Tankoa S501 Hybrid

Tankoa S501 Hybrid

Varato con successo il nuovo 50m Tankoa S501 Hybrid

Superyacht

07/05/2019 - 17:14

Dopo l’allestimento finale e i test in banchina, lo yacht svolgerà un intenso programma di prove in mare prima della consegna al suo armatore europeo, in tempo per la prossima stagione estiva e per il successivo esordio davanti al grande pubblico in occasione del Monaco Yacht Show 2019 (25-28 settembre).
 
Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S501 Hybrid differisce dal proprio predecessore in cinque aspetti fondamentali:

-Questo secondo scafo della serie Tankoa S501 è motorizzato con propulsione ibrida 
-Ha 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore
-La cucina è sul ponte principale, invece che sul lower deck
-L’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go
-Il progetto è stato sviluppato insieme all’armatore

Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU 8V4000M54 (895 kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile.
In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. La modalità DEM as sicura un notevole risparmio di carburante e di ridurre i livelli di rumorosità.
In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo.
A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.
In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.
In modalità Full - Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.

GLI INTERNI
Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali.
Il lower deck d ell’S501 Hybrid avrà una Gym e un beach club, due cabine VIP con letti king- size e due cabine ospiti c on due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.

Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra.
L’ upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open -
air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy. Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sun beds, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.
 

advertising
PREVIOS POST
Trofeo Siad a Portofino, regata per Dinghy: dal 17 al 19 maggio
NEXT POST
Tecnoseal al Versilia Yachting Rendezvous con una grande novità