47° Invernale del Tigullio: prima manche a Chestress3, Melgina e Jeniale

47° Invernale del Tigullio: prima manche a Chestress3, Melgina e Jeniale

47° Invernale del Tigullio: prima manche a Chestress3, Melgina e Jeniale

Sport

20/11/2022 - 20:59

Chestress3 nell'ORC 1, Melgina nell'ORC 2 e Jeniale! Eurosystem in classe Libera. Sono questi i vincitori della prima manche del 47° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, a cura del Comitato Circoli Velici del Tigullio, Ben sei le prove disputate nelle acque del Golfo di Lavagna con due week end "fotocopia": sempre una prova al sabato, arricchita dalle due domenicali in ragione della presenza di favorevoli condizioni di tramontana. 

"Le previsioni meteomarina ci hanno strizzato l'occhio un'altra volta - sorride l'organizzatore Franco Noceti - Il week end appena trascorso ci ha regalato confronti appassionanti per cui ringrazio tutti i partecipanti e lo staff che collabora con me per il miglior esito di questa manifestazione". 

Nella classe ORC, nel gruppo 1, Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni dello YCI realizza un en plein di successi. Tre su tre tra sabato e domenica, con Capitani Coraggiosi, To Be e Suspiria the Revenge ad alternarsi in seconda posizione. Nella classifica generale della prima manche secondo posto per Capitani Coraggiosi di Felcini e Santoro (YC Chiavari) e terzo per To Be di Stefano Rusconi (YCI). Nel gruppo 2 grande equilibrio con un successo a testa nel week end per Gilles, Low Noise II e Melgina. E' proprio Melgina di Paolo Brescia dello YCI a imporsi con stretto margine di punteggio su  Low Noise II di Valerio Dabove del CVD Erix  e Ocesse di Pescallo di Forte dei Marmi. 

Nella classe Libera Jeniale Eurosystem vince la prima e la terza prova del week end con Ibubi 2 a meglio esprimersi nella seconda. Il verdetto della prima manche dell'Invernale premia Jeniale Eurosystem di Massimo Rama della LNI Sestri Levante davanti ad Aria di Ariarace del CN Rapallo e  J Bes di Eros Rossi del CV Sori. Appuntamento il 3 e 4 dicembre nelle acque del Golfo Marconi. 

Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio, iscritte a tutte le tre manche, sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L'Invernale rappresenta un'ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.

La prima (5-6 e 19-20 novembre) e terza (21-22 gennaio e 4-5 febbraio) manche si svolgono nelle acque del Golfo Tigullio. Per la seconda manche (3-4 dicembre e 7-8 gennaio)  il teatro dei confronti sarà il Golfo Marconi. La partenza della prima prova, per le regate che si svolgeranno la domenica, verrà effettuata alle 9, per quelle del sabato dalle ore 11. La classifica overall del campionato prenderà in considerazione le due migliori manche di ogni equipaggio. Le prime tre imbarcazioni classificate nelle tre categorie; ORC, IRC e Gran Crociera acquisiranno il diritto a partecipare alla Coppa dei Campioni, regata riservata ai primi tre yachts delle categorie sopracitate nei campionati invernali d'altura della Prima Zona.

PREVIOS POST
Europeo ILCA 6 e ILCA 7: giornata lunga con tre prove per donne e uomini
NEXT POST
Pescare Show, chiude un’edizione all’insegna della passione sportiva