Sørvind Sailing DE8A2493xx

Sørvind Sailing DE8A2493xx

Sørvind, si gonfiano le vele del nuovo SW105 in partenza da Cape Town

Superyacht

27/04/2022 - 09:05

A quasi 50 giorni dal varo e dopo le prove tecniche effettuate nelle acque antistanti Città del Capo, il nuovo SW105 05 “Sørvind” – termine norvegese che identifica il Vento del Sud – è pronto a far rotta verso il mare aperto, per il suo viaggio inaugurale.

Quinta unità della celebre mini serie SW105, Sørvind risponde perfettamente alle indicazioni del brief iniziale richiesto dall’Armatore: un blue water cruiser ad alte prestazioni che fosse insieme veloce ed esaltante da timonare ma ottimizzato per il successo nel mercato charter.

Per garantire un elevato livello di comfort e un'esperienza di navigazione indimenticabile, particolare attenzione è stata dedicata alla vivibilità di bordo con l'obiettivo di aumentare il comfort di tutti gli ospiti.

Sørvind, Gonfiano le Vele del Nuovo SW105 05
Sørvind, Gonfiano le Vele del Nuovo SW105 05

Distintivo, raffinato, essenziale. Sono questi i tre pilastri del brief iniziale – riflesso dello stile di vita dell’Armatore – che caratterizzano ogni singolo aspetto dello yacht. Timothy Anderson, Comandante di Sørvind lo descrive così: “l'Armatore voleva uno yacht a vela dove restare in contatto con l'oceano, sensazione che a volte si perde con imbarcazioni di queste dimensioni. Penso che il cantiere abbia davvero raggiunto un equilibrio interessante tra la dimensione della barca e lo stile che la caratterizza. Tutto è ordinato, liscio e pulito”.

SW105 05 nasce dall’ormai solida collaborazione tra Southern Wind, Nauta Design e Farr Yacht Design, tornati nuovamente insieme per personalizzare i desideri dell’Armatore.   

Sørvind, Gonfiano le Vele del Nuovo SW105 05
Sørvind, Gonfiano le Vele del Nuovo SW105 05

Caratterizzata da un aspetto aggressivo, accentuato da un elegante colore  nero, Sørvind è realizzata con scafo, coperta e paratie interamente in carbonio. Il controllo del peso – priorità assoluta – è stato ottenuto grazie all’utilizzo della pavimentazione di coperta in teak sintetico con montanti, pulpiti, bitte e passascotte in titanio. Il risultato è uno yacht da 69.500 kg che può navigare in condizioni di vento anche leggero con ridotta dipendenza dalla sua motorizzazione.

“Assetto e calcolo del peso sono aspetti fondamentali di ogni imbarcazione firmata Southern Wind. Sørvind, quinto esemplare della mini serie SW105, rappresenta un’ulteriore passo in avanti che beneficia dell'esperienza acquisita nella costruzione di quasi trenta yacht sviluppati nella stessa gamma di dimensioni", così Marco Alberti, Direttore e General Manager di Southern Wind.

SW105 05 presenta una configurazione a salone rialzato (Raised Saloon) che permette alla luce naturale di riempire gli interni. Il design e le geometrie della tuga sono stati leggermente modificati: le linee e le curvature sono infatti ammorbidite per dare a Sørvind un aspetto sportivo ed elegante.

Sørvind, Gonfiano le Vele del Nuovo SW105 05
Caption

Gli interni del SW105 05, progettati da Nauta Design, sono caratterizzati da una cabina armatoriale a tutto baglio con bagno a prua - marchio di fabbrica dello smart custom firmato Southern Wind - che garantisce all’Armatore silenzio e massima privacy.

Una cabina VIP a poppa della cabina armatoriale e due cabine ospiti a centro barca – entrambi doppie e fornite di bagno en-suite – sono in grado di ospitare un totale di otto ospiti in un layout confortevole e spazioso, particolarmente adatto all’uso charter.

Il salone è uno spazio aperto, chiaro e luminoso dove gli ospiti possono rilassarsi in tutta comodità sui divani o intorno al grande tavolo da pranzo. Immediatamente a prua della zona giorno si trova un bar completamente attrezzato posto a separazione tra il salone principale e la zona armatoriale privata. L’equipaggio, composto da sei persone, ha a disposizione un ambiente di lavorativo efficace dotato di cabine.

Sørvind si distingue, infine, anche per le decorazioni interne sviluppate dallo studio olandese Hermanides che commenta: "Considerate le radici nordiche dell’Armatore ci siamo ispirati alle colorazioni della natura: lunghe notti scure combinate con il bianco brillante della neve. Uno stile che il proprietario ha subito voluto soprannominare “Nordic Cool". Volevamo creare il giusto contrasto tra i diversi colori dell'impiallacciatura, per ottenere un look and feel a lui familiare. L'impiallacciatura scura non rende gli ambienti troppo bui perché il risultato è stato quello di combinare tanti diversi colori per ottenere uno stile fresco". Queste le parole del fondatore dello studio, Jeroen Machielsen

La barca sarà presentata, in anteprima mondiale al prossimo Monaco Yacht Show dove il team di Southern Wind sarà felice di mostrare, in prima persona, le caratteristiche distintive di Sørvind.

Sørvind, Gonfiano le Vele del Nuovo SW105 05
Sørvind, Gonfiano le Vele del Nuovo SW105 05
PREVIOS POST
Semaine Olympique Francaise 2022: sette italiani in top ten
NEXT POST
Due bronzi all'Europeo Techno 293 per il Circolo Surf Torbole