Ondabuena Open Skiff

Ondabuena Open Skiff

Ondabuena pronta per la IV del Campionato Nazionale di vela Open Skiff

Sport

30/05/2023 - 10:50

Sarà la provincia di Latina, con il Circolo Nautico Caposele di Formia ad ospitare dal 2 al 4 giugno prossimi, la IV tappa del Campionato Nazionale di Open Skiff.

All’appuntamento valevole per la redazione della Ranking nazionale parteciperà anche il Circolo Velico Ondabuena Teleperformance con gli atleti Vito Giove (U17), Azzurra Giliberti (U15) e Michele Graniglia (U12).

Vito Giove è un veterano in procinto di lasciare la classe per approdare verso altri importanti categorie come l’emergente Waszp di cui come circolo siamo punto di riferimento per il Sud Italia – spiega coach Gianlorenzo Sion – mentre per gli altri due nostri atleti si tratta di importanti battesimi del fuoco.

Per Azzurra Giliberti, infatti, si tratta della prima regata nazionale nella categoria Under 15 e per Michele Graniglia di una importante prova del nove in ambito nazionale.

Si tratta di atleti giovanissimi che hanno cominciato con il classico corso di vela estivo – spiegano ancora da Ondabuena – ed ora per alcuni di loro si spalancano anche le porte del mondiale che si disputerà a luglio nel mare di Rimini.

Ondabuena pronta per la IV del Campionato Nazionale di vela Open Skiff
Ondabuena Open Skiff

La regata di Formia, dunque, contribuirà a stilare una classifica parziale del campionato italiano per gli Open Skiff, ma sarà anche un importante test in vista dei Mondiali per cui è previsto il boom di partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Al di là del risultato sportivo questi ragazzi faranno una esperienza straordinaria confrontandosi con atleti di fama internazionale – dichiara coach Sion – partendo da una città che in questi ultimi anni ha riscoperto il fascino degli sport legati al mare.

A Formia sono previste quattro prove al giorno nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno. Nella classica formula dell’arbitraggio in mare, scenderanno in acqua 106 atleti con vele da 3,5 mq. (Under 12) e 4,5 mq. (Under 15 e Under 17).

Primo avviso di regata venerdì 2 giugno alle ore 12.00.

PREVIOS POST
Si è conclusa la quinta edizione del Tributo a Carlo Riva
NEXT POST
FlyingNikka al via della 151 Miglia-Trofeo Cetilar