Filippo Verità sul podio dell’Under 13 ai Campionati Italiani Classi in Singolo
Filippo Verità sul podio dell’Under 13 ai Campionati Italiani Classi in Singolo
Cala il sipario sui Campionati Italiani delle Classi in Singolo svoltisi a Genova, come da tradizione in seguito alla Coppa Primavela Kinder Joy of Moving, manifestazione sportiva organizzata dalla Federazione Italiana Vela (FIV) nella sua città, Genova, Capitale Europea dello Sport, con oltre 400 di giovani atleti da tutta Italia.
L’Adriatico Wind Club (AWC) di Porto Corsini tira le somme con soddisfazione: molto incoraggiante il terzo 3° posto in Techno293 Under 13 di Filippo Verità, preceduto in 2° posizione da Marco Cicerone e in 1° da Vincenzo Clausi (entrambi di CV Sferracavallo), e altrettanto incoraggianti le performances degli altri 7 componenti della squadra. Nonostante qualche infortunio e qualche fastidio di carattere influenzale, il gruppo in acqua come a terra si è comportato bene.
Anche per ovviare ai problemi di balneabilità delle acque riscontrati nella zona di Foce, campo di regata originariamente dedicato alle tavole a vela, i windsurf sono stati spostati nelle spiagge di Voltri per questa seconda parte della kermesse, dove i giovani concorrenti dell’AWC hanno incontrato sempre vento fra 14 e 18 nodi con raffiche anche superiori ai 20. Condizioni divertenti che hanno permesso loro di esprimersi al meglio nonostante gli acciacchi passeggeri.
“Un’ottima prestazione corale della squadra – il commento di coach Roberto Pierani – Peccato per le condizioni fisiche di alcuni ragazzi che hanno riscontrato una partenza difficoltosa, come Negrini e La Sala fermi ai box nella prima parte della regata. Ottima prestazione di Boccanegra, invece, che ha raggiunto una 5° posizione maschile e 7° assoluta in Under 15. Non è stato facile gestire una situazione che sin dall’inizio si è rivelata critica con alcune problematiche dei Cadetti, legate sempre a questioni di salute. Una scelta discutibile far gareggiare gli atleti in acque non tanto chiare ma sono comunque molto contento del fatto che i nostri ragazzi non si sono lasciati scoraggiare ma, al contrario, hanno assunto un atteggiamento positivo e volitivo. Come tecnico, infine, voglio rivolgere un ringraziamento speciale al Circolo di Voltri che ci ha ospitato fornendo tutta l’assistenza possibile”.
Così gli altri ravennati in gara: per la classe IQFoil U17 Maschile Matteo Montanari e Gabriele Villa si piazzano rispettivamente al 6° e 21° posto; per il Techno293 U15, oltre ad Alistair Boccanegra in 7° posizione, si trovano Alessandro La Sala e Tommaso Nicola Vallini rispettivamente in 20° e 27°. La categoria Tecnho293 U13 vede, invece, Tommaso Negrini 22esimo ed Eleni Acqua 24esima.
Storica grande festa della vela giovanissima, rivolta a baby velisti alle prime esperienze dopo la scuola vela estiva, la Coppa Primavela e i Campionati Giovanili in Singolo sono divenuti negli anni un appuntamento cult per il movimento giovanile FIV. La kermesse sportiva è dedicata, infatti, a velisti nati tra il 2004 e il 2015 e riservata al diffusissimo singolo giovanile Optimist, la barca sulla quale si impara la vela, per la Divisione B (i più piccolini, nati nel 2015, alle prime esperienze agonistiche) e al windsurf Techno 293 con vela CH3 (nati nel 2014-2015). Durante il suo svolgimento, la manifestazione ha visto atleti impegnarsi in altre classi giovanili come Open Bic, Laser, Open Skiff e Waszp.