Veleziana

Veleziana

Compagnia della vela: 17 ottobre al via la Veleziana numero 14

Sport

02/06/2021 - 17:20

Lo spettacolo di arrivare a vele spiegate nel bacino di San Marco si ripeterà quest'anno per la 14. volta. La Veleziana tornerà la terza domenica (17) di ottobre garantendo divertimento, passione e agonismo a Venezia e in Adriatico. La stagione velica veneziana da tempo si chiude con l'evento organizzato dalla Compagnia della vela, una manifestazione che è andata via via affermandosi sempre di più proprio per le sue peculiarità. La partenza dal tratto di Adriatico antistante le spiagge del Lido di Venezia coinvolge una moltitudine di imbarcazioni di diverse classi e dimensioni, da quelle più piccole ai Maxi. Il percorso prevede l'ingresso dalla bocca di porto del Lido, dove è stato creato il Mose, per poi passare tra il Lido e l'isola di Sant'Andrea, fino all'arrivo in bacino di San Marco.

La Veleziana, presentata nel corso della conferenza "Esperienze e cultura del mare" che si è tenuta oggi alla Torre di Porta Nuova del Salone nautico 2021, con il tempo è diventato l'evento di punta dello storico circolo veneziano (110 anni compiuti lo scorso marzo), richiamando persone da tutto il mondo. Sempre più attenzione è rivolta alla manifestazione che si attesta ormai tra i più seguiti a livello nazionale, dietro solo alla Barcolana di Trieste.

Lo scorso anno, infatti, hanno preso parte circa duecento imbarcazioni nonostante il covid, il che ha prodotto un indotto di partecipazione di circa mille persone solo a bordo dei natanti. Equipaggi di professionisti hanno regatato a fianco di amatori e diportisti, in quello che è uno spettacolo davvero unico al mondo.

La macchina organizzativa è impegnata in uno sforzo notevole perché la conformazione della città non consente di poter godere di ampi spazi come accade invece altrove, ma Venezia rimane sempre centrale nell'attrattiva che esercita verso il mondo intero. Non a caso, nel 2020 imbarcazioni si sono iscritte dalle vicine Croazia, Slovenia e Svizzera, ma anche da Germania e Inghilterra.

«Il Salone nautico che ci ospita oggi fra i partner della Vela, ci consente di parlare di un'altrettanto importante evento per la nautica italiana, la Veleziana. Lo sport e la passione che questa regata riesce a unire sono l'orgoglio del nostro circolo e della città intera. La vela accomuna moltissime persone che si impegnano nello sport e che hanno a cuore benessere e salvaguardia dell'ambiente marino», ha esordito il presidente del circolo PierVettor Grimani.

Riuscire nell'intento di portare regate che sfoggino grandi numeri, come la Veleziana, può fungere da attrattiva anche per un turismo e un indotto di elevata qualità, di cui Venezia necessita, soprattutto in un periodo storico come questo.

Dal punto di vista dell'affluenza, l'auspicio è che si confermi quanto di buono fatto lo scorso anno: «Il 2020 è stato un anno decisamente particolare, noi puntiamo a bissare il successo della precedente edizione, siamo pronti ad ospitare tutti gli sportivi che vorranno partecipare all'evento, magari proprio tornando dalla Barcolana», ha concluso il presidente della Compagnia della vela.

Il circolo veneziano rende noto che però la Veleziana sarà la chiusura della stagione velica, che durante l'estate sarà particolarmente intensa e partecipata. Infatti, tra gli eventi organizzati dal circolo, si registra l'open day di oggi. Un modo per approfondire i temi della scuola vela e per avvicinarsi a questo magnifico sport. Dal punto di vista delle regate, invece, si segnalano, tra le altre, la "Summer Race - Veleggiata del solstizio" del 19-20 giugno, la Cooking Cup (in cui il punteggio varia in base alla capacità di produrre piatti culinari, oltre che al posizionamento sportivo) del 3-4 luglio e la Lui&lei che si terrà il 18 settembre. Un anticipazione è stata fornita proprio oggi, cioè l’avvio della collaborazione con Cipriani Food e Cipriani Drinks, che sarà oggetto di future comunicazioni. 

PREVIOS POST
Italy Sail Grand Prix: con i primi team scesi in acqua per le prove
NEXT POST
Partnership d’eccellenza: V Marine Group e Baglioni Hotels & Resorts