Navigare per Ravenna, partecipazione senza precedenti nonostante il maltempo
Darsena di Città piena nel corso del week end appena concluso grazie a Sport in Darsena e Navigare per Ravenna, manifestazioni promosse dal Circolo Velico Ravennate in compartecipazione con il Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale.
Sport in Darsena ha richiamato, tra giovedì e sabato, oltre mille studenti che hanno avuto modo di provare le discipline promosse da più di venti associazioni dilettantistiche del territorio comprese molte federazioni sportive, tra queste, ovviamente, la vela, la boxe, la spada, la pallavolo e l'equitazione.
Alle 17 di sabato pomeriggio, partita dal bacino dei circoli un paio di ore prima, una prima parte di imbarcazioni ha raggiunto la Darsena di Città, aprendo ufficialmente l'edizione 2025 di Navigare per Ravenna. Nonostante il maltempo abbia determinato l'annullamento del Trofeo del Porto, previsto per sabato, l'entusiasmo non è stato scalfito e grande successo ha avuto tutta la kermesse iniziata sabato e terminata domenica.
Domenica, grazie ad una nuova apertura del Ponte Mobile, altre imbarcazioni hanno raggiunto la Darsena portando a quasi cento le unità presenti. Il Trofeo dei Sodizi, appuntamento storico dell'ultima giornata di Navigare per Ravenna, ha visto oltre dieci team al via e la vittoria è andata alla Lega Navale Italiana Sez. di Bologna.
Grande volano aggregativo è stato il villaggio allestito a terra dal Circolo Velico Ravennate, con musica e giochi per bambini, i truck food promossi dal Comune di Ravenna ed il passaggio, nelle prime ore della domenica, della coloratissima Pink Running.
"Anno dopo anno Sport in Darsena e Navigare per Ravenna godono di una partecipazione e di un gradimento sempre maggiore: nonostante il maltempo, abbiamo affollato le banchine con giovani, equipaggi e curiosi. La Darsena così animata, le barche ormeggiate notte tempo nel cuore di Ravenna, l'aggregazione determinata dalle regate sono l'identità di questi appuntamenti che il Circolo Velico Ravennate è orgoglioso di rinnovare ogni anno per sottolineare il forte legame con la Città e i ravennati. Guardiamo già alla prossima edizione e ai prossimi appuntamenti, a partire dalla Go To Barcolana che, a giorni, trasferirà molte delle barche partecipanti a Navigare per Ravenna verso Trieste" ha commentato Carlo Mazzini, Consigliere del Circolo Velico Ravennate.
Al fianco del Circolo Velico Ravennate in questo evento erano presenti il Comune di Ravenna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, Sport Valley, Capitaneria di Porto di Ravenna, CONI, Sapir, Piloti del Porto e Quick.
