Image

Iniziata con una regata la 1a Selezione Nazionale Optimist di Bari

Sport

13/10/2017 - 19:56

Iniziata ufficialmente al Circolo della Vela Bari la 1^ Selezione Nazionale Optimist, che impegnerà fino a mercoledì 25 aprile i 157 ammessi dalle selezioni Interzonali (inizialmente la lista era di 160, ma 3 sono assenti). Al briefing mattutino per partecipanti e coach è stato osservato 1 minuto di silenzio in ricordo di Flavio Marendon, che sarebbe dovuto essere Presidente di Giuria a questa regata e del ciclista Michele Scarponi.

La partenza della prima ed unica prova disputata è stata data puntualmente alle 13 con iniziali 10 nodi, che purtroppo sono via via diminuiti, non permettendo di fare ulteriori regate alla flotta divisa in due batterie. Il Comitato di regata presieduto da Guido Ricetto ha atteso fino alle 16:30 prima di arrendersi e mandare tutti a terra.

Primi a tagliare il traguardo nelle rispettive batterie blu e gialla Davide Nuccorini (CV Roma) e Marco Gradoni (Tognazzi Village), secondi Matteo De Noe e Michele Trobia; terzo Claudio De Fontes. Domani partenza prevista alle ore 12 sperando si possa proseguire il programma con il numero massimo di prove possibile, che è di 3 al giorno.

Grande organizzazione da parte del Circolo della Vela Bari, che anche a terra non sta facendo mancare nulla a partecipanti, coach e genitori presenti: un gruppo di “mamme Optimiste” -così come scritto nella t-shirt fatta per l’occasione- ha preparato dopo il briefing di questa mattina uno spuntino per tutti con pane, olio e pomodoro offerto da Eataly, mentre ieri si sono occupate di tutte le operazioni relative alle iscrizioni. Una risorsa preziosa, che fa vivere al circolo e a tutti i partecipanti una bella atmosfera di festa e ospitalità, nonostante la manifestazione sia molto impegnative dal punto di vista agonistico, dato che è la prima fase della selezione per Campionati Europei e Mondiali Optimist.

Domani atteso il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e il presidente della IX Zona FIV (Abruzzo e Molise) e della Consulta FIV Domenico Guidotti, che si fermeranno fino alle premiazioni di mercoledì 25 aprile. Tra i padroni di casa il Presidente dell’VIII Zona FIV (Puglia) Alberto La Tegola, il Presidente del Circolo Vela Bari Simonetta Lorusso e l’Assessore allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli.

I pugliesi in regata

Sei i pugliesi impegnati in regata: Domenico Palumbo (CV Bari - 13° nei blu), Alfonso Palumbo (LNI Trani, 32° nei blu), Luigi Mancini (CV Bari – 30° nei blu), Paolo Pettini (CV Bari – 41° nei blu), Gianluca Capezzuto (47° nei gialli). Peccato per l’OCS (partenza anticipata) di Claudia Quaranta (CV Bari).

“È ancora presto per tirare le somme e fare valutazioni - commenta Alberto La Tegola, presidente VIII Zona Fiv -. Questo sport richiede anche pazienza e capacità di mantenere la concentrazione per tanti giorni. Sono certo che i nostri atleti pugliesi sapranno far valere la loro capacità e l'ottima preparazione che hanno dalle nostre società”.

PREVIOS POST
Classe Laser 4.7: Campioni d'Europa e argento under 16
NEXT POST
Porto Santo Stefano: esibizione remica femminile per la festa di Primavera