Club Nautico Versilia: concluso il Meeting Zonale della II Zona Fiv

Club Nautico Versilia: concluso il Meeting Zonale della II Zona Fiv

Club Nautico Versilia: concluso il Meeting Zonale della II Zona Fiv

Sport

26/10/2020 - 11:09

Viareggio/Torre del Lago Puccini. Malgrado le sfavorevoli condizioni meteo e la defezione all’ultimo momento di alcune squadre, si è concluso con successo il Meeting Zonale 2020, la manifestazione che, su assegnazione della FIV e del Comitato II Zona FIV, è stata co-organizzata da Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina, Nimbus Surfing Club e LNI sez. Viareggio, in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Regione Toscana. La logistica, invece, è stata supportata da Icare e dal Comune della Città di Viareggio. Per facilitare il rispetto del protocollo anti contagio da Covid 19 le Classi hanno regatato su differenti campi di gara con altrettanti Comitati di Regata e di Proteste: Laser Radial, Standard e 4.7) e 4.20 sono stati impegnati nelle acque di Viareggio, ospiti del Club Nautico Versilia, mentre gli Optimist (Juniores e cadetti), i Finn e gli O’Pen Skiff hanno regatato a Torre del Lago Puccini sotto l’attenta regia del locale Circolo Velico.

La Segreteria della manifestazione, invece, è stata unica e gestita dal Club Nautico Versilia. 
Sul campo di regata di Torre del Lago è stato possibile portare a termine complessivamente tre prove (una sabato e due domenica) mentre a Viareggio, le avverse condizioni meteo marine e il vento troppo debole hanno impedito lo svolgimento delle regate in programma. Massima l’attenzione alle disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19 emanate dalla FIV fra le quali rispetto del distanziamento, il rilevamento della temperatura e l’uso corretto delle mascherine, sempre obbligatorie, tranne durante le regate.

Club Nautico Versilia: concluso il Meeting Zonale della II Zona Fiv
Club Nautico Versilia: concluso il Meeting Zonale della II Zona Fiv

Il Comitato delle Proteste Laser e Doppi è stato composto dal Presidente Giuseppe Lallai e da Dario Caroti, Franco Giovannini e Matteo Chimenti mentre il CdP Optimist e O'pen Skiff dalla presidente Valentina Anguillesi con Giuseppe Scogmamillo, Marco Cerri e Saverio Bellone. Il Comitato di Regata Optimist e Finn è stato presieduto da Stefano Giusti coadiuvato da Riccardo Incerti Vecchi, Alessandra Virdis, Lorenzo Barberi e Loretto Giusti, il CdR O’Pen Skiff dal Presidente Vincenzo Campoli con Marcello Montis, Federico Di Meo e Beatrice Bolletti mentre il CdR Laser e Doppi ha impegnato il Presidente Silvio Dell’innocenti con Alessandro Testa, Sandro Gherarducci, Franco Benito Manganelli, Luigia Massolini e Attilio Cozzani.

Al termine delle regate, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19, al Circolo Velico Torre del lago Puccini si è svolta la cerimonia della premiazione alla quale hanno preso parte anche la consigliera comunale Alessandra Malfatti e il Consigliere Icare Claudio Puosi. Alla premiazione presso il Club Nautico Versilia, invece, avrebbero partecipato l’Assessore allo Sport del Comune di Viareggio  Rodolfo Salemi e il Consigliere Icare Annalisa Lombardi.

Sul gradino più alto del podio della Classe Optimist -categoria Juniores Beniamino Giorgi (CVAntignano, 4 punti; 2,1,1) che ha preceduto la compagna di Circolo e vincitrice della classifica femminile Gaia Zinali (9 punti; 1,3,5) e Alessandro Baldi (CNQuercianella, 15 punti; 6,6,3).

Negli Optimist Cadetti, invece, ha vinto Giulio Romani (CV Torre del Lago Puccini; 5,2,1,2) precedendo Lorenzo Specchia (CV La Spezia; 6 punti; 1,2,3) e Gabriele Oceano Salvadori (10 punti; 3,3,4). Prima femminile e quinta assoluta Ester Bertolani (CV Torre del Lago Puccini, 15 punti; 4,6,5).

 Negli O’Pen Skiff Giacomo Moretti (Argentario SA; 5 punti; 2,1,2) ha avuto la meglio su Giulio Siracusa (YC S.Stefano; 6 punti; 3,2,1) e su Mirko Sabatini (Argentario Sailing Acad, 9 punti; 1,4,4) mentre Martina Mancinelli (Argentario SA,11 punti; 5,3,3), quarta assoluta, è stata premiata come vincitrice della Classifica femminile. 
Ed infine, nei Finn vittoria per Italo Bertacca (S.Velica Viareggina;3 punti; 1,1,1) che, grazie a tre primi di giornata, ha preceduto i compagni di Circolo Franco Dazzi (7 punti; 3,2,2) e Andrea Poli (9 punti; 2,3,4).

PREVIOS POST
Andrea Razeto eletto Presidente Piccola Industria di Confindustria Genova
NEXT POST
Sanlorenzo consegna la seconda unità 44 Alloy in alluminio