Svelati al Cannes Yachting Festival 2024 due nuovi modelli della flotta Wider

Svelati al Cannes Yachting Festival 2024 due nuovi modelli della flotta Wider

Svelati al Cannes Yachting Festival 2024 due nuovi modelli della flotta Wider

Superyacht

12/09/2024 - 14:31

Il cantiere italiano Wider conferma il suo ruolo di innovatore nel mercato dello yachting, con una gamma diversificata di modelli capaci di catturare l'immaginazione e di dimostrare la visione e la versatilità del brand.

Ne sono un esempio concreto le due creazioni presenti al Cannes Yachting Festival di quest'anno, che si tiene dal 10 al 15 settembre, WiderCat 92 e WiLder 60, in esposizione rispettivamente agli stand SYE021 e QML020. Questi due yacht offrono esperienze di navigazione molto diverse, ma incarnano i valori fondamentali di Wider, fatti di innovazione ed eccellenza nella progettazione, nello stile, nei dettagli e nelle finiture, perfettamente abbinati ai relativi segmenti di mercato per offrire agli armatori un'esperienza senza pari sull'acqua.

Wider è in continua evoluzione, determinata a offrire queste esperienze di navigazione adarmatori sempre diversi.

WiderCat 76

Wider è stata fondata sul principio di un'innovazione tecnologica e del design degli spazi, e il WiderCat 76 abbraccia questa filosofia per offrire il fascino di un superyacht con l'agilità di una barca da diporto. In costruzione presso il Wider Vision Hub, il nuovo cantiere di Fano, il WiderCat 76 nasce dalla penna diLuca Dini Design& Architecturecon la preziosa collaborazione del Centro Stile Wider per gli interni, insieme all'esperienza del WiderEngineering Department.

Le suesorprendenti linee includono caratteristiche progettate non solo per essere distintive ma anche per offrire benefici pratici, come gli angoli dei parapetti e della sovrastruttura che massimizzano la luce degli interni e assicurano una perfetta vista sul paesaggio circostante; oppure il layout, che garantisce uno stile di vita sofisticato, con un ampio salone, una spaziosa cucina sul ponte inferiore, una cabina armatoriale sul ponte principale con accesso diretto al pozzetto di prua e alla terrazza, e ampi spazi esterni per godere al meglio della vita all'aperto sull'acqua.

Il nuovo WiderCat 76 ridefinisce il concetto di interni, evidenziando ancora una volta la versatilità del cantiere. “Questo yacht è caratterizzato da uno stile elegante ispirato agli Hamptons, reinterpretato in chiave nautica,” spiega Marcello Maggi, Presidente di W-Fin Sarl, la holding che possiede Wider. "È sofisticato ma incredibilmente accogliente, offrendo ad armatori e ospiti un'esperienza a bordo rilassante, che ricorda una villa fronte mare, grazie alle pareti rivestite di pannelli laccati color avorio che contrastano con il soffitto a cassettoni in rovere scuro e il pavimento in parquet a spina di pesce. “Sarà straordinaria," continua, "e con un arredo che si abbina perfettamente agli interni e agliesterni. Non è solo la piccola“sorella” del WiderCat 92 ma un’evoluzione – pur mantenendo l'essenza del marchio Wider."

L’ampia suite armatoriale – che vanta un letto queen-size, un angolo salotto e un bagno con doccia panoramica – è affiancata da una cabina VIP e due cabine ospiti doppie con bagno privato sul ponte inferiore, garantendo un alto livello di comfort e privacy. All'esterno, il WiderCat 76 propone un ampio ponte superiore con timoneria chiusa, area pranzo protetta da hardtop, due zone con divani e un'area relaxa prua con divano e sedute freestanding. Sul ponte principale, a poppa, c'è un ampio pozzetto con divani e tavolo da pranzo all'aperto, una piattaforma bagno abbattibile e a prua un secondo pozzetto con divani a forma di C e tavolino da caffè.

"Il WiderCat 76 conferma la nostra volontà di portare gli spazi di un superyacht su un'imbarcazione più piccola – in questo caso, uno yacht di 23,12 metri con una larghezza di 10,48 metri –attingendo alla nostra esperienza su yacht di grandi dimensioni per offrire finiture di alto livello sia negli spazi interni che esterni," spiega Maggi. "Luca Dini Design& Architecture, insieme al nostro talentuoso team del Centro Stile, ha prodotto un modello stupefacente, elegante e visionario che ancora una volta spingerà in avanti i confini di ciò che uno yacht può essere."

WiLder 60 Outboard

Unendo prestazioni da supercar e livelli di finitura personalizzata da superyacht, il WiLder 60 ha fatto scalpore sin dal lancio del primo scafo firmato dal Centro StileWiderall'inizio dell'estate 2024. Progettato per soddisfare il lato più "selvaggio" di ognuno di noi, questo yacht di 18 metri in alluminio ad alte prestazionicombina interni squisiti con ampi spazi esterni per feste e una manovrabilità eccezionale, offrendo un'esperienza di navigazione unica.

Ora, come parte della naturale evoluzione della linea WiLder 60, questo modello viene proposto in una versione Outboard. Concepita in parte per il mercato nordamericano, ma con una notevole attrattiva a livello globale, la versione Outboard vanta quattro fuoribordo Mercury Verado 600 per una velocità massima che raggiunge i 40 nodi e una velocità di crociera di 35 nodi.

L'aggiunta dei fuoribordo porta diversi vantaggi – ad esempio, lo spazio dedicatoalla sala macchine nella versione Standard è stato riproposto come cabina equipaggio, con gli interniche prevedono sia un layout a due cabine per quattro ospiti con grande dispensa per crociere più lunghe, sia in un layout a tre cabine per sei ospiti. Come per la versione Standard, gli interni vantano dettagli e spunti stilistici che fondono supercar e superyacht, mentre la versione Outboard presenta anche interni su misura Wider, offrendo uno yacht completamente personalizzabile, caratteristica unica in questo segmento di mercato.

"Il WiLder 60 incarna sia la passione per il mare di armatori sportivi ed esperti, che sanno cosa vogliono e sanno che possiamo offrirglielo, sia l’esperienza e la flessibilità del Wider Engineering Department e del nostro team del Centro Stile per creare uno yacht che non solo ha una straordinaria estetica interna ed esterna, ma offre anche prestazioni eccezionali," dice Maggi. "La versione Outboard mantiene le caratteristiche fondamentali dei nostri modelli, aggiungendo versatilità e fascino grazie ai nuovi propulsori, a nuove opzioni di layout e a nuovi modi di interagire con il mare: basta osservare il prendisole a isola a poppa e le caratteristiche murate abbattibili che estendono la terrazza di poppa sull'acqua. Il design e la disposizione dei quattro fuoribordo garantiscono un impatto minimo sull'accesso all'acqua, assicurando al contempo agli amanti delle forti emozioni le stesse prestazioni e la manovrabilità che la versione Standard ha già regalato a molti armatori".

Il WiLder 60 Outboard è caratterizzato da una costruzione leggera –disloca solo 33 tonnellate – eoffre un livello di dettaglio e comfort elevato, inclusi interni sontuosi e linee esterne sinuose che comprendono un tavolo da pranzo per otto persone, due grandi lettini prendisole, una lounge a prua e una chaise longue accanto alla timoneria. L'aggiunta dei fuoribordo consente una manutenzione ancora più semplice.

"Il WiderCat 76 e il WiLder 60 Outboard si integrano perfettamente con il WiderCat 92 e la versione WiLder 60 con trasmissione a superficie che abbiamo in esposizione al Cannes Yachting Festival, e mostrano come Wider continui non solo a evolvere le proprie linee di modelli, ma anche a innovare," conclude Maggi. "Il nostro cantiere si fonda sulla continua ricerca tecnologica e sull’evoluzione del design per cambiare il mondo della nautica in tutte le sue forme, e oggi, dai nostri weekender ai nostrisplendidi superyacht, continuiamo a dimostrare la nostra versatilità e a condividere la nostra filosofiaconarmatori visionari in ogni segmento del mercato nautico."

Il Cannes Yachting Festival 2024 ospiterà anche la collaborazione di Wider con alcuni marchi italiani ed internazionali. Gli arredi Talenti, espressione di menti e strumenti originali che forgiano arredi attenti ai dettagli e scelgono con cura materiali e finiture, saranno i protagonisti degli stand Wider e WiLder mentre TooA dimostrerà come tradizione e tecnologia possono unirsi per creare un gelato dal gusto Wider. Inoltre, a bordo degli yacht sarà possibile toccare con mano i nuovi modelli di Seabob F9 mentre sul WiderCat 92 si troverà un modello brandizzato Wider del primo SUP elettrico al mondo, il SipaBoards Neo Silver Drive. Il sistema integrato Seadamp PLUS, installato a bordo del WiderCat 92, oltre a offrire grande stabilità e silenziosità, recupera l'energia dissipata durante l’ormeggio e all’ancora e la converte in corrente elettrica che contribuisce a ricaricare le batterie di bordo. Applied con la suite di software Future Marine, ha sviluppato per Wider un cockpit innovativo e coinvolgente, che integra visualizzazioni in real-time 3D per il monitoraggio e controllo dei sistemi di bordo. L'innovativo tender EJET 4X full-electric sarà al fianco del WiderCat 92. EJET, con i suoi tender elettrici, offre un'opzione di trasporto silenziosa e a basso impatto ambientale ai propri ospiti. Infine, SeaSkin Life, brand di biotecnologia cosmetica olistica di alta gamma, pioniere nella cosmesi di “ecolusso” arricchisce le cabine a bordo del catamarano Wider.

 

PREVIOS POST
XV Campionato Provinciale per velisti con disabilità
NEXT POST
Alinghi Red Bull Racing pronto al salto di qualità