Sanlorenzo Massimo Perotti Executive Chairman

Sanlorenzo Massimo Perotti Executive Chairman

Sanlorenzo è tra le 1.000 imprese “Champions” italiane

Servizio

18/03/2020 - 13:10

Sanlorenzo è stata inclusa tra le 1.000 imprese Champions italiane tra i 20 e i 500 milioni di fatturato che hanno meglio performato tra il 2012 e il 2018, individuate dalla terza analisi dell’«universo Pmi» condotta dal Centro Studi di ItalyPost per l’Economia del Corriere della Sera.

Pubblicata oggi in anteprima, l’analisi punta ad individuare le migliori imprese cresciute costantemente nel corso di questi sei anni e che hanno realizzato redditività sopra le medie nei principali settori trainando la ripresa economica italiana grazie a customizzazione del prodotto, flessibilità organizzativa, attenzione alle risorse umane, investimenti nella produzione, utilizzo delle tecnologie 4.0.

Con quattro siti produttivi a La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa, i cantieri navali Sanlorenzo producono da oltre 60 anni motoryacht di altissima qualità, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati su misura secondo le specifiche richieste dell’armatore.

Con determinazione, coraggio e visione imprenditoriale, il Cav. Massimo Perotti, Executive Chairman dell’azienda, forte di una profonda esperienza nel mondo della nautica, ha saputo proporre attraverso Sanlorenzo un nuovo modo di vivere il mare, introducendo delle vere e proprie innovazioni che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting.

Tra i principali produttori al mondo di yacht e superyacht tra i 24 e i 70 metri di lunghezza, Sanlorenzo, società quotata sul MTA di Borsa Italiana, ha conosciuto così negli anni una straordinaria crescita portando il fatturato da 40 milioni di euro nel 2004 a 455,9 milioni di euro nel 2019.

“Sanlorenzo ha una storia di performance positiva e di costante crescita grazie alla sua unicità nel mercato mondiale degli yacht di lusso. Anche nelle fasi più complesse degli ultimi anni per la cantieristica mondiale, come il 2008-2014, siamo riuscito a uscirne senza perdere fatturato e conservando tutti i posti di lavoro. Il nostro modello di business ci ha favorito: abbiamo un solo marchio e costruiamo barche su misura per una clientela selezionata ed esperta, che conosce i nostri prodotti e quelli della concorrenza.” Cav. Massimo Perotti, Executive Chairman Sanlorenzo

Un’inarrestabile ascesa che ha portato l’azienda ai vertici del mondo della nautica con 57 yacht venduti nel 2019 e ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht consolidati a 455,9 milioni di Euro (+39,3% rispetto a 327,3 milioni di Euro del 2018) con il 60% degli ordinativi provenienti dall’Europa, il 20% dagli stati Uniti, il 16% dall’Asia e il 4% dal Medioriente.

Ad ulteriore conferma dei risultati raggiunti, la classifica annuale del Global Order Book 2020, stilata dalla rivista inglese di nautica Boat International, riconferma Sanlorenzo tra i primi tre cantieri al mondo nella produzione di yacht e superyacht, e primo come monobrand. La classifica riporta ogni anno l’andamento del settore yachting internazionale sopra i 24 metri.

PREVIOS POST
Nuove disposizioni Guardia Costiera per la sicurezza dei trasporti
NEXT POST
Coronavirus,ALIS: l’Italia del trasporto merci rischia isolamento. l’Europa garantisca libera circolazione