La nona edizione della Solaris Cup dal 25 al 28 maggio 2023

La nona edizione della Solaris Cup dal 25 al 28 maggio 2023

La nona edizione della Solaris Cup dal 25 al 28 maggio 2023

Sport

24/05/2023 - 16:58

Tutto pronto per la nona edizione della Solaris Cup dal 25 al 28 maggio 2023 a Porto Rotondo, evento organizzato dal cantiere Solaris Yachts con il supporto dei main partner B&G, Iren e IWC, e la collaborazione dello Yacht Club Porto Rotondo e della Marina di Porto Rotondo

Sono 64 gli scafi del cantiere di Aquileia che prenderanno parte all’edizione 2023, il programma dell’evento prevede le giornate di venerdì e sabato dedicate alla Solaris Cup, il giovedì e la domenica alle prove in mare. Flotta quanto mai eterogenea che ben rappresenta la produzione del cantiere e tiene alto lo spirto di famiglia che lega oramai da tempo armatori e cantiere. In acqua a sfidarsi tra le boe del Golfo di Porto Rotondo la gamma Solaris al completo, dal grande 111 Cefea ai piccoli e velocissimi 37’. La parte del leone al segmento tra i 50 e i 64 piedi (iscritti a oggi venti 50’, sette 55’, tre 58’, due 60’ e ben cinque 64RS). Il più ‘anziano’ in mare sarà il glorioso Solaris One Bluette del 1985 mentre il più giovane, il 50’ Amica, varato proprio nel 2023 e che sarà in buona compagnia di altri 19 scafi della stessa taglia.

“È per il cantiere un grande onore ritornare nelle acque di Porto Rotondo per la nona volta – così Gianluca Neri CEO di Solaris Yachts – e con numeri così importanti che ben riflettono la traiettoria del cantiere. Siamo cresciuti, abbiamo ampliato la nostra gamma, mantenendo inalterate qualità e spirito di squadra che ci uniscono sempre di più ai nostri armatori e amici. La Solaris Cup racchiude tutto questo e siamo pronti per festeggiare in mare e a terra l’inizio della stagione estiva, con un evento ancora più curato in ogni dettaglio, proprio come le nostre barche”.

Per la parte agonistica, le regate cominceranno venerdì alle 12:00 e si svilupperanno su percorsi costieri che saranno decisi in base alle condizioni meteo. Sabato la seconda prova a cui farà seguito la premiazione alle 19:00. Gli scafi iscritti regateranno in Classe ORC.

PREVIOS POST
Un mese al Grand Finale di The Ocean Race
NEXT POST
The Ocean Race: ballando intorno alla bassa pressione