Circolo Nautico Porto Santa Margherita: a Caorle è tempo di vela offshore

Circolo Nautico Porto Santa Margherita: a Caorle è tempo di vela offshore

Circolo Nautico Porto Santa Margherita: a Caorle è tempo di vela offshore

Sport

Vento, strategia e navigazione d’altura tornano protagonisti: da lunedì apriranno ufficialmente le iscrizioni alle regate del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, in programma lungo il mar Adriatico da aprile ad ottobre.

Quattro prove di diversa difficoltà, per un totale di circa 830 miglia, che vedono sfidarsi ogni anno una media di 230 imbarcazioni, compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio.

L’annuncio del programma 2026 è stato dato dal Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita Gian Alberto Marcorin, in anteprima ai soci riuniti per la tradizionale cena sociale. “Il Trofeo Caorle X2 XTutti nasce per offrire regate offshore vere, tecniche e competitive.” ha detto Marcorin “Le numerose pre-iscrizioni già arrivate e il ritorno di equipaggi che da più stagioni regatano nelle nostre acque, sono uno stimolo a crescere ancora e a migliorare costantemente l’organizzazione, contando anche sul supporto delle istituzioni e sulla vocazione marinaresca della città”.

Il via al percorso d’altura sarà l’11 e 12 aprile con la dodicesima edizione de La Ottanta, regata costiera sulla rotta Caorle-Grado-Pirano organizzata in collaborazione con lo sponsor Zanutta, che terrà a battesimo alcune novità di stagione: la prima è la possibilità di correre con il nuovo certificato ORC Light predisposto dalla Federazione Italiana Vela e l’altra riguarda le categorie in gara, che saranno X2, Xtutti e X2 Mixed, riservata ad equipaggi misti.

La stagione proseguirà dal 1 al 3 maggio con La Duecento, organizzata con la partnership di Antal, che metterà in palio l’ambito Trofeo Line Honour.

La Duecento si correrà lungo la rotta Caorle-Grado-Sansego e ritorno in Orc, Irc e Mocra, con coefficiente 2.0 ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore FIV.

Dal 31 maggio al 6 giugno scenderà in acqua il fascino senza tempo de La Cinquecento, che sarà affiancata da un nuovo Title Sponsor, iMilani, al debutto nelle acque di Caorle. La prima regata in doppio del Mediterraneo regalerà come sempre grandi emozioni, marineria e competizione a chi sceglierà di confrontarsi lungo le cinquecento miglia marine del percorso, da Caorle alle Isole Tremiti, passando per l’isola croata di Sansego.

La Cinquecento quest’anno terrà a battesimo anche nuove sfide. Accanto ad eventi quali Gusta La Cinquecento e Leggi La Cinquecento, ci saranno Segui La Cinquecento, una “regata nella regata” per quanti vorranno seguire da vicino i primi bordi dei partecipanti e Sea La Cinquecento, un progetto di indagine scientifica con partner quali Plastic Free, Ispra, Ismar-Cnr.

A La Cinquanta spetterà come sempre il compito di chiudere la stagione offshore e decretare i vincitori del Trofeo Caorle X2 XTutti 2026, al netto dei migliori risultati ottenuti in almeno tre prove. La più veloce delle regate offshore si correrà il 24 e 25 ottobre lungo la rotta Caorle- Lignano - Grado, nelle categorie X2, XTutti e X2 Mixed con il supporto di Om Ravenna.

Le regate del Circolo Nautico Santa Margherita sono organizzate in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio che offrirà gli ormeggi, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.

 

 

PREVIOS POST
Il Rolex SailGP Championship approda ad Auckland per la seconda tappa
NEXT POST
Suzuki e FIPSAS insieme per il Trofeo Suzuki Fishing Cup 2026