
5° Youth Centenary Regatta-Trofeo Faccenda: otto prove completate
5° Youth Centenary Regatta-Trofeo Faccenda: otto prove completate
Con un totale di otto prove completate per entrambe i gruppi - Juniores e Cadetti - è passata in archivio la quinta edizione della Youth Centenary Regatta-Trofeo Faccenda, evento di cartello per la classe Optimist, organizzato dalla Fraglia Vela Riva e partecipato da oltre duecentocinquanta velisti in rappresentanza di quattordici Nazioni.
A imporsi, al termine di un week end pieno di sole e agonismo, sono stati il peruviano Joaquin Acevedo, capace tra i duecentoventotto Juniores di vincere tre prove e di finire ben sei volte in top five, e lo spagnolo Damia Galcera, top performer tra i Cadetti, dove ha vinto senza lasciare spazio agli avversari.
A completare i podi sono stati, tra gli Juniores, il tedesco Hubener Henry-Alexander e l'americano Lin Zou, con Francesco Bo della Fraglia Vela Riva sesto e miglior italiano, e Irene Faini del Centro Nautico Bardolino ottava e prima tra le ragazze. In ambito Cadetti secondo e terzo si sono classificati due atleti della Fraglia Vela Riva: Martino Bertani e Andrea Radaelli; in campo femminile si è segnalata Viola Corso della Società Triestina Sport del Mare.
Nel corso della premiazione si è preceduto al sorteggio di un Optimist prodotto dal Cantiere Navale Faccenda, azienda di riferimento per questa diffusissima deriva giovanile e partner consolidato della Fraglia Vela Riva: la fortuna ha premiato Simon Gracz, componente la squadra della Repubblica Ceca.
Terminata la quinta edizione della Youth Centenary Regatta-Trofeo Faccenda l'attenzione si sposta ora su una Interzonale Optmist (14-16 marzo), cui, verso Pasqua, seguiranno la prima edizione della Sprint Cup Rothoblass, la 11ma Country Cup e il 43mo Meeting del Garda Optimist.