Domani al Circolo Savoia inizia la finale dell'Europeo 2024 di Match Race
Pochi giorni dopo la conclusione della Global Team Race Regatta, che ha riunito a Napoli gli equipaggi di 12 club di tutto il mondo, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è pronto ad ospitare un altro grande evento velico internazionale, la finale dell'Europeo 2024 di Match Race.
Appuntamento in banchina Santa Lucia da venerdì 25 a domenica 27 ottobre prossimi. Nello “stadio del vento” del golfo di Napoli saranno in gara i migliori timonieri del continente, che si sfideranno nel corso di un emozionante weekend di sport.
Tra i partecipanti, spiccano nomi di rilievo come gli italiani Demetrio Sposato del Centro Velico 3V, Paolo Cian del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e Michele Mazzotti, che difenderà i colori del Club organizzatore, il RYCC Savoia, insieme al pluricampione del mondo Paolo Scutellaro, nel ruolo di tattico. I francesi, guidati da Timothée Rossi della Société des régates d'Antibes e Cyrus Ledru del Queen Mary Sailing Club, daranno di certo filo da torcere agli avversari. A rappresentare la Spagna sarà José Cigarran del Cigarran Sailing Team, mentre per la Svizzera gareggerà Yves Mermod del Thunersee Yacht Club.
L'inizio ufficiale della manifestazione è fissato per venerdì 25 ottobre alle ore 9:30 con la Cerimonia dell’Alzabandiera. Alle ore 11:00 il via alle regate, le competizioni proseguiranno per tutto il fine settimana, concludendosi domenica 27 ottobre, quando verrà decretato il campione europeo di match race.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e la V Zona Fiv, che metterà a disposizione gli Rs21 per le “battaglie” in mare tra grandi timonieri. Sponsor dell’Europeo sono Jaked, Ferrarelle e Ventrella.
Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente del Circolo Savoia, afferma: “Torniamo sulla scena internazionale con un altro evento di prestigio: uno sforzo non di poco conto per il nostro Club, per il quale ringrazio tutto lo staff di lavoro, guidato dal vicepresidente Enrico Milano e dal consigliere alla Vela, Penny Oliviero. Sono sicuro che Napoli, con il suo scenario mozzafiato, si confermerà una volta di più palcoscenico ideale per questi eventi”.