Optimist a Torbole per il Trofeo d'Argento: sabato la conclusione

Optimist a Torbole per il Trofeo d'Argento: sabato la conclusione

47° Trofeo Optimist d'Argento a Torbole: sabato gran finale

Sport

24/06/2022 - 18:55
advertising

Iniziato sul Garda Trentino con due bellissime giornate di vento e sole il 47° Trofeo Optimist d'Argento, evento organizzato dal Circolo Vela Torbole in collaborazione con Federazione Italiana Vela, con 250 partecipanti provenienti da 13 nazioni. Due regate nel primo giorno, interrotte per un aumento repentino del vento e dell'onda, sono state disputate giovedì, mentre il programma di gare è proseguito il giorno successivo con altre tre belle regate, sempre con vento da sud.

Nella categoria juniores la Fraglia Vela Riva ha fin dalle prime battute dimostrato di voler conquistare per l'ennesima volta il Trofeo assegnato alla Società con i migliori quattro juniores dato che la classifica provvisoria vede ben 4 dei suoi atleti nei primi 5. In testa con un quinto (scartato) e quattro primi Lorenzo Ghirotti, seguito da Victoria Demurtas, prima femmina (3-1-8-1-1 nella propria batteria); terzo Giovanni Bedoni, mentre si inserisce al quarto posto Leonardo Vianelo (CV La Spezia), proseguendo al quinto con Marco Dusatti, sempre della Fraglia Vela Riva.

Primo straniero al settimo posto con il francese Simon Prot. Tra i più giovani cadetti è l'ungherese Gereben Barnabais leader della classifica provvisoria, seguito da un'agguerritissima Ginevra Garavaglia (CN Bardolino); terzo il ceko Hruby. Bene gli atleti del Circolo Vela Torbole, al momento al quarto, sesto e settimo posto rispettivamente con Dylan Fava, Gionata Fravezzi e Chia Davolio Marani e che potrebbero concorrere al Trofeo d'Argento cadetti (primi due di Società).

La categoria juniores, avendo disputato 5 prove, nell'ultima giornata di sabato sarà divisa in gold, silver e bronze fleet con i migliori della flotta che regateranno insieme, assicurando un finale combattuto fino all'ultimo bordo.

advertising
PREVIOS POST
Campionato Mondiale ORC, la vela d’altura è a Porto Cervo
NEXT POST
RRD One Hour Classic: record foil dell'olandese Vonk