapporto tra gli spazi interni e quelli esterni. I designer hanno infatti cercato di far entrare il disegno dello scafo dentro la barca mantenendo un rapporto diretto tra l’architettura navale e gli ambienti. Il progetto punta infatti a rivelare la costruzione della barca nella sua natura. I tessuti ecru in combinazione con dettagli in pelle, navy e acciaio satinato creano inoltre un’atmosfera marina sofisticata, confortevole e invitante.

Sanlorenzo SL102
Sanlorenzo SL102 main deck salon, photo Fernando Lombardi

Primo motoryacht asimmetrico al mondo, SL102Asymmetric è un progetto audace ed evoluto. 
La volontà di realizzare uno yacht asimmetrico è nata da un pensiero progettuale ben preciso che fonda le radici nel DNA dell’azienda e nella sua capacità intrinseca nel ridisegnare gli ambienti interni di una barca.
La gestazione dell’idea è stata compositacon più teste, menti e creatività combinate:da un’idea originaria di Chris Bangle,tra i car designer più conosciuti e rispettati nel mondoche in oltre 15 anni di collaborazione con BMW ha rivoluzionato la storia del marchio, ai tecnici e designer interni del cantiere, fino allo studio Zuccon International Project. Con l’obiettivo di ottenere una maggiore fruibilità degli spazi interni e una migliore comunicazione con l’esterno, SL102Asymmetricripensa il layout canonico di uno yacht, mantenendo il solo passavanti sul lato di drittaed eliminando quello sinistro, che viene portato sul tetto della struttura,consentendo attraverso questa configurazione asimmetrica, mai sperimentata prima, di recuperare circa 10 metri quadrati di superficie a favore degli ambienti interni.

Tre progetti diversi che raccontano l’approccio unico di Sanlorenzo, il suo forte legame con il mondo del design e il lavoro svolto dall’azienda per proporre nuovi modi di vivere il mare aprendo inedite prospettive per il mondo della nautica.


XXI FLORENCE BIENNALE – MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA
18-27 ottobre 2019
Fortezza da Basso 
Firenze

Orari:
Venerdì 18 ottobre: ore 17:00 - 20:00 - Alle ore 17:00 Cerimonia di Inaugurazione  
Sabato 19 ottobre: ore 10:00 - 22:00 
Domenica 20 ottobre: ore 10:00 - 20:00 
Lunedì 21 ottobre: ore 14:00 - 20:00 
Martedì 22 ottobre: 14:00 - 20:00 
Mercoledì 23 ottobre: 10:00 - 22:00 
Giovedì 24 ottobre: 10:00 - 20:00 
Venerdì 25 ottobre: 10:00 - 22:00 
Sabato 26 ottobre: 10:00 - 20:00  
Domenica 27 ottobre: 10:00 - 18:00 


 

PREVIOS POST
Ranieri International: Next 220 SH è la Croatian Boat of the Year
NEXT POST
Spadolini svela i segreti del refit del 37,6m sport yacht A2