Il nuovo sensazionale superyacht 165 Wallypower

Il nuovo sensazionale superyacht 165 Wallypower

Svelato il nuovo 165 Wallypower firmato da Espen Øino e Bassani

Superyacht

Da Wally
25/09/2019 - 17:01

Svelato il nuovo 165 Wallypower firmato da Espen Øino e Luca BassaniMonaco, 25 settembre 2019 - Ferretti Group e Wally sono orgogliosi di presentare l’ ultimo, innovativo concept del brand, il 165 Wallypower, figlio di due tra le più stimate e avanguardiste menti creative del mondo nautico: per la prima volta, infatti, Luca Bassani ed Espen Øino hanno unito le loro esperienze e la loro ineguagliabile vena artistica per disegnare un superyacht open potente e veloce che cambierà per sempre questa tipologia di barca.

Il cruiser ideale per il Mediterraneo? E’ in arrivo

Il 165 Wallypower è inequivocabilmente un purosangue della scuderia Wally, nato per affrontare in velocità e sicurezza il mare grazie anche alla prua “ piercing” che taglia le onde. Per questo nuovo progetto, Øino è partito dal design innovativo del 118Wallypower, una delle prime imbarcazioni a motore “ di rottura” di Wally e, mantenendo la visione originaria di Bassani, l’ ha trasformato in un concept totalmente nuovo: un cruiser mediterraneo veloce, fresco e incredibilmente contemporaneo.

Il 165 Wallypower è il primo superyacht a motore realizzato da Wally da quando il marchio è entrato a far parte di Ferretti Group quest'anno, e la sua natura altamente innovativa, testimonia il perfetto allineamento dei due brand, leader nel panorama nautico.

Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group, commenta così l'annuncio del progetto: «Ferretti Group ha reso possibile l'incontro di due geni dello yachting: Luca ed Espen sono degli innovatori eccezionali che hanno avuto un impatto unico sullo yacht design. Ora, per la prima volta insieme, scuotono il mercato con questo nuovo e ineguagliabile superyacht, il 165 Wallypower».

Il nuovo sensazionale superyacht 165 Wallypower
Il nuovo sensazionale superyacht 165 Wallypower

Wally: innovazione come stile di vita

L'essenza di ogni Wally risiede nell’ innovazione e nella capacità di stupire e sorprendere. Il segmento degli open veloci, mai realmente rinnovato da decenni, è maturo per il cambiamento e ha bisogno di una ventata di novità: gli armatori che vogliono uno yacht moderno e di medio raggio per una crociera in Mediterraneo, in grado di condurli rapidamente e comodamente nelle località più glamour, possono smettere di cercare.

Il 165 Wallypower di Øino unisce i tratti tipici di Wally ad altri mai visti in precedenza su questo tipo di cruiser: linee ordinate e pulite, ponti aperti e un look squadrato e angolare; ampi volumi interni ottenuti grazie a un’ eccellente architettura navale, spazi esterni modulari e connessi naturalmente con quelli interni per uno stile di vita indoor-outdoor e la sensazione di essere sempre a contatto con l’ acqua.

Stefano de Vivo, Managing Director di Wally aggiunge: «Con il progetto 165 Wallypower, crediamo che l'essenza di Wally, interpretata da Espen, trasformi completamente questa fascia di mercato, stravolgendo un settore che, fino a oggi, è stato totalmente privo di innovazione».

Il nuovo sensazionale superyacht 165 Wallypower
Il nuovo sensazionale superyacht 165 Wallypower

Design iconico

Il nuovo e innovativo superyacht di 50 metri, sebbene abbia una stazza di 499 GT, offre volumi, spazi e soluzioni tipici di yacht di taglia superiore. Le straordinarie caratteristiche del 165 Wallypower sono innumerevoli, come la posizione della cabina armatoriale sul ponte principale, che garantisce una privacy e uno spazio mai visti prima su imbarcazioni di questa dimensione. Altre quattro cabine per gli ospiti con bagno privato si trovano sul ponte inferiore con la zona equipaggio e dei servizi verso prua.

A mezzanave del ponte principale ci sono un ampio salone e il dining con doppie murate apribili, che conducono, senza soluzione di continuità, alla zona pranzo all'aperto e, a poppa, alla grande piscina corredata da lettini solari. Attraverso le scale di dritta e di sinistra gli ospiti giungono all’elegante beach club pieds-dans-l'eau - arredato con ampio divano a U - che raddoppia il suo spazio fruibile una volta abbassate le due paratie laterali.

In tipico stile Wally, le attrezzature di coperta sono ridotte al minimo e il più possibile nascoste, per garantire una sensazione di pulizia del design, apertura visiva, spazio e serenità. Il vetro sostituisce, ove possibile, le murate esterne per aumentare il contatto con il mare mentre i tender sono stivati in un ampio garage celato sotto il ponte a prua, lasciando la coperta sgombra.

Il sundeck - inusuale su yacht di queste dimensioni e tipologia - si estende per ben 15 metri. Su questo ponte vetrato troviamo un grande divano rialzato che offre ottima visibilità durante la navigazione, mentre il bar centrale a forma di U è completamente protetto dagli elementi da un grande hardtop e dall’alta murata di vetro. Infine, l’ampio prendisole a poppa regala viste mozzafiato e un relax ineguagliabile.

A proposito del nuovo progetto, Espen Øino commenta: «Sono sempre stato un ammiratore del design Wally. Luca e io condividiamo la stessa visione e lo stesso approccio, radicati in una profonda passione per il mare e la vela. Entrambi siamo cresciuti vicino all'acqua, siamo nella nautica da 25 anni e tutti e due abbiamo scelto di fondare la nostra attività a Monaco, certi che sarebbe diventato il quartier generale dei superyacht. Grazie al 165 Wallypower, due marchi affini si sono finalmente riuniti, dando vita a una nuova icona».

Il nuovo sensazionale superyacht 165 Wallypower
Il nuovo sensazionale superyacht 165 Wallypower

Lo stile incontra la sostanza

Il 165 Wallypower offre l’eccellente tenuta di mare tipica dei Wally. “Battere” sull’onda, ad esempio - uno dei peggiori incubi per gli armatori di open veloci – non è previsto: grazie all’eccezionale esperienza acquisita nell'architettura navale da Ferretti Group e alla carena del 165 Wallypower, l’imbarcazione fende l'acqua senza sforzo e senza battere o rollare.

I motori diesel e la propulsione a idrogetto spingono questo yacht planante fino a 30 nodi di velocità: l’ideale per spostarsi tra Monaco e St Tropez o esplorare la costa della Sardegna. «I prodotti Wally devono per definizione essere sempre innovativi e offrire l'inaspettato», ha detto Luca Bassani, fondatore di Wally. «Sono molto felice e orgoglioso di aver collaborato con Espen a questo nuovo entusiasmante progetto. Ha compreso immediatamente e pienamente cosa servisse per portare il "fattore wow" di Wally sul mercato degli open veloci. Non ci sono dubbi: questo è un puro Wally, nato per una nuova sfida».

Caratteristiche principali (preliminari)

Design: Wally – Espen Øino

Architettura navale: Ferretti Group

Lunghezza fuori tutto: 49,90 m

GT: 499 GT

PREVIOS POST
Tankoa Yachts, debutto mondiale del 50m Bintador al MYS
NEXT POST
Barcolana 51: annunciate tutte le novità dell'edizione 2019