Argentario Sailing Week, il Circolo della Vela Talamone fa spazio ai giovanissimi
Argentario Sailing Week, il Circolo della Vela Talamone fa spazio ai giovanissimi
Si è svolta a Porto Santo Stefano la 23° edizione dell’iconica regata Argentario Sailing Week, organizzatadallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del Comune di Monte Argentario.
In questo evento, che è nel tempo divenuto un riferimento per le competizioni tra barche classiche, quest’anno ha regatato per la prima volta un giovane talento della squadra agonistica O’pen Skiff del Circolo Velico Talamone, Francesco Maria Costanzo, classe 2012 e da già sei anni attivo nel mondo delle regate giovanili.
Grazie alle indicazioni del coach Federico Andreotti e alla preziosa collaborazione dell’armatore Antonio Del Balzo, Francesco ha potuto cimentarsi in quattro giorni di regate a bordo di Optimista, dove si è dovuto occupare della regolazione della mezzana. A rendere ancor più memorabile l’esperienza del giovane atleta, la medaglia di bronzo che Optimista ha conquistato nella categoria “Classici”, alle spalle di Crivizza di Ariella Cattai e St. Cristopher di Cabai-Martin.
“La partecipazione di Francesco all’Argentario Sailing Week è una ragione d’orgoglio per tutto il CV Talamone – ha commentato l’allenatore della squadra giovanile Federico Andreotti: - Oltre ai classici allenamenti a bordo delle imbarcazioni giovanili, cerchiamo sempre di incoraggiare i ragazzi ad allargare i propri orizzonti, sperimentando barche diverse, provando la vela d’altura, conoscendo nuovi modi di andare per mare. Con queste quattro giornate di regate Francesco ha potuto realizzare un piccolo sogno e toccare con mano la bellezza di navigare in equipaggio, un’esperienza drasticamente diversa dalle barche singole in cui tanti giovani sono abituati a regatare, dall’Optimist al Laser, allo stesso O’pen Skiff con cui siamo molto attivi al CV Talamone”.
Nuova esperienza non solo per Francesco Maria Costanzo, però: a portare i colori del Circolo Vela Talamone in barca comitato c’erano i soci Grazia Andreini, alla prima uscita come Ufficiale di Regata, e Giuseppe Noia, che con il resto del team del Comitato di Regata hanno magistralmente diretto le operazioni per una nuova edizione di successo dell’Argentario Sailing Week.