Thomas Fauster vince per il terzo anno il Trofeo Neirotti slalom

Thomas Fauster vince per il terzo anno il Trofeo Neirotti slalom

Thomas Fauster vince per il terzo anno il Trofeo Neirotti slalom

Sport

22/05/2018 - 11:34

Una quarantina di atleti hanno partecipato al 23° Trofeo Neirotti, regata di windsurf disciplina slalom organizzata dal Circolo Surf Torbole in collaborazione con il Circolo Vela Arco. Il week end è stato poco generoso di vento, ma fortunatamente la levataccia di domenica mattina ha permesso la disputa di un tabellone completo. Sabato e domenica pomeriggio l’intensità del vento da sud è sempre stata sotto gli 8 nodi, insufficienti per planare e svolgere il percorso tra le boe slalom in modo regolare. La costanza del Comitato di regata -sempre pronto a cogliere il momento in cui il vento sembrava salire - è stata premiata dunque solo domenica mattina in cui le raffiche hanno soffiato dai 9 ai 15 nodi. 

La vittoria della 23^ edizione del Trofeo Neirotti è andata per la terza volta consecutiva ad un veterano delle regate sul Garda Trentino, il portacolori del Circolo Surf Torbole Thomas Fauster, che nella finale ha preceduto nell’ordine Marco Begalli (CV Scirocco) e l’atleta di casa Jacopo Renna, primo under 20. Tra i giovani U20 secondo posto di Davide Fabbi (YC Parma) e Sven Feuer (CS Torbole). Vittoria di Massimiliano Brunetti nella categoria Master. Premiata anche Sofia Renna come prima femmina under 20. Da segnalare il ritorno alle regate dopo moltissimi anni di inattività di Alessandro Comerlati, talento degli anni 90.

Per la prima volta della storia hanno partecipato all’evento anche alcuni atleti portatori di protesi e disabili fisici, che grazie alla collaborazione tra Corri sull’acqua-Adaptive Windsurf, AICW, Federazione Italiana vela e Circolo Surf Torbole hanno potuto essere in acqua e in regata insieme agli altri atleti che solitamente frequentano il Garda Trentino. Un passo importante che potrà sicuramente accrescere l’impegno di tutti verso l’inclusione di nuovi appassionati windsurfisti disabili fisici nelle regate.

Le attività del Circolo Surf Torbole proseguono ora soprattutto tra allenamenti e trasferte delle squadre agonistiche, mentre il clou della stagione dei grandi eventi organizzati dal circolo che quest’anno festeggia i 40 anni di attività sarà a fine giugno ed inizio luglio con la RRD One Hour Classic (per la prima volta aperta a categoria foil) e i Mondiali giovanili e master slalom.

PREVIOS POST
Rolex Capri Sailing Week: i trofei della combinata e i 4 orologi submariner
NEXT POST
Baglietto arriva in forza al Versilia Yachting Rendez-vous