Laser

Laser

Una sola regata l'Europeo della classe Ilca, nel forte vento da Nord

Sport

26/07/2021 - 21:03

Il lago di Garda è un gran bel posto, se ci sono vele, ma anche il vento. Così dopo la bonaccia del week end è arrivato il vento da Nord. Raffiche di 20-25 nodi hanno così aperto con una sola regata l'Europeo della classe Ilca, quello che una volta si chiamava Laser, protagonista ancora oggi alle Olimpiadi, con l'esordio nel 1996 ad Atlanta. Dove un Laser accoglieva atleti e visitatori all'Aeroporto di Savannah, la località dell'Atlantico che ospitava i Giochi. In gara per l'Italia c'era Francesco Bruni, oggi uno dei due timonieri di Luna Rossa, proprio in questi giorni in vacanza sul lago. Onde e vento per l'unica prova, scuffie, qualche avaria alle attrezzature, la saggia decisione di rinviare il tutto alla giornata di martedì con la fase di qualificazione che si chiuderà venerdì, mentre sabato e domenica si correranno le finali con la composizione della flotta Gold che assegnerà i titoli Europei.

La manifestazione è in verità un vero Mondiale con in gara anche atleti, tutti Over 35, di Argentina, Aruba, Bahamas, Canada, Isole Vergini, oltre naturalmente tutte le Nazioni del Vecchio Continente. Risultati provvisori (di una sola prova) con affermazione nei Gran-Gran Master (66-74 anni) del tedesco Wolfang Gertz, portacolori tedesco alle Olimpiadi del 1972 con la classe Finn. Dopo Gerz ci sono lo statunitense Taim Landt e il francese Gilles Greiner. Nei Grand Master (55-64 anni) vittoria per l'austriaco Christoph Marsano con ottimo 7° il primo italiano, l'alfiere del Club di casa Beppe Cavalli.

Nei Master, 45-54 anni, successo per il greco Adonis Bougiouris che precede lo spagnolo Carlo Echavarri e l'italiano Lorenzo Migliaccio. Negli Standard classici (Over 35) successo per il polacco Maciej Grabowski davanti all'italiano Lorenzo Cerretelli dello Yacht Club Punta Ala. L'Europeo 2021 è organizzato dal Circolo Vela Gargnano con la classe Ilca Europea. Si corre sotto l'egida della Federazione Italiana, e l'evento gode del contributo di Regione Lombardia.


 

PREVIOS POST
Tutte le regate di Tokyo 2020 sul sito FIV attraverso SAP Sailing
NEXT POST
Sul Garda Trentino i Campionati del Mondo giovanili Ilca 6 al via