Si è conclusa la quinta edizione del Tributo a Carlo Riva

Si è conclusa la quinta edizione del Tributo a Carlo Riva

Si è conclusa la quinta edizione del Tributo a Carlo Riva

Servizio

30/05/2023 - 08:29

Gli equipaggi venuti da tutto il mondo hanno celebrato la belle epoque passando un lungo fine settimana in Tigullio fra glamour ed eleganza a bordo dei propri motoscafi Riva.

Quindici equipaggi e altrettanti splendidi motoscafi, dal rarissimo Scoiattolo all'iconico Aquarama: i protagonisti del Tributo a Carlo Riva hanno vissuto quattro giorni in un'atmosfera magica, visitando i luoghi più belli del Tigullio e trascorrendo momenti indimenticabili. Facendo base ai pontili di Santa Margherita Ligure, gli armatori hanno navigato il primo giorno verso ponente, toccando Portofino, san Fruttuoso, Punta Chiappa, Camogli e Recco, scendendo a terra al Borgo di San Fruttuoso con la sua meravigliosa abbazia.

Il giorno successivo invece si sono spostati a levante per recarsi nelle baie di Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia.
La sera di sabato uno spettacolo pirotecnico ha illuminato la costa dalla piazzetta del Sole di Santa Margherita, mentre domenica è stato il momento del concorso di eleganza “Classic is Class”, con le barche che hanno navigato da Santa Margherita a Rapallo accompagnate a terra dalle motociclette d'epoca del Club Circuito del Tigullio.

La prova di abilità è stata vinta per i monomotori dal Riva Superflorida “Giolisan” degli armatori tedeschi Horstmann, e per i bimotori dall'Aquarama Special di Trussardi / Zambelli ex equo con il Tritone n. 40 di Wolf e Salgman (Germania / Olanda), vincitore anche come scafo più anziano (1957).

Altri prestigiosi trofei sono andati allo scafo più piccolo, lo Scoiattolo “Goya” degli armatori Pacionelli, e all'equipaggio venuto da più lontano, gli armatori del Rudy “Sun Down” Rota e Shimpei (Giappone). Il Bahamas 59 “Dolce Vita” di Tartaglia si è aggiudicato il titolo di scafo più sportivo.

Anche le motociclette d'epoca hanno avuto il loro concorso di eleganza, che ha decretato come vincitrice una suggestiva BMW R35 ex Wermacht.

A sottolineare l'importanza dell'evento sono stati i prestigiosi ospiti che hanno consegnato i premi: dall'Assessore al Turismo della regione Liguria Augusto Sartori a quello allo Sport di Santa Margherita Ligure Patrizia Marchesini, ai sindaci di Rapallo e Santa Margherita Carlo Bagnasco e Paolo Donadoni, fino a Pia Riva, figlia di Carlo Riva.

Ora l'appuntamento è per il 2024 con la sesta edizione di un raduno che in pochi anni ha già preso un posto importante nel cuore degli appassionati Riva.

PREVIOS POST
Gentlemen's Cup, a Gargnano tra i Dolphin81 vince Twister
NEXT POST
Ondabuena pronta per la IV del Campionato Nazionale di vela Open Skiff