I fratelli Caldari portano a Ravenna il titolo italiano 420
I fratelli Caldari portano a Ravenna il titolo italiano 420
Buone notizie dai campi di regata per il Circolo Velico Ravennate: i fratelli Alessandro e Federico Caldari hanno conquistato a Loano il titolo nazionale juoniores e assoluto classe 420, deriva considerata il fratellino minore dell'olimpica 470, che lancia i ragazzi verso le competizioni di alto livello e la maturità.
Hanno battuto Giorgia Sinigoi e Sara Zuppin, sul podio in seconda posizione, mentre hanno chiuso al terzo posto Federico Andrei ed Enrico Dho.
Cresciuti velisticamente sull'Optimist a Cesenatico, hanno scelto Marina di Ravenna per proseguire nella loro carriera: entrambi hanno una preparazione da timoniere e sono insieme solo dall'inizio di questa stagione che si è rivelata molto soddisfacente.
Dice il loro allenatore Stefano Marchetti: "L'italiano di Loano era il nostro obiettivo di stagione, sapevamo che in agosto è un campo di regata con bonacce simili a quelle di Marina di Ravenna dove avviene la maggior parte degli allenamenti".
Delle nove regate in programma ne sono state disputate 5 e i fratelli Caldari ne hanno vinte tre: nella scoreline hanno poi un terzo posto e un nono, che è stato scartato.
Giovanissimi - Alessandro è nato nel 2001 e il fratello Federico nel 2002 - sono tra i talenti dello sport velico giovanile che meritano un futuro.
Tutto questo succedeva mentre nella sede del Circolo Velico aveva luogo il Trofeo Panzavolta, dedicato a una settantina di ragazzini con l'Optimist e organizzato da Daniela Rossi che gestisce il settore, è stata una manifestazione dedicata non solo allo sport in acqua ma anche alla coscienza di conservazione del mare.