Grande partecipazione al Club Nautico Rimini per la presentazione del libro Il sale di Penelope
Grande partecipazione al Club Nautico Rimini per la presentazione del libro Il sale di Penelope (Mursia), incontro che ha visto protagonista Carlotta Santolini, una delle autrici dell’opera scritta insieme alla giornalista e medico Ilaria Potenza.
La serata ha offerto al pubblico un racconto coinvolgente del progetto che ha dato origine al libro, nato dall’omonimo podcast premiato al Festivaletteratura di Mantova. Il volume intreccia reportage, diario di bordo e divulgazione scientifica per raccontare il mare attraverso le storie delle pescatrici italiane, donne che ogni giorno lavorano tra reti, porti e mercati del pesce.
Nel corso dell’incontro Carlotta Santolini ha ripercorso il viaggio in barca a vela che l’ha portata a navigare lungo le coste italiane per incontrare queste protagoniste del mare. Un percorso che attraversa il Mediterraneo e i suoi territori, tra lagune, porti e comunità costiere, dando voce a esperienze di lavoro, conoscenza e resilienza.
Il racconto unisce lo sguardo scientifico di una biologa marina con quello narrativo di una giornalista, offrendo una prospettiva originale sui cambiamenti che interessano oggi il mare e le sue risorse. Temi come la sostenibilità della pesca, la presenza di specie aliene come il granchio blu e gli effetti della crisi climatica emergono attraverso storie personali e testimonianze raccolte lungo le diverse tappe del viaggio.
La serata, che si è svolta in una sala gremita, ha rappresentato anche un’occasione per celebrare simbolicamente le donne del mare, all’indomani della Giornata internazionale della donna. All’incontro era presente anche il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.
Il Club Nautico Rimini ringrazia Carlotta Santolini per aver condiviso con il pubblico questo percorso di ricerca, navigazione e racconto del Mediterraneo contemporaneo, e tutti i partecipanti che hanno contribuito alla riuscita della serata.
