Domani al Circolo Savoia inizia la finale dell'Europeo 2024 di Match Race

Sport

24/10/2024 - 16:00

Pochi giorni dopo la conclusione della Global Team Race Regatta, che ha riunito a Napoli gli equipaggi di 12 club di tutto il mondo, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è pronto ad ospitare un altro grande evento velico internazionale, la finale dell'Europeo 2024 di Match Race.

Appuntamento in banchina Santa Lucia da venerdì 25 a domenica 27 ottobre prossimi. Nello “stadio del vento” del golfo di Napoli saranno in gara i migliori timonieri del continente, che si sfideranno nel corso di un emozionante weekend di sport.

Tra i partecipanti, spiccano nomi di rilievo come gli italiani Demetrio Sposato del Centro Velico 3V, Paolo Cian del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e Michele Mazzotti, che difenderà i colori del Club organizzatore, il RYCC Savoia, insieme al pluricampione del mondo Paolo Scutellaro, nel ruolo di tattico. I francesi, guidati da Timothée Rossi della Société des régates d'Antibes e Cyrus Ledru del Queen Mary Sailing Club, daranno di certo filo da torcere agli avversari. A rappresentare la Spagna sarà José Cigarran del Cigarran Sailing Team, mentre per la Svizzera gareggerà Yves Mermod del Thunersee Yacht Club.

L'inizio ufficiale della manifestazione è fissato per venerdì 25 ottobre alle ore 9:30 con la Cerimonia dell’Alzabandiera. Alle ore 11:00 il via alle regate, le competizioni proseguiranno per tutto il fine settimana, concludendosi domenica 27 ottobre, quando verrà decretato il campione europeo di match race.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e la V Zona Fiv, che metterà a disposizione gli Rs21 per le “battaglie” in mare tra grandi timonieri. Sponsor dell’Europeo sono Jaked, Ferrarelle e Ventrella.

Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente del Circolo Savoia, afferma: “Torniamo sulla scena internazionale con un altro evento di prestigio: uno sforzo non di poco conto per il nostro Club, per il quale ringrazio tutto lo staff di lavoro, guidato dal vicepresidente Enrico Milano e dal consigliere alla Vela, Penny Oliviero. Sono sicuro che Napoli, con il suo scenario mozzafiato, si confermerà una volta di più palcoscenico ideale per questi eventi”.

PREVIOS POST
Si apre un nuovo capitolo nello sviluppo di GNV
NEXT POST
Ferretti Group conquisterà il FLIBS con dieci modelli straordinari