European Dream Cup: partite le attività per i Giovani Velisti Europei

European Dream Cup: partite le attività per i Giovani Velisti Europei

European Dream Cup: partite le attività per i Giovani Velisti Europei

Sport

03/07/2023 - 18:19

Ha da pochi giorni aperto i battenti la tanto attesa European Dream Cup, dal 1 al 15 luglio sul Lago di Garda, presso il Circolo Velico di Gargnano, che già è partito il ricco programma di attività e seminari, in parte organizzati dal Sustainability partner One Ocean Foundation. La fondazione nata nel 2018 per la tutela dei mari e delle aree costiere, attiverà diverse iniziative volte a sensibilizzare i giovani atleti sul tema dell'inquinamento dell'oceano, focalizzandosi in particolare sul tema dell'inquinamento da plastiche e microplastiche nel solco di "Plastic free July", movimento globale nato in Australia che ogni mese di luglio sensibilizza milioni di persone in tutto il mondo invitandole a fare scelte consapevoli per ridurre il loro impatto sull'ambiente. Nel 2021 l'organizzazione Plastic Free July ha vinto il premio "SDG Action Awards" delle Nazioni Unite.

Oltre ai pannelli informativi installati presso il CV Gargnano, sono in programma le seguenti attività: 

Il 4 luglio alle ore 10,00 si svolgerà un beach clean-up presso la spiaggia del CV Gargnano guidata da One Ocean Foundation. I 60 atleti verranno informati circa il tema dell'inquinamento delle acque e suddivisi in squadre di raccolta. Al termine verrà premiata la squadra che avrà raccolto più rifiuti, la cui gestione sarà interamente presa in carico dal CV Gargnano in accordo con il Comune per le autorizzazioni e il corretto smaltimento degli stessi.

Il 5 luglio alle ore 10,00 si svolgerà una learning session per i giovani atleti. Si tratta di una breve lezione a favore dei 60 atleti presenti, sviluppata da esperti di One Ocean Foundation, sull'importanza dell'oceano e della salvaguardia degli ecosistemi marini. Nell'occasione verranno inoltre presentate le iniziative svolte in collaborazione con il Denmark SailGP Team presented by Rockwool, di cui la Fondazione è partner per la Impact League, la speciale classifica SailGP che valuta il miglior team dal punto di vista della sostenibilità, di cui il team danese è campione in carica. Al termine del talk verrà proposto ai ragazzi un breve quiz a risposte multiple per valutare il loro apprendimento. Durante l'intera durata della European Dream Cup, inoltre, One Ocean Foundation proporrà a tutti i presenti un altro quiz digitale, usando l'applicazione Kahoot, su nozioni generali relative all'oceano ed ecosistemi marini. La gestione di questa attività verrà affidata al team di volontari dell'organizzazione che coinvolgeranno i ragazzi presenti proponendo loro di completare il quiz direttamente dai tablet. I risultati dei questionari verranno automaticamente raccolti da One Ocean Foundation tramite il form online e passati al CV Gargnano.

La sera del 14 luglio, infine il Sustainability Partner One Ocean Foundation, organizzerà un Charity party presso il CV Gargnano al quale saranno invitate tutte le squadre partecipanti. L'iniziativa sarà inoltre aperta al pubblico con lo scopo di raccogliere fondi a favore di progetti per la tutela dell'oceano. Nell'occasione verrà proposto alle squadre presenti di sottoscrivere la Charta Smeralda, il codice etico di One Ocean Foundation, e annunciata la squadra vincitrice dell'iniziativa More Speed Less Plastic – Young. 

Questi eventi vengono infatti organizzati parallelamente alla manifestazione sportiva, una regata per i 10 team coinvolti e provenienti da 10 nazioni, a bordo dei 69F, barche di ultima generazione, realizzate completamente in carbonio e full-foiling, che quindi volano sull'acqua. Dopo una prima settimana di avvicinamento al foiling grazie ai professionisti di 69F Sailing, i giovani velisti saranno in grado di regatare già nella seconda settimana, dall'8 al 14 luglio.

Utilizzando il sistema di tracking delle imbarcazioni 69F, verrà registrata la velocità più alta raggiunta ogni giorno da ciascun team. One Ocean Foundation si impegna a far raccogliere, dalle coste di aree ad alto inquinamento, 10 Kg di rifiuti per ogni nodo di velocità raggiunta dal team più veloce di ogni singola giornata, con una procedura analoga a quella già attuata in occasione degli eventi di SailGP. 

Nel corso della serata, inoltre, il CV Gargnano passerà il testimone al Royal Danish Yacht Club come prossimo host della manifestazione.

 

PREVIOS POST
Concluso con successo il 10° S&S Swan Rendez-vous
NEXT POST
Il J24 Joanna vince la Regata Nazionale Trofeo Fabio Apollonio