Torna dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso che apre gli eventi di Napoli

Sport

29/12/2025 - 17:18

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio nello specchio d’acqua antistante il lungomare di Napoli, con base operativa in banchina Santa Lucia e l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia su delega della Federazione Italiana Vela.

La manifestazione vedrà in banchina circa 120 giovanissimi velisti e una presenza internazionale che comprende 8 nazioni: Italia, Spagna, Grecia, Estonia, Finlandia, Croazia, Slovenia e Svezia. Le imbarcazioni, come da tradizione, coloreranno la banchina del Circolo per tre giornate di regate e attività a terra.

Il programma si apre domenica 4 gennaio alle ore 10:00 con la cerimonia dell’alzabandiera; in mattinata sono previsti gli incontri tecnici e a seguire l’avvio delle prove in mare, che proseguiranno fino a martedì 6 gennaio, quando nel corso del pomeriggio si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità e dei presidenti dei Circoli. Il programma interno prevede invece colazione alla partenza e spuntino all’arrivo per gli atleti, oltre a una cena-spettacolo dedicata a bambini e accompagnatori.

Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente del Circolo Savoia, afferma: “Quest’anno, a causa dei lavori stradali su via Partenope che limitano l’accesso al Circolo, abbiamo contenuto le iscrizioni a 120 atleti. Per la logistica di scarico e carico di barche e gommoni, le operazioni saranno concentrate nell’area della Rotonda Diaz. Ma sarà la solita, splendida festa: un’allegra confusione di lingue e tradizioni aperta anche a figli e nipoti dei nostri consoci: respirare l'aria delle regate è il modo migliore per farli appassionare alla vela”.

La regata è riservata ai giovani timonieri Optimist (9-15 anni) ed è articolata in Divisione A e Divisione B, secondo le classi di età previste. Sono in programma fino a nove prove complessive, con un massimo di tre al giorno.

Confermati i premi storici della manifestazione: il Trofeo Marcello Campobasso per il primo classificato della Divisione A, il Trofeo Unicef per il primo classificato della Divisione B, la Coppa Branko Stančič per il concorrente proveniente da più lontano, la Targa Irene Campobasso per la prima atleta femminile della Divisione A e la Targa Laura Rolandi per il circolo italiano con il miglior punteggio complessivo.

A precedere l’appuntamento, nei giorni 2 e 3 gennaio è previsto il clinic con Marcello Meringolo e Michele Ricci, tecnici del Team Italia Optimist, insieme a Emilio Civita, allenatore del Circolo Savoia.

La manifestazione, organizzata con il coordinamento del consigliere alla Vela del Circolo Savoia, Penny Oliviero, si svolgerà con il sostegno di ALA SpA; confermato il supporto di Ferrarelle, mentre l’Università Parthenope curerà il briefing meteo ogni mattina. Si rinnova per il secondo anno consecutivo, inoltre, la collaborazione con l’associazione FSHD, impegnata nel sostegno alla ricerca sulla distrofia muscolare facio-scapolo-omerale.

Ma ad aprire simbolicamente l’evento sarà una regata della classe Nikki, l’Optimist volante, in programma il 2 e 3 gennaio sempre nel golfo di Napoli. Iscritti 15 ragazzi che si alterneranno su 5 barche: “Sarà la prima regata di questa classe in Italia”, commenta Enrico Milano, vicepresidente sportivo del Circolo Savoia. “Il Nikki è ritenuta da tutti la barca del futuro, adatta a bambini di età fra gli 8 i 15 anni che prendono così confidenza con il foiling in maniera sicura. In previsione della Coppa America il Circolo Savoia si è adattato a queste nuove tecnologie”.

PREVIOS POST
Marina di Porto Rotondo: eccellenza del Mediterraneo tra riconoscimenti internazionali e visione futura