FragliaVela1

FragliaVela1

Settembre di regate in Fraglia Vela Riva

Sport

13/10/2017 - 15:34

Mentre alla Fraglia Vela Riva sono riprese a pieno ritmo le regate Internazionali con in programma fino a domenica Europei D-One e International Longtze Regatta per poi proseguire con J70 Eurocup e Mondiali Musto Skiff, arriva l'ennesimo risultato positivo di un atleta portacolori del circolo rivano. Andrea Spagnolli, giovane timoniere con un palmares nella classe Optimist di tutto rispetto soprattutto nel periodo in cui regatava in categoria cadetti, ha conquistato il titolo tricolore nel doppio 420 con a prua Kevin Rio (FV Malcesine). Il neo equipaggio, dopo aver girato  tutta l'estate partecipando a Campionati Europei e Mondiali 420, evento iridato che lo ha visto concludere ad un ottimo settimo posto, hanno vinto i Campionati nazionali giovanili in doppio, organizzati su delega della Federazione Italiana Vela dal Comitato di Circoli del Golfo di Follonica. Andrea Spagnolli e Kevin Rio hanno battuto equipaggi titolati come i neo Campioni del mondo Under 17 Ferraro-Orlando, secondi con ben 12 punti di svantaggio dopo 10 regate in tutto. Spagnolli-Rio nonostante non abbiamo vinto neanche una prova hanno mantenuto una media, che ha permesso di confermarsi al vertice e vincere questo insperato titolo.

Domenica inizia anche la Coppa Primavela e Coppa Cadetti per i nati rispettivamente nel 2005 e 2006 e la Fraglia ha selezionato una bella squadrona presente a Dervio con gli altri ragazzini  della XIV Zona FIV (Lago di Garda): presenti alla Primavela Filippo Dusatti, Amedeo Chilovi, Marco Franceschini, Alex Demurtas; alla Coppa Cadetti, del 2005, Agata Scalmazzi, Mattia Cesana e Greta Moreschi. Per la Coppa del Presidente (nati nel 2004) presenti Massimo Pallaver e Liam Stampone; tutti questi bambini si sono selezionati tra i migliori 80 in Italia e si divertiranno per l'evento clou della Federazione Italiana Vela che riguarda i giovanissimi. Ad accompagnare questo squadrone gli allenatori fragliotti Mauro Berteotti e Santiago Lopez. Finita questa serie di eventi per i più piccoli, dal 10 settembre sarà la volta dei più grandicelli per il Campionato Under 16 e Under 19: per la Fraglia altri atleti sia nella classe Optimist che in quella Laser.

PREVIOS POST
Dervio invasa da oltre 350 giovani velisti, che da domani scenderanno in acqua sul lago di Como per dare il via alla Coppa Primavela
NEXT POST
Architectural, Conference e Yachting, tre asset per un denominatore comune: l'eccellenza Videoworks