Tutto pronto per la partenza di domani, oggi regata di prova davanti al Lido d'Albaro

Tutto pronto per la partenza di domani, oggi regata di prova davanti al Lido d'Albaro

Tutto pronto per la partenza di domani, oggi regata di prova davanti al Lido d'Albaro

Sport

03/09/2020 - 01:36

Belle condizioni oggi per la Practice-Race dove ognuno degli otto equipaggi presenti ha ospitato un giornalista per far vivere in diretta l'esperienza di una regata vissuta a bordo del nuovo monotipo scelto per questo Campionato Europeo in doppio misto.

Dopo una breve attesa a Porto Antico il comitato di regata a bordo della barca messa a disposizione dalla Marina Militare, ha chiamato sul campo di regata posizionato di fronte al Lido d'Albaro gli equipaggi per una prova con percorso a bastone di circa 2,5 miglia e condizioni classiche per il Golfo di Genova con una leggera brezza di scirocco intorno ai 6 nodi. La regata di prova ha visto imporsi il team francese composto da Benjamin Schwartz e Marie Riou seguiti dai belgi Jonas Gerckens con Sophie Faguet e da Harayda James e Dee Caffari per la Gran Bretagna.

Domani in programma la partenza del 2020 EUROSAF Mixed Offshore European Championship con partenza prevista alle 14:00, in concomitanza con la partenza della regata virtuale, le condizioni meteo attualmente prevedono venti deboli da Nord con leggeri rinforzi durante il secondo giorno di regata.

Il target previsto di durata è intorno alle 72 ore, il comitato di regata monitorerà quindi le condizioni meteo tenendosi pronto ad eventuali accorciamenti o bastoni supplementari in vista dell'arrivo per poter rispettare la raccomandazione di durata per questa nuova disciplina della vela che ricordiamo assegnerà una medaglia olimpica a Parigi 2024.

Il percorso vedrà gli equipaggi partire da Genova per dirigersi a Sud verso lo scoglio della Giraglia, una volta doppiato l'iconico faro posizionato a Nord della Corsica si farà rotta verso le boe virtuali costituite dalle isole Capraia, Pianosa e Tinetto situata di fronte al Golfo di La Spezia, da lì inizierà la risalita della costa ligure per fare ritorno a Genova per un totale di circa 330 miglia.

In banchina fervono i preparativi e le ultime messe a punto delle imbarcazioni, tra i protagonisti sicuramente ci sarà Dee Caffari in equipaggio con Harayda James per la Gran Bretagna che ha così commentato la sua nuova avventura nella classe mista offshore: "Trovo che sia una classe fantastica e molto competitiva, inoltre il fatto che la vela sia uno dei primi sport a raggiungere la parità di genere nelle discipline olimpiche non fa che rendermi orgogliosa, il fatto di regatare su barche uguali rende veramente tutti sullo stesso livello e alla fine saranno gli equipaggi a fare la differenza. Il percorso che affronteremo domani è molto vario e complesso con molte isole da doppiare e un meteo tipicamente mediterraneo da gestire, le previsioni danno condizioni di vento leggero con improvvise accelerazioni durante il percorso, sarà molto tecnico e prevedo molte ripartenze durante la regata con continui cambiamenti di posizione e fino all'arrivo ci sarà molta incertezza, il comitato di regata dovrà essere molto bravo a gestire il target di durata intorno alle 72 ore e prevedo una risalita verso il Golfo di Genova molto faticosa e dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale."

La regata virtuale

Come ogni regata che si rispetti, anche l'europeo misto offshore ha la sua versione online con la partnership con Virtual Regatta raggiunta grazie a EUROSAF e al suo vice-presidente Marco Predieri . Scaricando l’applicazione sul proprio dispositivo, sarà possibile regatare in diretta ‘contro’ gli atleti del campionato e ad oggi risultano iscritti oltre 7.000 partecipanti. La regata sarà inoltre live grazie al sistema di Tracking Online TracTrac.

PREVIOS POST
2020 Marina Militare Eurosaf Mixed Offshore European Championship
NEXT POST
Partiti da Genova i team dell'Europeo d'altura in doppio misto