I fratelli Caldari portano a Ravenna il titolo italiano 420

I fratelli Caldari portano a Ravenna il titolo italiano 420

I fratelli Caldari portano a Ravenna il titolo italiano 420

Sport

09/09/2018 - 21:07

Buone notizie dai campi di regata per il Circolo Velico Ravennate: i fratelli Alessandro e Federico Caldari hanno conquistato a Loano il titolo nazionale juoniores e assoluto classe 420, deriva considerata il fratellino minore dell'olimpica 470, che lancia i ragazzi verso le competizioni di alto livello e la maturità.

Hanno battuto Giorgia Sinigoi e Sara Zuppin, sul podio in seconda posizione, mentre hanno chiuso al terzo posto Federico Andrei ed Enrico Dho. 

Cresciuti velisticamente sull'Optimist a Cesenatico, hanno scelto Marina di Ravenna per proseguire nella loro carriera: entrambi hanno una preparazione da timoniere e sono insieme solo dall'inizio di questa stagione che si è rivelata molto soddisfacente.

Dice il loro allenatore Stefano Marchetti: "L'italiano di Loano era il nostro obiettivo di stagione, sapevamo che in agosto è un campo di regata con bonacce simili a quelle di Marina di Ravenna dove avviene la maggior parte degli allenamenti".

Delle nove regate in programma ne sono state disputate 5 e i fratelli Caldari ne hanno vinte tre: nella scoreline hanno poi un terzo posto e un nono, che è stato scartato.

Giovanissimi - Alessandro è nato nel 2001 e il fratello Federico nel 2002 - sono tra i talenti dello sport velico giovanile che meritano un futuro. 

Tutto questo succedeva mentre nella sede del Circolo Velico aveva luogo il Trofeo Panzavolta, dedicato a una settantina di ragazzini con l'Optimist e organizzato da Daniela Rossi che gestisce il settore, è stata una manifestazione dedicata non solo allo sport in acqua ma anche alla coscienza di conservazione del mare.

PREVIOS POST
NEXT POST
2022 già in regata sul Garda, la vela d'inverno continua a navigare