Il Circolo Velico Ravennate presenta il suo calendario riservato all'altura

Il Circolo Velico Ravennate presenta il suo calendario riservato all'altura

Il Circolo Velico Ravennate presenta il suo calendario riservato all'altura

Sport

15/02/2023 - 17:30

Attento non solo all'attività agonistica riservata ai giovani e agli atleti delle squadre agonistiche, il Circolo Velico Ravennate presenta il suo calendario riservato all'altura e, più in generale, all'attività sportiva dei cabinati: una decina di eventi che, previsti tra aprile e ottobre, movimenteranno non poco i mesi più caldi dell'anno.

Sfruttando le caratteristiche di uno dei porti più sicuri e accoglienti dell'Adriatico, il sodalizio di Via Molo Dalmazia tornerà a proporre alcuni eventi che ormai sono considerati un classico dell'altura adriatica. Il cuore sono due autentiche prove offshore come la Regata della Galiola e la Goto Barcolana da Ravenna. Ma la stagione offre di più, con regate per imbarcazioni ORC e libera. Come il Campionato di Primavera, Profumo di Legno, il Festivela che punta a nuovi numeri record. Quest'anno il calendario propone anche il Campionato Italiano Assoluto di Match Race, la cui organizzazione è stata nuovamente assegna al Circolo Velico Ravennate, che ne deve ancora decidere la collocazione, da parte della Federazione Italiana Vela.

Il Circolo Velico Ravennate presenta il suo calendario riservato all'altura

Andando nello specifico, si inizierà ad aprile con due giorni (15-16) riservati al Campionato Primaverile ORC, evento che servirà a riprendersi dopo la lunga sosta invernale e a lanciare i protagonisti verso il Trofeo Festivela che, già il primo maggio, impegnerà una flotta dai numeri importanti in una prova sulla boe davanti al litorale di Marina di Ravenna.

Dopo poco più di un mese, il 3-4 giugno, sarà tempo di un 2K Team Race a bordo dei TOM 28 di proprietà del circolo, evento che anticiperà il citato Trofeo Galiola (16-18 giugno), prova di altura internazionale prevista lungo la rotta che unisce Marina di Ravenna e Croazia e che quest'anno si avvarrà del sistema di tracciamento GPS per permettere agli appassionati di seguire la regata da remoto.

Saranno questi due eventi che, dalle parti del Circolo Velico Ravennate, introdurranno un luglio a tutta altura: alla Coupon Gourmande (17 giugno) seguiranno infatti Profumo di Legno (1 luglio), appuntamento riservato agli scafi realizzati in materiale nobile che nel corso delle ultime stagioni ha riscosso grande successo in fatto di iscrizioni, e il Trofeo Ceccarelli (2 luglio).

Verso fine estate, il 24 settembre, sarò la volta dell'appuntamento con Navigare per Ravenna, grazie al quale vien dato morto alle unità di diporto di percorrere il canale Candiano sino a raggiungere il centro di Ravenna, cui seguirà uno dei principali eventi del calendario alturiere del Circolo Velico Ravennate: la Go To Barcolana.

In programma il 5 ottobre e monitorata tramite l'impiego dei localizzatosi GPS, la Go To Barcolana si propone di radunare nel bacino di Marina di Ravenna una nutrita flotta di equipaggi che hanno in animo di prendere parte alla 54ma Barcolana (9 ottobre), trasformando il noioso trasferimento alla volta di Trieste in una competitiva regata di altura.

Il Circolo Velico Ravennate presenta il suo calendario riservato all'altura

"Da sempre l'altura è al centro dei progetti associativi del Circolo Velico Ravennate: il club vanta infatti una tradizione radicata nell'ambito dell'organizzazione di regate di altura e numerosi sono i soci che nel settore hanno raccolto importanti risultati. Con il calendario 2023 tornano eventi 'storici' come il Campionato di Primavera ORC, la Galiola, il Festivela e Profumo di Legno. Rilanceremo poi la collaborazione con la Barcolana tramite la Go To Barcolana, per la quale speriamo di contare su condizioni meteo migliori rispetto a quelle che hanno interessato la prima edizione" osserva il Consigliere all'Altura del Circolo Velico Ravennate Giovanni Ceccarelli, yacht designer già impegnato in America's Cup come progettista di +39 Challenge e padre di alcuni degli yacht da diporto di maggior successo.

PREVIOS POST
Rinnovato il protocollo tra INGV e Guardia Costiera
NEXT POST
Un nuovo team di Hong Kong si unirà alla 52 Super Series nel 2023