TISG annuncia l’acquisizione della storica falegnameria CELI S.r.l

TISG annuncia l’acquisizione della storica falegnameria CELI S.r.l

TISG annuncia l’acquisizione della storica falegnameria CELI S.r.l

Servizio

17/04/2023 - 18:58

The Italian Sea Group S.p.A. (“TISG” o “la Società”), operatore globale nella nautica di lusso, ha concluso in data odierna l’acquisizione del 100% delle quote di CELI S.r.l. (“Celi”), Società di alta ebanisteria. L'integrazione della falegnameria Celi, della sua preziosa esperienza e della sua importante capacità produttiva, garantisce a TISG un’ulteriore crescita del proprio know-how interno, ed è coerente con la strategia della Società, che da tempo internalizza le attività della filiera produttiva con maggiore valore aggiunto.

Tale strategia permette a TISG di incrementare il proprio controllo sul timing e sulla qualità di tali attività, nonché sulla gestione dei costi e dei budget, a supporto della profittabilità del Gruppo. Le competenze e la capacità produttiva di Celi, combinate con il brand e le attività commerciali di The Italian Sea Group, daranno alla Società l’opportunità di espandere il proprio business anche nell’extra-settore, affacciandosi all’industria dell’edilizia di alta gamma e dell’hospitality di lusso.

STORIA
La storia di Celi inizia a Terni nel 1920, originariamente come azienda di maestri ebanisti, in un laboratorio specializzato in arredamenti per edifici pubblici, istituti religiosi e collegi. A partire dal secondo dopoguerra l’azienda si dedica alla produzione di arredi di lusso, avviando contemporaneamente significative collaborazioni con architetti, ingegneri e designer del panorama internazionale:
• L’Architetto Pierluigi Spadolini si avvale delle competenze di Celi per il Palazzo di Confindustria a Roma, quello di Giustizia a Torino e la Camera di Commercio di Firenze;
• Renzo Piano, Architetto di fama internazionale, collabora con Celi per l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma;
• Il Designer Luigi Sturchio si avvale della maestria storica dell’azienda per la realizzazione dell’Hotel Majestic di Roma.

IL PRESENTE E LE COLLABORAZIONI CON TISG
Grazie alla sua strutturata e definita cultura ebanistica, Celi si afferma ben presto leader nel settore della nautica, sfruttando le sue sapienti conoscenze artigianali e la sua innovativa capacità progettuale, interamente in 3D, per la realizzazione di interior per lo yachting. È dal 2016, infatti, che Celi collabora con The Italian Sea Group per realizzazione degli arredi e per l’allestimento di alcuni tra i più importanti yacht del Gruppo, tra cui :
• M/Y 65 metri Life Saga (2019), vincitore nella categoria “Motor Yacht over 60 metres” ai prestigiosi International Yacht & Aviation Awards (2020) di Design et Al;
• M/Y 55 metri Geco (2020), vincitore nella categoria “Best Motor Yacht Over 40 Meters” agli International Yacht & Aviation Awards (2021) di Design et Al e del premio “Best Superyacht” ai Best of the Best Awards (2021) di Robb Report;
• M/Y 75 metri Kensho (2021), vincitore del premio “Best Interior Design – Motor Yachts” nella categoria “500 GT e oltre” ai Boat International Design & Innovation Awards (2023). “Celi è indubbiamente uno dei più importanti operatori dell’arredo su misura in Italia e nel mondo e le sue competenze trasversali sono una grande opportunità strategica per TISG” – afferma Giovanni Costantino, Founder & CEO di The Italian Sea Group
– “L’organizzazione produttiva di Celi, unita alle nostre capacità e conoscenze commerciali internazionali, offrirà nuove possibilità di solida e sicura crescita al Gruppo anche nel mondo dell’edilizia di alitissimo livello e dell’hôtellerie di lusso in tutto il globo, da Miami a Dubai.

In aggiunta, la riqualificazione del brand Celi e delle sue aree produttive site a Terni darà certamente valore aggiunto al territorio e alla città, coerentemente con i nostri valori di sostenibilità.” In linea con la propria strategia di sviluppo, TISG pianifica di effettuare investimenti volti a raddoppiare la capacità produttiva di Celi già dal 2024, in previsione delle importanti opportunità di crescita del business. L’acquisizione, infatti, rappresenta il primo step del nuovo progetto di espansione “TISG NEW ERA”, che prevede anche un ulteriore ampliamento degli uffici nell’Headquarter di Marina di Carrara per una superficie totale di circa 2.000 mq, con l’obiettivo finale di creare un’innovativa e completa experience del mondo TISG dedicata agli Armatori.

PREVIOS POST
Azimut Yachts: approda alla Darsena The Sea Deck
NEXT POST
Il Consorzio Mare Lazio aderisce a Confindustria Nautica