Conclusa a Viareggio la prima giornata del Campionato d’autunno Classe Star

Conclusa a Viareggio la prima giornata del Campionato d’autunno Classe Star

Conclusa a Viareggio la prima giornata del Campionato d’autunno Classe Star

Sport

09/10/2023 - 20:34

Dopo due prove disputate da una decina di equipaggi della Classe Star con mare calmo, vento dai 5 ai 7 nodi e caldo ancora quasi estivo, si è conclusa a Viareggio la prima delle quattro tappe nelle quali è articolato il Campionato d'Autunno 2023, tradizionale manifestazione organizzata per la regina delle classi olimpiche dalla Società Velica Viareggina con collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini.

Le due vittorie di giornata sono andate nell'ordine a Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani (AVBracciano) e al campione tricolore e del XIV Distretto in carica (per il terzo anno consecutivo) Enrico Chieffi con Manlio Corsi (SVV).

La classifica provvisoria stilata al termine della prima giornata di Campionato vede al comando i portacolori locali Chieffi-Corsi (Forte Dei Marmi 1999 -3 punti; 2,1 i loro parziali) seguiti da Nazzaro-Cisbani (Flotta Bracciano -4 punti; 1,3) e da Luca Massacesi con Claudio Parboni (Flotta Viareggio 1961 -SVV, 6 punti; 4,2). 

Quarto posto per Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi (Flotta Perla Della Versilia 1990 - SVV, 7 punti) e quinto per Ennio Buonomo con Marco Esposito (Flotta FdM 1999 -SVV, 11 punti).

Il Comitato di Regata è stato presieduto da Carlo Cesare Augusto Tessi impegnato sulla Barca Comitato pilotina di Leonardo  Dinelli.

Otto le prove previste complessivamente in questa edizione 2023, sul campo di regata considerato ottimale da questa Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi. 

Si potranno disputare al massimo tre regate al giorno e il titolo di Campione d'autunno sarà assegnato anche con una sola completata. Con sette prove disputate si potranno applicare due scarti

Il Campionato d'Autunno proseguirà nelle domeniche del 22 ottobre, del 5 e del 19 novembre.

Nella giornata conclusiva, qualora fosse già stata disputata almeno una prova valida della serie, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore 14.30. 

Nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà presso l'area prospiciente la base nautica Star alle ore 15.30 circa di domenica 19 novembre saranno premiati i primi tre equipaggi classificati.

 
PREVIOS POST
Grande successo per Evo R+ ai boat show d’autunno
NEXT POST
NY50 Spartan vince lo Gstaad Yacht Club Centenary Trophy 2023