Via al weekend della Centomiglia numero 74: il programma

Sport

06/09/2024 - 19:37

Una giornata di meteo splendente, cielo azzurro, vento da Sud, l’Ora sui 10 nodi, ha fatto da scenario alla giornata di apertura della Centomiglia 2024, che va agli annali con il numero 74, confermandosi la regata italiana più longeva di sempre. 

La giornata si è snodata in tre direzioni: alla segreteria del Circolo Vela Gargnano sono continuate ad arrivare le iscrizioni alle due frazioni della Centomiglia 74, giunte a sfiorare le 90 barche.  In acqua si è svolta la prima prova della Cento Junior dedicata ai giovanissimi della classe Optimist, con circa 60 iscritti, insieme al Meeting Zonale delle scuole vela della XIV Zona. Infine la piazzetta di Bogliaco si è riempita verso le 18 per la cerimonia di apertura, alla presenza del Sindaco di Gargnano Giovanni Albini e di altre autorità. Il presidente del Circolo Vela Gargnano Francesco Capuccini ha salutato i presenti e dato il via all’alzabandiera: sui pennoni del porticciolo di Bogliaco sono state issate sei bandiere corrispondenti ad altrettante nazioni partecipanti, per le quali sono risuonati i rispettivi inni nazionali, preceduti da quello europeo.

La serata è poi proseguita con i racconti del personaggio ospite di questa edizione della Centomiglia: Andrea Mura. Il navigatore sardo è stato accolto da molti appassionati e ha commentato le incredibili immagini del suo giro del mondo a vela senza scalo Global Solo Challenge completato in 120 giorni. Andrea ha anche risposto alle domande del pubblico.

Sabato, con previsioni meteo incoraggianti, vento da Nord al mattino e da Sud nel pomeriggio, alle 8,30 scatterà lo show con la partenza della prima tappa della Centomiglia 2024: si parte da Bogliaco con una breve bolina verso una boa di disimpegno davanti a Gargnano, per poi issare gannaker e spinnaker e scendere verso il basso lago, fino a Desenzano e ritorno. La prova sarà valida anche per l’assegnazione del Trofeo Bettoni.

Gli iscritti hanno raggiunto le 91 barche, un segnale importante che indica la ripresa della storica regata, per la quale il Circolo Vela Gargnano si sta impegnando a fondo. La classe più numerosa con 24 barche è quella dei Dolphin 81, ma non mancano anche i Protagonist (13), gli Asso 99 (9), i classe altura ORC con oltre 20 imbarcazioni di tutte le dimensioni, fino al Grand Soleil 44 Stradivaria di Ivan Rossi, uno yacht da crociera regata arrivato pochi giorni fa a Bogliaco.

Il vincitore della Centomiglia sarà il monoscafo o pluriscafo primo in tempo reale sul traguardo risultante dalla classifica combinata (Trofeo Gorla e Trofeo Bettoni). L’indiziato numero uno per tagliare il traguardo per primo è il grande catamarano Extreme 40 Triade Sail Academy, vincitore dello scorso anno, timonato da Matteo Pilati, che avrà a bordo l’olimpica azzurra del 49er FX Jana Germani.

Non mancano, come tradizione della Centomiglia, prototipi particolari, innovativi e super performanti, ci sono alcuni foiler che voleranno sulle onde del lago, alcune barche modificate con piani velici potenziati, è il caso di Idefix di Paolo e Marco Cavallini, un Asso 99 dotato di terrazze e di gennaker.

PROGRAMMA

Come tradizione, la Centomiglia offre oltre alla regata molti eventi collaterali, sia in acqua che a terra. Venerdi 6 la Cento Junior e il Meeting zonale della XIV Zona FIV con partenza alle 13. Nel pomeriggio la cerimonia di apertura e l’alzabandiera in Piazza a Bogliaco, seguita dalla conferenza del navigatore Andrea Mura con filmati del suo giro del mondo in solitario. Alle 23 spettacolo di fuochi d’artificio.

Sabato 7 alle 8:30 la partenza della prima metà della Centomiglia 74, valida per il Trofeo Bettoni, partenza da Bogliaco, boa a Gargnano, quindi discesa fino a Desenzano e ritorno a Bogliaco, teoricamente con prevalenza di venti portanti. Nel pomeriggio ancora Meeting XIV Zona FIV, premiazione della Cento Junior e seconda conferenza di Andrea Mura, chiusura con la cena “Cento con Gusto”. 

Infine domenica 8, alle 8:30 partenza della seconda frazione della Centomiglia, valida per il 58° Trofeo Gorla, verso nord: Capo Reamol controvento per il Peler del mattino, boa a Brenzone sulla sponda veronese e arrivo a Bogliaco. Previsto il tracking con l’app Kwindoo che mostrerà in tempo reale la posizione delle barche grazie ad un gps in dotazione a ogni equipaggio, seguibile da chi resta a terra. 

Dalle 9 intanto sempre a Bogliaco parte la Centopeople, veleggiata solidale del CVG, una traversata tra Bogliaco e Brenzone, che si intersecherà con la Centomiglia in corso, per sottolineare i temi sociali da sempre cari al club organizzatore e alla vela gardesana.

Per la premiazione del Trofeo Bettoni e del Trofeo Gorla, nonché della Centomiglia 74 risultante dalla combinata delle due classifiche, l’appuntamento è alle 20 al porto di Bogliaco.

PARTNER ISTITUZIONALI 

Regione Lombardia, che assicura anche il supporto con un contributo, il Comune di Gargnano, la Pro Loco Gargnano - This is Gargnano, l’Associazione bambino emopatico ODV (Abe).

 

 
PREVIOS POST
Buone notizie per chi raggiungerà il Salone Nautico di Genova in auto
NEXT POST
Italiani Giovanili Classi in Doppio a Pescara – Day 2