A Viareggio si chiude il Campionato di Flotta Star 2024

A Viareggio si chiude il Campionato di Flotta Star 2024

A Viareggio si chiude il Campionato di Flotta Star 2024

Sport

11/04/2024 - 08:23

Doppio imperdibile appuntamento questa domenica, 14 aprile, nelle acque di Viareggio per tutti gli equipaggi delle Classi Star e Finn: la Società Velica Viareggina, infatti, su delega della Fiv, organizzerà la manifestazione valida come quarta e ultima giornata del Campionato di Flotte Classe Star 2024 e come prima manche del Campionato di Primavera Classe Finn.

“Per gli staristi la partenza della regata è prevista ore 13- ha spiegato il Direttore Sportivo della SVV, Silvio Dell’Innocenti -I Finn, invece, avranno percorso e classifica a loro dedicata. L’assistenza della loro regata sarà curata da Daniele Celot con Ettore, in bolina ci sarà Antonio Marchesi e Marco Trainotti. Io sarò sulla Barca Comitato come Presidente di Giuria.”

La prima prova del Campionato di Flotta Star 2024 era stata disputata lo scorso 21 gennaio con vento debole sui 5 nodi e mare calmo ed era stata vinta dall’equipaggio di casa formato da Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini (Ita 8155 Petronilla, Flotta Perla della Versilia) che avevano preceduto i compagni di Flotta Graziano Bonanno con Nicolas Serravalle (Ita 8569 Machiavelli PdV) e Luca Massacesi con Claudio Parboni (Ita 8382 Starnuto, Viareggio).

Nella seconda giornata, invece, svolta il 18 febbraio con le stesse condizioni meteo marine, era stata vinta da Roberto Righi con Giampiero Poggi (Ita 8578 Seven Stars) davanti a Paolo Nazzaro e Paolo Cisbani (Ita 8527 Dafne) e a Marco Viti con Alessandro Cattaneo (Ita 8516 Gemmasofia).

Nulla da fare, invece, per la tappa prevista il 3 marzo, annullata per le avverse condizioni e per l’allarme arancione diramato dalla Capitaneria di Porto.

La classifica provvisoria ad una giornata dalla conclusione vede pertanto al comando Marco Viti con Alessandro Cattaneo (7 punti; 4,3, i parziali), seguito ex aequo (tutti a 8 punti) da Righi-Poggi (7,1), Gallo-Mugnaini (1,7) e Luca Massacesi con Claudio Parboni (Ita 8382 Starnuto 3,5). Quinto posto, invece, per Ennio Buonomo con Marco Esposito (Ita 7032 Utopia 9 punti; 5,4 i parziali).

I primi tre equipaggi classificati saranno premiati dai rispettivi Capitani di Flotta.

PREVIOS POST
Il Salone Electric Boat Show dal 7 al 9 Giugno a Laveno Mombello
NEXT POST
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving: la sua seconda tappa