Dal mondiale IQFoil all’italiano Techno 293, continua la staffetta per gli atleti dell’AWC

Sport

26/08/2024 - 17:30

Giornate intense, piene di allenamenti e gare da affrontare quelle dell’Adriatico Wind Club, che in questi giorni vede i propri atleti impegnati nelle più importanti gare stagionali.

“Capitan” Francesco Forani è appena tornato dal Campionato Mondiale Windsurf IQFoil Under 23, tenutosi sul Lago di Silvaplana (Svizzera), dove ha concluso la gara iridata al 51esimo posto della classifica generale (11-19-9-5-DNC-26-24-19-20-51-40-44-DNC-DNC i suoi parziali). In questa occasione una prova abbastanza difficile ha dovuto sostenere il giovane romagnolo, dovuta ad una brutta caduta sull’acqua avvenuta in gara a ben 31,3 nodi di velocità, da cui è uscito malconcio: la rottura del boma in tre parti e un lieve trauma alla schiena, con cui ha poi convissuto per il resto della competizione. A portarsi il titolo a casa, invece, è stato il britannico Andy Brown. Alle sue spalle, sul podio, il connazionale Finn Hawkins e l’azzurro Leonardo Tomasini (CV Torbole).

Per un atleta che torna, ce ne sono altri che partono. Infatti, col suo rientro alla base, ieri sera, Forani ha simbolicamente salutato e passato il testimone ai compagni di squadra più piccoli, pronti a gareggiare per la Coppa Primavela Kinder Joy of Moving che inizia oggi a Genova. A partire alla volta del capoluogo ligure, accompagnati dal tecnico Roberto Pierani, sono Allegra Gondoni, Giovanni Gondoni, Iliana Grilli (tutti e tre alla prima esperienza competitiva) ed il più “navigato” Filippo Margotti. “Un impegno atletico e organizzativo molto importante – sottolinea coach Pierani - Ci attenderanno 3 giorni di gara; dopo il 29, giorno di break, si ricomincerà fino al 2 con le regate degli Under 13 e Under 15 per la classe Techno e Under 17 per l’IQFoil. Sono convinto che per questi ragazzi sarà una esperienza unica poter mettere in pratica ciò che hanno imparato durante i loro allenamenti nel mare di Porto Corsini”.

Storica grande festa della vela giovanissima, rivolta a baby velisti alle prime esperienze dopo la scuola vela estiva e diventata negli anni un appuntamento cult per il movimento giovanile FIV, la Coppa Primavela è dedicata a velisti nati tra il 2004 e il 2015 e riservata al diffusissimo singolo giovanile Optimist, la barca sulla quale si impara la vela, per la Divisione B (i più piccolini, nati nel 2015, alle prime esperienze agonistiche) e al windsurf Techno 293 con vela CH3 (nati nel 2014-2015). Ma non solo, la kermesse sportiva ingloba anche altre classi giovanili come Open Bic, Laser, Open Skiff e Waszp.

L'Adriatico Wind Club, fondato a Porto Corsini nel 1988, è un punto di riferimento in Emilia Romagna e in tutta Italia nell'avviamento dei più piccoli al windsurf e al kitesurf e costituisce da oltre un decennio un hub specializzato nella preparazione di giovanissimi velisti sul Techno 293.

 
PREVIOS POST
Caterina Banti, oro olimpico, allo Yacht Club Porto Rotondo
NEXT POST
Coppa Primavela a Genova, Day 1: senza vento, niente regate